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Forse non ci avete pensato, ma se avete un’attività commerciale potresti sfruttare WhatsApp in maniera eccezionale andando oltre i classici schemi di marketing. Si chiama infatti in marketing conversazionale e la piattaforma Spoki AI si è affermata proprio in questo settore come piattaforma utile per canalizzare la comunicazione su WhatsApp. In questo articolo vi spieghiamo meglio come funziona questo agente intelligente progettato per automatizzare l’intero ciclo di interazione con il cliente, dalla vendita all’assistenza. Una sinergia che sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale e l’immediatezza di WhatsApp business API.
La Rivoluzione del Multiagent
Prima di vedere qual è il cuore pulsante di ciò che offre Spoki AI facciamo una piccola riflessione insieme sul perché è importante utilizzare WhatsApp come strumento di marketing. Purtroppo si è perso un po’ la fiducia in tutto ciò che viene proposto tramite social e web, perché la truffa è sempre dietro l’angolo. Ma se la proposta arriva tramite un canale di messaggistica diretto come WhatsApp, le cose cambiano. Ma come fare ad ottimizzare questo servizio di messaggistica ed utilizzarlo come strumento di marketing conversazionale?
Il cuore pulsante, appunto, della piattaforma AI che permette a WhatsApp di funzionare strategicamente in quest’ottica è il sistema Multiagent AI. Una suite di strumenti intelligenti specializzati in compiti specifici. Tali strumenti si suddividono in AI Sales Agent e AI Customer Agent.

Il primo agisce come un commesso virtuale sempre disponibile, connesso all’e-commerce dell’azienda. La sua particolarità è che non è addestrato soltanto rispondere, ma anche a vendere. Può infatti guidare il cliente verso il catalogo, rispondere a domande specifiche sui prodotti, suggerire alternative e persino costruire il carrello direttamente in chat. Il risultato è che facilita il pagamento tramite un link dedicato diretto e trasforma la conversazione in un canale di vendita performante.
Il secondo, invece, è focalizzato sull’assistenza. AI Customer Agent gestisce in autonomia le richieste di supporto, fornendo risposte immediate e pertinenti basate sui contenuti del sito web aziendale. Questo riduce drasticamente il carico di lavoro del team umano, liberando gli operatori per le richieste più complesse e garantendo un customer service AI impeccabile 24/7.
Due agenti virtuali che collaborano in modo sinergico andandosi ad assicurare che l’utente riceva sempre la risposta più veloce e appropriata sia che stia cercando un prodotto sia che necessiti di assistenza post-vendita.
Automazione Intelligente e Personalizzazione con Spoki AI WhatsApp
Ma la piattaforma Spoki AI per WhatApp va oltre la semplice automazione delle risposte perché può essere addestrata e modellata sulle esigenze specifiche del business. Questo gli permette di apprendere delle istruzioni personalizzate fornite dall’azienda, assicurandosi che le interazioni non siano generiche, ma altamente specifiche e in linea con il tono di voce e le politiche aziendali.
Tra le funzionalità che elevano il livello del WhatsApp marketing ci sono infatti l’analisi dei messaggi vocali che possono essere trascritti in testo per una gestione più rapida, la traduzione automatica multi lingua e la funzionalità di sentiment analysis. Questa funzionalità permette di entrare nel cuore delle conversazioni e valutarne lo stato emotivo, quello del cliente.

L’intelligenza artificiale di Spoki e poi in grado di suggerire delle risposte efficaci agli operatori umani durante le chat in tempo reale, altro fattore che ottimizza la produttività e la personalizzazione della conversazione. Si possono poi creare di inviare delle campagne WhatsApp massive e multipli che superano i limiti della versione business standard che permettono di controllare e massimizzare il tasso di copertura e apertura dei messaggi.
L’Impatto di Spoki AI sull’Efficienza Aziendale
Spoki AI può essere dunque un vero e proprio alleato nei confronti dell’azienda perché ne aumenta l’efficienza. C’è anzitutto un risparmio significativo di tempo e di risorse umane, con una gestione H 24 delle chat è una risoluzione automatica delle domande frequenti. In secondo luogo questo agente intelligente di WhatsApp si integra perfettamente con CRM, gestionali e tool di marketing automation.
Insomma, crea un ecosistema digitale coerente, dove i dati dei clienti sono sincronizzati e utilizzati per segmentare le comunicazioni in maniera mirata. Un’elevata efficacia che non solo migliora la fedeltà del cliente ma è spesso associata ad un aumento del fatturato. Provare per credere!
