Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Dexter: Resurrection – Il Ritorno del Serial Killer più Amato

Torniamo a parlare di streaming e questa volta lo facciamo con il ritorno del “serial killer con un codice”. Se siete fan avrete già capito che stiamo parlando di Dexter Resurrection, la serie tanto attesa di ritorno del cult che ha incollato alla sedia milioni di telespettatori. Dopo il finale che per molti è stato controverso della serie New Blood, si pensava che il viaggio di Dexter Morgan fosse ormai giunto al termine, ma la realtà è che sta per arrivare un nuovo capitolo narrativo. È un esperimento interessante dove verranno proposte storie che puntano sul rinascere e il reinventarsi.

Un ritorno atteso ma sorprendente

La forza di questa nuova serie sarà la capacità di stupire lo spettatore, in particolare quello che credeva di conoscere a memoria il destino del nostro protagonista. Dexter Resurrection è appunto la resurrezione di Dexter Morgan che quando tutti lo davano per morto e in realtà riuscito a sopravvivere. Un espediente che è molto più di un colpo di scena: vuole essere un avere propria metafora della serie stessa.

Il personaggio di Dexter infatti si risveglierà in un mondo tutto diverso. Un mondo più ostile, particolarmente complesso. Dexter rinasce in qualcosa di nuovo proprio come la sua serie che deve rilanciarsi in un panorama televisivo ormai saturo di prodotti Crime e thriller che essa stessa a contribuito a far crescere.

dexter resurrection
Dexter sta tornando e questa volta dovrà davvero lavorare su sé stesso.

Ecco dunque l’idea di spostare parte di tutta l’azione in un contesto urbano: il protagonista sarà quindi fuori dagli scenari già visti e dovrà affrontare dinamiche inedite sia per lui che per lo spettatore.

Dexter Resurrection e il peso del passato

Il cuore di questa nuova serie non sarà però la spettacolarità dei delitti a cui siamo abituati. Non ci saranno le scene mozzafiato in cui si mostrava l’abilità del protagonista nel riuscire a restare costantemente nell’ombra nonostante i suoi crimini. Dexter Resurrection giocherà invece molto sulla riflessione dedicata al peso del passato.

Morgan infatti porta con sé un’eredità fatta di bugie, di sangue ed errori. Un contesto in cui poi prenderà forma il vero motore motivo di tutta questa nuova storia: il rapporto che Morgan ha con il figlio Harrison. Quel ragazzo che gli ha sparato nell’ultimo capitolo, il simbolo di una vita vissuta in equilibrio tra amore oscurità. Una tensione psicologica che andrà a trasformare la linea narrativa mettendo il protagonista costantemente di fronte ad una domanda cruciale, ovvero se potrà mai davvero cambiare il suo destino oppure resterà necessariamente ancorato al suo codice.

Chiaramente la differenza la fa il cast. Il volto di Dexter sarà sempre quello di Michael C. Hall e accanto a lui ci saranno nomi di grande livello come Uma Thurman e Peter Dinklage. Personaggi che non saranno solo semplici comparse ma porteranno sulla scena degli antagonisti capaci di sfidare la mente di Dexter sia sul piano morale che su quello emotivo.

dexter resurrection
Cosa succede se un serial killer ritorna dal mondo dei morti?

La memoria della serie originale sarà poi mantenuta viva dall’ostinato poliziotto Agel Batista. Sarà lui il vero e proprio fil rouge che collegherà presente passato ricordando al protagonista e agli spettatori che nessuno può fuggire per sempre dalle proprie azioni.

Un pubblico diviso tra nostalgia e novità

Quello che ora tutti si chiedono è se Dexter Resurrection sarà capace di conquistare il pubblico come ha fatto il vecchio Dexter. Perché l’obiettivo è di andare ad acchiappare due pubblici diversi: i fan della serie originale che cercano risposte e chi si avvicina per la prima volta al personaggio.

Quello che la critica ha detto sinora e che i fan storici avranno la possibilità di rientrare nelle trame sospese e viverle insieme ai personaggi amati. I nuovi spettatori invece avranno di fronte a sé una storia intensa ed autonoma costruita su dilemmi universali come redenzione e ricerca di identità che ormai sono il pane quotidiano di chi ama le sere in streaming.