© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Motorola lancia il suo nuovo modello di smartphone, un’ultra sottile che guadagna il primato come il più sottile della sua categoria. È il Motorola Edge 70, scopriamolo insieme.
L’ultra sottile più sottile della sua categoria
Il 5 novembre 2025 è stato presentato l’ultimo modello della serie Edge ed ha lasciato tutti a bocca aperta per le sue caratteristiche e peculiarità, a partire dalla sottigliezza.

Questo smartphone è racchiuso in uno spessore inferiore ai 6 millimetri, 5,99 mm, per la precisione. Non è lo smartphone più sottile di sempre, ma è sicuramente il più sottile della sua categoria. Nel fare ciò non è stata sacrificata potenza, autonomia o qualità, tanto nei software quanto nei materiali.
Solitamente si pensa che per ottenere una sottigliezza di questa portata si punta su materiali scadenti e su una batteria ridotta al minimo. Ma non è questo il caso. Come vedremo il Motorola Edge 70 non ha nulla da invidiare ai colleghi più spessi.
Design e materiale
La scocca è sottile ma super resistente, grazie all’utilizzo di alluminio di derivazione aeronautica. Le finiture sono ispirate al nylon tecnico, con dettagli colorati intorno alla fotocamera, resi possibili grazie alla collaborazione con Pantone.
Questa texture garantisce una migliore presa e dona un feeling tattile unico.
Un’altra scelta interessante e controtendenza è stata quella di optare per uno schermo completamente piatto (in un settore di schermi curvi).
Ciò rende la superficie dello schermo uniforme, senza distorsioni cromatiche ai lati e senza il rischio di tocchi involontari sui bordi. Inoltre, il display ha ottenuto la validazione Pantone.
Ciò significa che i colori riprodotti sullo schermo sono incredibilmente fedeli alla realtà, con una resa cromatica impeccabile.
Il Motorola Edge 70, inoltre, ha ottenuto una certificazione IP69, il che lo rende totalmente protetto da polvere e acqua, oltre a getti ad alta pressione e a temperature elevate.
Motorola Edge 70: comparto fotografico
Dal punto di vista del comparto fotografico, Motorola Edge 70 è l’unico smartphone ultrasottile attualmente presente sul mercato con tre fotocamere da 50 megapixel.

Il sensore principale, da 50 MP, è stabilizzato otticamente, con una capacità di registrare video in 4K e una copertura HDR tre volte superiore rispetto ai modelli precedenti.
Abbiamo poi un’ultra grandangolare da 50 MP, con campo visivo di 120°, il quale integra anche la funzione Macro.
Infine, anche la fotocamera frontale è da 50 MP, per autoritratti nitidi e videochiamate di alta qualità.
Inoltre, dietro ogni scatto si nasconde anche la mano di Moto AI, l’intelligenza artificiale che ottimizza i dettagli, i colori e la luminosità.
Performance e batteria
All’interno di questo nuovo smartphone ultrasottile troviamo un chipset Snapdragon 7 Gen 4, un top di gamma dal punto di vista di efficienza energetica, potenza di calcolo della CPU e performance grafiche della GPU.
Abbiamo, poi, 48 GB di Ram, con tecnologia Ram Boost, la quale utilizza parte della memoria interna come Ram virtuale.
La batteria è una rivoluzionaria soluzione al silicio carbonio, capace di immagazzinare una quantità maggiore di energia in uno spazio ridotto, per un totale di 4800 mAh.
Abbiamo poi la Turbo Power da 68 W, per la ricarica via cavo, e la Wireless Turbo Power da 15 W.
Motorola Edge 70: software e sostenibilità
Il software è un sistema operativo Android 16 e l’azienda garantisce quattro grandi update del sistema, con aggiornamenti di sicurezza fino al 2031.
Infine, Motorola punta molto sulla sostenibilità. La confezione è completamente priva di plastica, l’inchiostro utilizzato è di soia e riciclabile e il dispositivo stesso è realizzato con il 20% di plastica riciclata post consumo.
