Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Donkey Kong Bananza: cosa sappiamo

sul nuovo gioco per Nintendo Switch 2.

Donkey Kong Bananza

Donkey Kong Bananza: il gorilla più amato/odiato di sempre ritorna in modo dirompente sulla Switch 2. Annunciato durante la Direct Switch 2 di aprile, questo videogame risulta essere uno dei più attesi dell’anno per la nuova console portatile. Nintendo ha ufficialmente confermato che Bananza arriverà dallo stesso team che ci ha creato Super Mario Odyssey , del quale conosciamo bene il gameplay. Sicuramente è passato molto tempo dall’ultima volta che abbiamo visto un gioco 3D di Donkey Kong, ricordo con nostalgia Donkey Kong 64 su Nintendo 64 oltre vent’anni fa.

donkey kong bananza
Distruggere tutto è sempre stata una sua prerogativa.

Donkey Kong Bananza: cosa sappiamo

Il gioco è uscito il 17 luglio 2025, quindi pochissimi giorni fa. Il lancio del gioco su Switch 2 è avvenuto il 5 giugno, è stata una delle prime uscite per la nuovissima console portatile di ultima generazione. Questo gioco è disponibile solamente per questa console, non c’è possibilità per le precedenti, purtroppo è un’esclusiva per Switch 2.

Però tramite la funzione di supporto GameShare  puoi giocare in modalità cooperativa in locale su Switch 1 nei panni di Pauline, se un altro giocatore attiva la funzione su Switch 2. Ma avrai comunque bisogno della console più recente.

Il trailer ha mostrato alcuni livelli di platform che ci attendono, dai paesaggi ghiacciati alla tundra della giungla e molto altro ancora. Se la guardiamo sul livello 3D notiamo subito quanto sia accurata, oserei dire che è anche molto invitante. I livelli platform sembrano essere piuttosto aperti, in linea con titoli come Kirby and the Forgotten. Assistiamo anche a un’azione devastante con DK che distrugge il paesaggio sopra e sotto terra (sì, se non distrugge qualcosa non è felice).

Parliamo del gameplay

Durante il teaser trailer abbiamo potuto vedere alcuni momenti di gioco, per chi non ha la Switch 2 al momento può consolarsi guardandolo. Qui il nostro gorillone si lancia sul terreno in diversi modi. Dal sollevare il terreno, allo schiantarsi contro il terreno, fino a sfondarlo e persino a sbattere contro il terreno sottostante, abbiamo potuto vedere alcuni esempi della “rivoluzione esplorativa” che ci aspetta.

La nostra mission, se così vogliamo chiamarla, è che aiuteremo Donkey Kong ad aprirsi la strada “nelle profondità del mondo sotterraneo”. Più lui si addentra, più luoghi incredibili scopre.. Fedele alla sua natura, vuole anche mettere le mani su delle banane dorate luccicanti. Ma un fastidioso e misterioso gruppo chiamato VoidCo gliele ruba. Quindi, alla ricerca del tesoro che si sta sbucciando, dobbiamo aiutare Donkey Kong a recuperarle andando sottoterra.

Questa è assolutamente un’avventura distruttiva! Ci saranno molti modi per attraversare il paesaggio e “polverizzare” l’ambiente con i nostri pugni scimmieschi. Nel trailer, ne vediamo molti esempi, dalle corse sui kart ferroviari alle arrampicate, ai rotolamenti e alle trivellazioni nel terreno. Prevedo che la Switch 2 sarà il mio futuro regalo di Natale, ardo di desiderio dal giocare a questo gioco scimmiesco.

Donkey Kong Bananza
In questo gioco Donkey Kong potrà subire delle trasformazioni con effetti interessanti.

La zona mineraria in Donkey Kong Bananza

Abbiamo potuto dare un’occhiata più da vicino al gameplay di Donkey Bananza, che ci ha portato sottoterra in una zona mineraria. Abbiamo visto il gorillone colpire il terreno per raccogliere oggetti nelle vicinanze. Poi ha utilizzato i blocchi di terreno per superare gli ostacoli e frammentare l’ambiente.

Donkey Kong può anche raccogliere rape per trovare oggetti e strappare pezzi di terra ai nemici per ottenere un vantaggio. La profondità a cui potremo scavare dipenderà dal tipo di terreno che affronteremo, ma il Donkey Kong Bananza June Direct ha mostrato come possiamo trasformare completamente un ambiente.

Chi ha giocato alla demo ha scoperto una cosa molto interessante. Infatti possibile distruggere il terreno circostante usando i controlli di movimento. È presente anche una mappa 3D che rifletterà tutte le vostre distruzioni scimmiesche, aggiornandosi man mano che modificate il mondo circostante.

donkey kong bananza
Qui vediamo Pauline con Donkey Kong.

Dulcis in fundo: arriva Pauline

Durante il Direct di giugno, è stato ufficialmente rivelato che questo gioco avrà anche Pauline. Ci è stata presentata inizialmente una piccola spalla rock viola conosciuta come Odd Rock, che in realtà si rivela essere una giovane Pauline. Lei è una talentuosa cantante che assume il ruolo di compagna di DK.

Pauline sta cercando di tornare a casa sulla superficie, mentre DK è solo a caccia di banane. Con la promessa di esaudire qualsiasi desiderio per chi raggiunge il nucleo del pianeta, i due si mettono in viaggio per arrivarci e devono collaborare per superare sfide e ostacoli. La vediamo salire in groppa a DK mentre lui si arrampica, si lancia e corre attraverso il paesaggio.

Gli altri personaggi che troveremo nel gioco sono: Cranky Kong, Diddy Kong, Dixie Kong e Rambi il rinoceronte. Poi nel gioco ci sono alcune trasformazioni molto interessanti. Esplorando il mondo sotterraneo, incontreremo Gemme di Banadium, che si possono trovare dietro i muri, sottoterra, all’aperto o ottenere completando battaglie a tempo, livelli a scorrimento laterale e percorsi a ostacoli. Raccogliendo questi tesori a forma di banana, guadagneremo punti abilità che potremo utilizzare per acquisirne di nuove.

Donkey Kong Bananza
Mi raccomando non dimenticate di raccogliere il Banadium.

A cosa serve il Banadium

Anche le schegge di banandium sono sparse in tutto il mondo e, una volta trovate, possono essere usate come valuta scambiandole con pepite d’oro. Potete quindi prendere l’oro e acquistare oggetti al “Negozio di oggetti”. Esplorando, si possono anche trovare fossili, che possono essere usati per sbloccare nuovi stili per Donkey Kong e Pauline. Scopriamo persino che DK può cambiare il colore della sua pelliccia. Si dice che questi nuovi look alla moda abbiano anche dei vantaggi.

Le trasformazioni si attivano grazie al potere del canto di Pauline, che può cambiare temporaneamente la forma di Donkey Kong e potenziarne le capacità distruttive. Raccogliendo oro per accumulare la “Bananergy” della coppia, il canto di Pauline potrà quindi innescare queste trasformazioni, ognuna con una sua specialità: come la Bananza Ostrich, che permette a DK di volare in aria e far cadere uova sui nemici, o la Bananza Zebra, che lo rende più veloce e permette di scattare a brevi raffiche.

Potrebbe piacerti anche