Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Novità per Stardew Valley: arriva la peste con Grimshire

novità per stardew valley

Novità per Stardew Valley. Grimshire prende il gioco agricolo di ConcernedApe e gli dà una svolta apocalittica. In uno dei giochi cozy migliori e più  amati di sempre arriva una svolta da paura: la peste. L’unica cosa che sembrava mancare era proprio una catastrofe imminente. Sembra che molti siano d’accordo, perché il nuovo simulatore agricolo Grimshire , incentrato sulla sopravvivenza a un’epidemia imminente, sta riscuotendo successo su Steam subito dopo essere entrato in Accesso Anticipato. Vediamo insieme anche un anticipo di Grave Season per gli amanti del tocco horror sui cozy games.

Novità per Stardew Valley: cosa accade in Grimshire

A prima vista, Grimshire sembra un’altra allegra rivisitazione dell’amato simulatore agricolo di ConcernedApe. Coltivi, chiacchieri e organizzi le cose con la gente del posto, e migliori gradualmente il tuo appezzamento di terreno. Gli abitanti sono tutti animali antropomorfi, per un tocco di dolcezza in più, come ne “Il vento e i salici” o in “Fantastic Mr. Fox”.

Ma dietro l’aspetto pittoresco si nasconde una premessa sinistra. Ti ritrovi sulla soglia dell’omonima piccola comunità montana perché il tuo villaggio è stato invaso da una qualche forma di infezione, e se non convinci i tuoi nuovi vicini a prepararsi adeguatamente a ciò che sta per accadere, i prossimi saranno loro.

Sembra un gioco semplice, ma in realtà ha molte sfumature complesse. Infatti è più impegnativo sistemare gli alberi da frutto e vedere quante uova hai. Questa interpretazione apocalittica della vita tranquilla è opera di Acute Owl Studios, un team indie che in precedenza aveva pubblicato Bone’s Café, un gioco di cucina carino in cui chef e camerieri sono tutti adorabili piccoli scheletri. Sento un filo conduttore nel lavoro svolto finora dal team.

novità per stardew valley
Questo gioco ha del grande potenziale, come abbiamo amato SV, sono sicura che amerete anche questo.

Minigiochi e vita quotidiana

Grimshire offre il tipico mix di compiti continui e minigiochi. Dovrai dividere il tuo tempo tra l’assicurarti che i campi di verdure siano in buone condizioni, gli alberi da frutta e noci che hai, tutti i tuoi animali, e poi esplorare le grotte locali e la natura selvaggia per altre provviste. Anche la pesca, il mantenimento delle apparenze e la creazione di solide scorte di tutto il tuo cibo sono fattori importanti.

È parecchio, e finora le persone lo trovano gratificante. Le recensioni sono molto positive al momento e dato che il gioco è appena uscito in Accesso Anticipato il 22 luglio 2025, le cose promettono bene. Puoi provare Grimshire su Steam ora. Io mi sto davvero divertendo molto, da amante di Stardew Valley ho davvero apprezzato questo simulatore di vita agricola con un po’ di peste.

Al momento non ci è dato sapere se faranno una versione per smartphone come con SV, io ci conto perché ci passo le ore quando sono in pausa lavoro.

novità per stardew valley
Qui in Grimshire si tratta di una piccola comunità montana di animali.

Un simulatore agricolo un po’ horror? Prova Grave Season

Bene, dopo Haunted Chocolatier e Grimshire, c’è un altro piccolo capolavoro ispirato a Stardew Valley. Sto parlando di Grave Season. Se come me vi siete chiesti perché  i maestri dell’horror dello studio M3GAN Blumhouse stanno pubblicando un’accogliente simulazione agricola, ve lo racconto volentieri. Ho conosciuto questo gioco alla diretta del Summer Game Fest.

Una cittadina soprannaturalmente muscolosa, Hari, mi viene incontro per darmi il benvenuto ad Ashenridge, una cittadina di campagna apparentemente pittoresca da cui il precedente proprietario del mio piccolo cottage è fuggito senza preavviso. Ma la protagonista di Grave Seasons, come me ossessionata dall’horror, sembra attratta dalla paura.

Emmett Nahil, co-fondatore di Perfect Garbage e direttore narrativo di Grave Seasons, mi racconta che il genere horror particolare di Grave Seasons è influenzato dall’horror popolare, dall’horror Hammer di Hollywood degli anni ’50 e (potrei piangere sentendo questa frase) dal mio film preferito sui lupi mannari, Ginger Snaps (2000).

L’inizio del gioco parte davvero bene

Giuro di ignorare la macchia di quello che sembra sangue secco sul bordo del camino, e quando Hari mi chiede perché io, che ovviamente non sono il tipo da piantare pomodori, ho deciso di trasferirmi, gli rispondo in modalità tsundere: “Non sono affari tuoi”.

Per ora, il mio compito è raccogliere fragole fresche e germogli di bambù dal mio orto già fertile e buttarci dentro dei semi di carota. Faccio i miei movimenti, tiro fuori l’annaffiatoio, provo il piccone e trovo uno strano anello con sigillo in un mucchio di spazzatura, in un momento che mi ricorda il gioco di pesca horror Dredge. Cammino tra sentieri di sabbia, radici di alberi e mi preparo uno spuntino vegetariano. Questo per passare il tempo finché la luna non sarà alta e potrò incontrare la mia nuova amica Pilar nel bosco per raccogliere le erbe aromatiche che sbocciano di notte.

Nikky Armstrong, programmatore capo di Perfect Garbage dichiara in un’intervista: “oggetti di prevenzione, che possono aiutare a prevenire gli attacchi dell’assassino. Ognuno di quei momenti di crafting [occulto] è sempre molto divertente, perché c’è molta tensione dietro. Una delle cose davvero divertenti del gioco è che, al momento del lancio, tutti vivono un’esperienza diversa, perché ogni volta che si inizia una nuova partita, viene selezionato casualmente chi sarà l’assassino”.

 

 

Potrebbe piacerti anche