Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Hollow Night Silksong in arrivo

tutto quello che sappiamo sino ad ora.

Hollow Night Silksong

Hollow Night Silksong si è fatto attendere a lungo. L’attesissimo sequel di uno dei migliori Metroidvania è sotto i nostri occhi dal 2019 e, ancor prima che il pubblico ne conoscesse la data di uscita, il nuovo gioco aveva già raccolto un’appassionata community che lo avrebbe seguito per tutto il lungo ciclo di sviluppo. E il Team Cherry sapeva come tenerci sulle spine. Silksong ha fatto numerose apparizioni nel corso degli anni, come quando è apparso durante la presentazione dell’Asus ROG Ally, durante l’Xbox Games Showcase 2025 e con una demo nel programma della Gamescom 2025. Con l’avvicinarsi della data di uscita, ecco un’analisi completa di tutto ciò che c’è da sapere su Hollow Knight: Silksong prima di buttarvi nella mischia!

Hollow Night Silksong
La lunga attesa è quasi finita! Domani è il grande giorno.

Hollow Knight Silksong: cosa sappiamo

La data di uscita di Hollow Knight Silksong è fissata per il 4 settembre 2025 , con orari di uscita confermati in un tweet successivo : 16:00 Europa (CEST). Il Team Cherry ha pubblicato uno speciale video per annunciare la data di uscita di Silksong, dopo aver brevemente accennato al fatto che “sarebbe arrivato sicuramente nel 2025” durante la Gamescom Opening Night Live 2025. È così vicino che potremmo quasi toccarlo.

La data di uscita è stata a lungo attesa. Inizialmente, Silksong era previsto per l’inizio del 2023, prima di essere posticipato. Matthew Griffin di Team Cherry ha confermato il rinvio iniziale a suo tempo, osservando in una dichiarazione che, sebbene “lo sviluppo sia ancora in corso”, la portata del progetto richiede più tempo. “Siamo entusiasti di come il gioco si sta sviluppando, ed è diventato piuttosto grande, quindi vogliamo prenderci il tempo necessario per renderlo il migliore possibile”, ha aggiunto Griffin.

A marzo 2025, abbiamo anche appreso da un breve teaser di Xbox che Silksong era ancora considerato uno dei suoi prossimi giochi da tenere d’occhio. In questa dichiarazione, il gioco si univa a una raccolta di titoli del 2025. Avanti, settembre!

Hollow Night Silksong
Sarà disponibile anche nel Game Pass.

Dove potremo giocarci?

Le piattaforme confermate per The Hollow Knight: Silksong sono Xbox Series X, Xbox One, PS5, PS4, Nintendo Switch, Switch 2 e PC, tramite Steam, GOG e Humble Store.

Dopo lo Switch 2 Direct di aprile 2025, è stato chiarito che Silksong arriverà sulle console Nintendo attuali e di nuova generazione , il che è sicuramente entusiasmante per coloro che hanno intenzione di mettere le mani su uno Switch 2 quest’anno.

È stato anche confermato che Hollow Knight: Silksong su Game Pass arriverà fin dal primo giorno, il che significa che chi ha un abbonamento potrà giocare al prossimo Metroidvania non appena uscirà il 4 settembre, a condizione che abbia un abbonamento Ultimate o PC Game Pass.

Parliamo del trailer di The Hollow Knight Sliksong

Il trailer di due minuti iniziava con il rapimento di Hornet, mostrandola liberarsi per esplorare prati rigogliosi e umidi passaggi sotterranei. Il trailer mostrava nuovi nemici da sconfiggere, nuovi boss da affrontare, nuovi amici da incontrare lungo il cammino e nuove città da esplorare, con tanto di personaggi non giocanti e relative missioni.

Per quanto riguarda il gameplay di Hollow Knight: Silksong, inizialmente, l’unico filmato a nostra disposizione era quello del trailer di debutto. Questo fino alla Gamescom 2025.

Il mix di platform e combattimento 2D di Hollow Knight torna in Silksong. In effetti, il Team Cherry ha reso il platform decisamente più acrobatico con Hornet rispetto al Cavaliere del gioco originale: il nuovo protagonista è simile a un ginnasta rispetto al Cavaliere, capace di ribaltare abilmente enormi nemici con facilità.

Hollow Night Silksong
Tantissimi fan stanno aspettano con ansia il 4 settembre.

La storia

Se avete giocato a Hollow Knight, ricorderete senza dubbio Hornet, che spesso intralciava il personaggio del giocatore, ma finiva per diventare sua alleata a metà del gioco. Silksong cambia addirittura i protagonisti, sostituendo il Cavaliere con Hornet in questa nuova avventura.

In questo nuovo gioco, Hornet viene rapita e portata via in un regno chiamato Pharloom. Secondo gli sviluppatori del Team Cherry, “infestato da Silk e Song”, la trama di base di Silksong pone Hornet proprio ai piedi di questo nuovo regno e le affida il compito di raggiungere la vetta e una cittadella splendente per scoprire la verità dietro il suo rapimento.

Inoltre, Hornet potrà cimentarsi anche in missioni secondarie. Queste sembrano molto più dettagliate rispetto all’originale Hollow Knight, dato che Silksong permette di tenere traccia di tutte le missioni secondarie in un diario. Forse questa è l’occasione per raccontare altre storie al di fuori della trama principale di Silksong.

Hollow Night Silksong
All’inizio era pensato come un DLC.

Lo sviluppo di Hollow Knight Silksong

Hollow: Knight: Silksong è stato inizialmente sviluppato come un ulteriore capitolo DLC per l’originale Hollow Knight. Progettato per avere come protagonista Hornet, lo sviluppatore Team Cherry si è reso conto rapidamente che la portata del DLC era molto più ampia del previsto, quindi ha effettivamente ricavato lo spazio per un sequel completo con protagonista Hornet.

Guardando ora il sequel, non è difficile capirne il motivo. Il trailer di debutto di Hollow Knight: Silksong vantava oltre 150 nuovi nemici, inclusi nuovi boss da affrontare. In effetti, il sequel include nuove funzionalità, come la possibilità di creare armi, strumenti e trappole con i materiali raccolti dai nemici caduti.

Se vi è piaciuta la musica del gioco originale, abbiamo buone notizie anche per voi. Il compositore originale Christopher Larkin è tornato a collaborare con Team Cherry per la colonna sonora di Hollow Knight: Silksong. Il che significa che la nuova avventura promette di offrire melodie memorabili per momenti di grande impatto.

Hollow Night Silksong
Se non conoscete questa serie, vi consigliamo di iniziare da Hollow Knight.

Le dichiarazioni del team di sviluppo a Bloomberg

In un’intervista con Bloomberg dopo l’annuncio della data di uscita, il Team Cherry ha parlato del lungo sviluppo. Ha confermato che “non c’è stato nessun grande momento controverso” dietro i quasi sette anni di lavoro. Ma che è stato piuttosto dovuto al fatto che erano un piccolo team e avevano bisogno di tempo di sviluppo per garantire di dare vita al gioco che volevano realizzare.

Anche il co-fondatore del Team Cherry, Ari Gibson, ha parlato dei piani iniziali per i DLC. Soprattutto di come questi si siano poi espansi nel sequel completo che vedremo arrivare a settembre.

“Ci rendevamo conto che [l’allora DLC] sarebbe diventato un altro gigante, capace di rivaleggiare con Hollow Knight o forse addirittura superarlo”, ha detto Gibson. “E poi, grazie al nostro modo di lavorare, ovviamente il mondo è finito per essere altrettanto grande, se non addirittura più grande. E il sistema di missioni esisteva. E le numerose città esistevano. Improvvisamente ci si ritrova sei, sette anni dopo.”

 

Potrebbe piacerti anche