© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
LEGO videogames: ci deliziano da oltre vent’anni, dando al mondo l’opportunità di esprimere la propria creatività comodamente dal proprio divano. Ci hanno regalato alcuni dei migliori giochi emozionanti in circolazione, permettendoci di esplorare mondi colorati e di vivere le nostre serie cinematografiche preferite. Nel corso degli anni, ci siamo immersi in storie divertenti, abbiamo distrutto mattoncini per ottenere quelle belle monete e abbiamo usato il cervello per risolvere enigmi e costruire creazioni davvero folli. Anche i videogiochi Lego continuano ad avere successo, con tanti nuovi titoli all’orizzonte.

LEGO videogames: divertenti e allenano la mente
Dal divertimento di Lego 2K Drive ad alcuni dei migliori giochi di Star Wars , la nostra classifica dei migliori giochi Lego di tutti i tempi è perfetta per bambini di tutte le età, indipendentemente dalla console che possiedi. Che tu stia cercando una versione Lego del tuo film preferito, giochi di puzzle che metteranno alla prova la tua mente o qualcosa di completamente diverso, troverai qualcosa di adatto nella nostra lista dei 10 migliori giochi Lego da giocare oggi.
Partiamo da Jurassic World. Lego e dinosauri sono un binomio che, purtroppo, non si ritrova spesso nella vita di tutti i giorni. Per fortuna, esiste un videogioco per questo. Lego Jurassic World non è l’avventura più completa di Traveller’s Tales, ma è un ottimo punto di partenza grazie alla forza del suo gameplay cooperativo e alla sua comicità slapstick. In effetti, questo è stato il primo gioco in cui io e mio fratello non abbiamo litigato per la collezione di monete Lego.
Riunisce quattro film della serie Jurassic Park in un unico gioco, seguendoli fedelmente, il che significa che ci sono molti meno combattimenti rispetto ad altri titoli su licenza. Il che ha senso, considerando che la maggior parte dei film racconta di umani che cercano di evitare incontri ravvicinati con gli artigli di un dinosauro. Invece, dovrete collaborare e usare diverse abilità dei personaggi per sfuggire ai predatori dentati. Uscito nel 2015, potete giocarci su PC, Nintendo 3DS, PS3, PS4, PSVita, Wii U, Xbox 360, Xbox One, Nintendo Switch.

Lego Harry Potter Anni 1-4, 5-7: il mio preferito in assoluto
Come mi sono divertita a guidare il Nottetempo devastando praticamente ogni cosa, mi ha fatto ridere così tanto questo gioco! Tecnicamente, si tratta di due giochi separati, ma sono così belli che li ho raggruppati in un unico gioco imperdibile. Tutti e sette i libri sono stati trasformati in un’avventura giocabile che sfrutta gli incantesimi per dare una ventata di aria fresca alla formula di gioco Lego: Wingardium Leviosa, ad esempio, è il tuo migliore amico per raggiungere i mattoncini più alti.
Nel frattempo, il Castello di Hogwarts è il mondo virtuale per eccellenza, ricco di angoli e fessure da esplorare insieme a un cast di personaggi davvero vasto. In effetti, questo universo cinematografico è il contesto perfetto per ambientare un videogioco, e questi due titoli Lego piaceranno sia ai super fan di Harry Potter che ai giocatori occasionali.
Uscito nel 2010/2011 è giocabile su PC, PS3, PS4, Xbox 360, Wii, Wii U, PSP, PSVita, Nintendo Switch.

Lego City Undercover
Grand Theft Auto è ampiamente considerato uno dei franchise di videogiochi più popolari di tutti i tempi, ma c’è anche un sacco di, beh, cattiveria . Lego City Undercover è la risposta per famiglie a questo problema, ma in qualche modo conserva comunque un po’ di fascino senza anestetizzare l’adrenalina che ci si aspetterebbe da un’esperienza in stile GTA.
Ciò è dovuto in gran parte al modo in cui rende omaggio a film thriller polizieschi come “Quei bravi ragazzi”, senza mai rielaborare esplicitamente un franchise consolidato. Le dimensioni sconfinate del mondo lasciano ampio spazio a numerose esplorazioni dopo aver completato la campagna principale di 10 ore e, nel 2017, hanno persino introdotto la modalità cooperativa. Inoltre, direi che questo è ancora uno dei migliori giochi per Switch che i fan di Lego possano acquistare oggi.
Uscito nel 2013, giocabile su Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Wii U, PC, PS3, Xbox 360.

LEGO videogames: Lord of the Rings
Quando parliamo dei migliori giochi del Signore degli Anelli , non possiamo non menzionare questa edizione Lego. Per ogni fan di Tolkien, passeggiare per la Terra di Mezzo è un sogno che si avvera, e se a questo si aggiungono graziose cutscene che mantengono viva la storia iconica, non si può sbagliare. Tra tutti i giochi Lego, però, attenzione: questo è uno dei più difficili. Fin da subito, verrete catapultati in una battaglia contro un Sauron che assomiglia a Bionicle, e il combattimento da lì in poi è molto più spietato della maggior parte dei giochi Lego.
Ma ehi, sappiamo tutti che non è stato facile per l’hobbit Frodo arrivare fino a Mordor, quindi è comprensibile che anche qui ci sia una certa sfida. Oltre al combattimento, in questo gioco Lego, i livelli sono vari e molto divertenti da giocare e rigiocare alla ricerca di oggetti collezionabili. Questo gioco Lego è decisamente più adatto a un pubblico più adulto, quindi tenetelo a mente.
Uscito nell’anno 2013, giocabile su PC, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii, Nintendo DS, Nintendo 3DS, iOS, Android, PSVita.

Lego Marvel Super Heroes
Il 2013 è stato l’apice della Marvel mania e, fortunatamente, ha portato alla realizzazione di uno dei migliori giochi Marvel per gli appassionati di Lego. Esatto, The Avengers era arrivato al cinema l’anno prima e Traveller’s Tales ha lanciato Lego Marvel Superheroes. È una lettera d’amore splendidamente costruita all’universo Marvel, che racchiude centinaia di personaggi e ambientazioni di X-Men, Fantastici Quattro, Spider-Man e molti altri.
Tra una missione e l’altra, esplora una Manhattan LEGO, che si estende dalla Statua della Libertà alla X-Mansion, passando per Harlem fino all’imponente Elicottero Scudo che sorvola l’East River. Il mondo aperto è sapientemente realizzato e ricco di umorismo e calore sufficienti a tenerti impegnato per ore.
Uscito nell’anno 2013, è giocabile su PS3, Xbox 360, Wii U, PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch.

Lego Batman 2: DC Superheroes
Dopo aver prodotto giochi Lego per sette anni, nel 2012 Traveller’s Tales ha provato a rivoluzionare la formula con Lego Batman 2: DC Superheroes (noto anche come uno dei migliori giochi di Batman mai realizzati). La prima cosa è stata l’aggiunta di un cast vocale completo. Fino ad allora, i protagonisti muti erano sempre stati usati per far ridere, ma nuovi attori hanno dato vita a snodi della trama che altrimenti non sarebbero stati sfruttati.
DC Superheroes è stato anche il primo gioco Lego a introdurre un mondo aperto, offrendo ai giocatori l’intera Gotham City da esplorare. Ci sono stati un paio di problemi iniziali nel far funzionare senza problemi queste due aggiunte (la minimappa, ad esempio, necessitava di qualche ritocco) ma è stato un grande passo nella storia del franchise.
Uscito nel 2012 è giocabile su PC, Nintendo 3DS, PS3, PSVita, Wii, Wii U, Xbox 360.

LEGO videogames: Lego Builder’s Journey
Lego Builder’s Journey è un po’ diverso dalla maggior parte di questa lista perché non cerca di ricreare qualcosa di diverso con i Lego; fa di testa sua. È una storia originale in cui un bambino cerca di ricongiungersi con il suo genitore, e lo farà attraversando una serie di diorami che in qualche modo devono essere “risolti” con i Lego.
Queste piccole scatole rompicapo sono meravigliose, ma catturano anche la magia del gioco con i Lego nella vita reale. Non esiste un modo giusto per risolvere i puzzle che ti vengono proposti, quindi l’importante è che funzionino. È incentrato sul gioco e sulla gioia di incastrare i mattoncini.
Uscito nel 2019, giocabile su Nintendo Switch, PS4, Xbox One, iOS, PC, PS5, Xbox Series X.

Accendete i motori con LEGO 2K Drive
Immaginate la carneficina di Forza Horizon 5 ricostruita con singoli mattoncini Lego e avrete un’idea abbastanza precisa di cosa aspettarvi da Lego 2K Drive. Lo sviluppatore Visual Concepts ha creato un esemplare gioco di corse open-world, perfetto per bambini di tutte le età.
Con la sua divertente campagna, i vasti mondi da esplorare e le intuitive meccaniche di costruzione che ti permetteranno di costruire l’auto super potenziata dei tuoi sogni, Lego 2K Drive è una vera delizia. Ancora meglio, il gioco offre un solido supporto per lo schermo condiviso e il multigiocatore online, per garantirti di poter giocare con amici e familiari in tutta semplicità.
Uscito nel 2023, giocabile su PC, PS5, PS4, Xbox Series X, Xbox One, Nintendo Switch.

LEGO Star Wars: La saga degli Skywalker
Dopo 17 anni di perfezionamento della sua formula, lo sviluppatore Traveller’s Tales è tornato al gioco che ha dato inizio a tutto e ha deciso di rifare LEGO Star Wars. Ma “rifare” non rende giustizia all’ambizione. Si tratta di un gioco completamente nuovo, che ricrea non solo la trilogia originale dei film in formato LEGO, ma tutti e nove i film, dal testo giallo di Una Nuova Speranza, passando per la posa “Io sono il senato” della trilogia prequel, fino all’inquadratura finale de L’Ascesa di Skywalker (con tanto di gag visiva brillantemente tagliente).
È tutto qui. Non solo le sequenze d’azione che conoscete e amate, ma anche le città, le foreste e le paludi che le circondano, tutte brulicanti di vita LEGO-izzata e assolutamente ricche di tradizione, enigmi e sfide di Star Wars. Quando un gioco si spinge fino in fondo in questo modo, Yoda aveva ragione. È una questione di fare o non fare; non c’è provare. E Traveller’s Tales ci è riuscito davvero, davvero, con Lego Star Wars: The Skywalker Saga.
Uscito nell’anno 2022, giocabile su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X, Nintendo Switch.

LEGO videogames: Bricktales
Lego Bricktales è balzato in cima alla nostra classifica perché è il gioco più vicino che si possa fare con i Lego nella vita reale in formato digitale. Con la sua narrazione unica, dovrete costruire vari oggetti con i Lego digitali per risolvere problemi e creare soluzioni innovative. Gli oggetti che vi verrà chiesto di creare spaziano dall’estetica alla funzionalità, da gru e autogiri a una bancarella del mercato o un carillon.
Tutto ciò che ti viene dato è una direzione e una pila di mattoni. Poi, sta a te creare qualcosa che funzioni. È immensamente appagante vedere le tue creazioni prendere vita nel gioco e diventare parte del mondo e, nel caso di qualcosa come l’autogiro, anche completamente animate. Oltre alla storia che ti porta attraverso giungle, deserti, città e castelli, lavorerai anche per restaurare un vecchio parco a tema, quindi preparati anche a progettare attrazioni.
Uscito nel 2022, giocabile su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X, Nintendo Switch.
