Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Deltarune: il successore di Undertale

tutto quello che sappiamo sulla prossima avventura di Toby Fox.

Deltarune

Deltarune: il successore di Undertale. I capitoli  3 e 4 sono stati rilasciati il 5 giugno 2025, per PC, Mac, Nintendo Switch, PlayStation 4, Nintendo Switch 2 e PlayStation 5. Rimane un gioco estremamente popolare: al momento è il gioco più venduto su Steam e anche tra i primi dieci più giocati. Il primo capitolo di Deltarune ha debuttato nel 2018 e il secondo nel 2021, ed entrambi erano gratuiti. Il creatore Toby Fox ha affermato che i capitoli successivi 3, 4 e 5 non sarebbero stati gratuiti, ma a quanto pare Fox non aveva molta fretta di prendere soldi da nessuno, perché poi hanno continuato a scherzare per quattro anni, rassicurando occasionalmente il mondo intero che si stavano facendo progressi, ma senza mai effettivamente realizzarli, almeno fino ad ora.

Deltarune
L’interfaccia di gioco.

Deltarune: nella Top 10 di Steam

Nel capitolo 4 di Deltarune , sto giocando nei panni di un personaggio pixelato di nome Kris quando mi imbatto in un corridoio con una porta chiusa a chiave, uno sgabello e un libro verde brillante su uno scaffale. Ovviamente devo spostare lo sgabello in modo che Kris, o un altro membro del gruppo, possa raggiungere il libro e premere il meccanismo a interruttore che credo sia nascosto dietro di esso. Ma quando cerco di spostare lo sgabello, non compare alcun pulsante. Non posso fare nulla, non importa quante volte prema A. Quindi vado avanti.

Invece il problema si risolve più avanti, quando Ralsei, uno dei tre personaggi principali, si china (immaginate un piccolo caprone antropomorfizzato e pixelato, carponi) e offre il suo corpo come sgabello. Il mio terzo membro del gruppo, un dinosauro viola molto punk e aggressivo di nome Suzie, usa Ralsei come gradino e salta per premere l’interruttore. Alla fine Ralsei e Suzie finiscono schiacciati a terra, ma riescono ad aprire la porta.

Per moltissimo tempo, la logica dei videogiochi, un senso dell’orientamento affinato in decenni di esperienza, mi ha aiutato a capire come giocare. Vedo qualcosa che luccica, interagisco con esso. Vedo un oggetto, voglio provare a raccoglierlo. I blocchi sono fatti per essere spostati e i combattimenti risolti con un’attenta strategia.

Deltarune
Puoi divertirti anche su Nintendo con questo gioco.

Adoro i giochi di ruolo pixelati

I giochi di ruolo classici, e in particolare quelli a turni, si basano su coerenza e regole. Le battaglie devono essere logiche affinché il gioco sembri equo. Se gioco a Pokémon, potrebbe risultare disorientante o semplicemente spiacevole se un attacco fosse forte in un turno e debole in quello successivo. Ma in qualche modo Toby Fox, il creatore del sovversivo e divertentissimo Undertale e della nuova “storia parallela” Deltarune, ha trovato il modo di sfidare questa idea. Invece, lui e i suoi collaboratori di Deltarune hanno creato un’esperienza che mette al centro le emozioni dei suoi personaggi, anche nei combattimenti più difficili.

Come Undertale, questo gioco combina meccaniche di combattimento a turni con minigiochi in stile “bullet hell”. Intraprendi un’azione che ha un qualche tipo di effetto emotivo sul nemico, e poi guidi un piccolo cuore pixelato attraverso un vortice di attacchi per evitare danni. Il gioco ti sfida a essere creativo e a trovare modi pacifisti per risolvere uno scontro. Le opzioni che il tuo personaggio ha per “agire” dipendono dal nemico e dal contesto del gioco (una volta ho risolto uno scontro usando una vecchia tartaruga scontrosa che urlava ai nemici come se fossero dei giovani mascalzoni).

Sebbene sia possibile memorizzare le tattiche per alcuni combattimenti, ogni incontro presenta un certo grado di imprevedibilità. I ​​tuoi nemici e alleati parleranno, chiacchiereranno, piangeranno, urleranno e rideranno a seconda delle tue azioni o dell’esito generale degli eventi. In uno scontro, un nemico modifica letteralmente l’interfaccia utente dell’intera schermata di battaglia e trasforma il combattimento in una sorta di roulette usando i menu. In un altro, la furia di un personaggio è così intensa da scatenare un combattimento travolgente che contiene cinque diversi minigiochi completi al suo interno. Un minuto i personaggi schivano gli attacchi, quello dopo i tre sono dal vivo sul palco a giocare a un gioco ritmico.

Deltarune
I dialoghi con i personaggi.

L’umorismo di Deltarune

Gran parte dell’umorismo di Deltarune deriva dal giocare sulle aspettative e sulle convenzioni del genere RPG. A un certo punto, ho interagito con un distributore d’acqua aspettandomi di ottenere una cura o un oggetto, ma invece il distributore d’acqua mi ha attaccato e mi ha dato filo da torcere. Durante il Capitolo 3, i tre eroi vengono coinvolti in un quiz televisivo in diretta perché un personaggio con un televisore a tubo catodico come protagonista sta piangendo la perdita del tempo dedicato al cinema e al gioco in famiglia. Il presentatore del programma, il signor Ant Tenna, costringe il gruppo a sedersi e giocare a un gioco apparentemente ispirato all’originale The Legend of Zelda.

A un certo punto, mentre giocavo a questo gioco dentro un gioco, Suzie corre verso la console pixellata e scambia il suo controller con quello di Kris. Il momento sembra buffo, perché all’improvviso mi ritrovavo a giocare nei panni di Kris, che a sua volta interpretava una piccola Suzie in questo strano gioco in stile Zelda, Deltarune. Ma come in molte delle battute di Fox, c’era un senso dietro: la scena contrastava con la tipica mentalità dei giochi di ruolo, secondo cui Kris è una sorta di personaggio vuoto da manovrare.

Deltarune
Secondo alcune indiscrezioni, il capitolo 5 uscirà nel 2026.

Come inizia?

All’inizio di Deltarune, il gioco mi ha dato la possibilità di progettare un eroe e dargli un nome. Tuttavia, dopo aver inserito le mie caratteristiche preferite, un narratore onnisciente mi ha rimproverato per aver pensato di poter creare il mio personaggio da solo. Dopodiché ho incontrato Kris. Mentre controllavo Kris che controllava una versione videoludica di Suzie, mi sono ricordato che io, la persona che gioca a Deltarune, non sono Kris. Kris non è una tela bianca su cui posso semplicemente dare un nome e proiettarmi, come farei in altri giochi.

Se avete giocato a Undertale, alcuni degli espedienti di questo nuovo gioco potrebbero risultare un po’ ripetitivi: i personaggi possono dirottare la conversazione solo un certo numero di volte prima che non ne rimaniate più affascinati o sorpresi. Ma il gioco vi tiene sulle spine. Non si sa mai quando un combattimento potrebbe trasformarsi in un gioco diverso, o quando un distributore d’acqua potrebbe trasformarsi in un gigantesco mostro mortale. Fox ha in programma altri capitoli di Deltarune, ma i primi quattro sono già una fenomenale espressione del suo stile idiosincratico e un must per gli amanti dei giochi di ruolo.

Quando uscirà il capitolo 5?

Fox afferma che il Capitolo 5 è attualmente in fase di sviluppo, ma non è ancora pronto per l’uscita insieme ai Capitoli 3 e 4. Al momento non si sa ancora quando uscirà, ma si spera che non ci sarà un intervallo di tre anni simile a quello tra i Capitoli 1 e 2… o a quello di quattro anni dal secondo.

Tutti gli aggiornamenti futuri, incluso il Capitolo 5, saranno gratuiti. Secondo le FAQ di Toby Fox sul gioco, questo non è in alcun modo un prequel o un sequel di Undertale, e qualsiasi cosa tu abbia fatto in Undertale non ha alcun impatto sulla storia di Deltarune.

Per comprendere al meglio entrambi i mondi, la cosa migliore da fare è giocare prima a Undertale e poi immergersi in Deltarune per comprendere appieno (e apprezzare) tutto ciò che ha da offrire.

Deltarune
Il gioco per Nintendo Switch è presente nei primi 4 capitoli.

Storia e ambientazione

Delatrune segue la storia dell’adolescente umana Kris che, insieme alla sua compagna di classe (e mostruosa e spietata) Susie, viene catapultata nel Mondo Oscuro. Incontrano il principe oscuro Ralsei e la storia segue i tre mentre le origini del Mondo Oscuro vengono svelate.

Questa è la descrizione senza spoiler, comunque. Come al solito, la Fox è molto avara di dettagli narrativi quando si tratta di mostrare di cosa tratta il gioco, quindi consiglio vivamente di guardare i capitoli 1 e 2 per capire davvero cosa propone la Fox.

Dato che Deltarune è strutturato in capitoli, puoi immergerti e affrontarli nell’ordine che preferisci. Fox consiglia comunque di farlo in ordine. Ma ehi, non sono io che ti dico come giocare ai videogiochi.

Potrebbe piacerti anche