© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Sebbene Citizen Sleeper 2 sia ambientato nello stesso universo del gioco originale, la porzione che i giocatori potranno esplorare sarà molto più ampia. Invece di rimanere bloccati su una stazione spaziale come l’occhio, i giocatori avranno la possibilità di viaggiare attraverso la Cintura Stellare. La Cintura Stellare è descritta come “un insieme di habitat riccamente realizzati e fatiscenti in una cintura di asteroidi, pieni di segreti, storie e personaggi che cercano di sbarcare il lunario”.

Citizen Sleeper 2: la storia del gioco
Il gioco vede i giocatori tornare nell’universo fantascientifico del creatore Gareth Damian Martin nei panni di un nuovo Dormiente. Citizen Sleeper è un videogioco di ruolo sviluppato da Jump Over the Edge e pubblicato nel 2022. La narrazione fantascientifica mette i giocatori nei panni di un Dormiente, un essere umano la cui mente è stata inserita in un corpo sintetico dalla Essen-Arp Corporation.
Dopo essere fuggito dalla servitù a contratto, il Dormiente finisce bloccato su un’enorme stazione spaziale chiamata Eye. Con energia e tempo limitati e un corpo in decomposizione, il Dormiente deve decidere come gestire al meglio il suo tempo a bordo della stazione per non solo fuggire, ma anche sopravvivere.
La trama toccante e tematicamente toccante di Citizen Sleeper e il gameplay ispirato ai giochi da tavolo lo hanno reso uno dei giochi più importanti del 2022. È stato nominato nella categoria Games for Impact ai The Game Awards e ha vinto il Social Impact Award ai Game Developers Choice Awards. Grazie al successo di Citizen Sleeper , è in arrivo un sequel che sembra apportare alcune aggiunte significative alla formula del primo gioco.

Come cambia il gameplay?
Il primo Citizen Sleeper offriva ai giocatori un’esperienza di gioco unica con la sua gestione delle risorse basata sui dadi. Come in molti giochi di ruolo da tavolo, l’esito delle azioni del Dormiente è determinato dal lancio di una serie di dadi a sei facce. Tuttavia, invece di lanciare i dadi ogni volta che il Dormiente tenta di eseguire un’azione, al giocatore viene fornito un insieme di tiri predeterminati all’inizio di ogni ciclo di gioco.
Con un numero limitato di successi e fallimenti, il giocatore deve quindi decidere come allocare i propri dadi tra i numerosi incarichi e le linee di ricerca disponibili sull’Occhio. Questo costringe il giocatore a rivalutare costantemente le proprie priorità.
Come se la vita non fosse già abbastanza stressante per il Dormiente, Citizen Sleeper 2 aggiunge ora un vero e proprio sistema di gestione dello stress al gioco. Il nuovo sistema si ispira a giochi di ruolo come Blades in the Dark , Mothership e Heart: The City Beneath. Martin ha dichiarato in un’intervista a Game Rant : “Quei sistemi generano così tanta tensione ed eccitazione, e volevo davvero portare quella sensazione in un gioco per chi non ha avuto la possibilità di sperimentarla”.

Ecco cosa succede se un giocatore fallisce in Citizen Sleeper 2
Ogni volta che un giocatore fallisce un’azione o riceve un esito negativo per uno dei suoi tiri, accumula stress. Se accumula abbastanza stress, corre il rischio di rompere uno dei dadi nella sua riserva. Con un dado in meno, il giocatore potrà eseguire meno azioni in un ciclo. Questo, combinato con il sistema di salvataggio automatico aggiornato del gioco, progettato per impedire ai giocatori di salvare in modo scorretto per evitare il fallimento, aggiungerà più rischi a ogni decisione presa dal giocatore.
Duecentotrenta cicli. Un tempo sufficiente per andare alla deriva e svanire in una cintura di asteroidi. Per lasciare impronte, grandi e piccole, nei luoghi che visitiamo e nelle persone che incontriamo. Correggendo gli errori del passato e ritagliando uno spazio per un futuro migliore a costo della nostra stanchezza, tutto per fare la differenza nella vita delle persone che ci circondano.
