© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Tutta la serie di Metal Gear conta decine di titoli, con il primo uscito nel 1987. La serie è molto importante per il settore videoludico. Tra le cose più interessanti troviamo i boss da sconfiggere nel corso del gioco.
Ironici, spaventosi, manipolatori, carismatici e strategici. La grande varietà di boss, ognuno con le sue peculiarità contribuisce a rendere la serie ricca e complessa. Ma quali sono stati nella storia di Metal Gear i migliori boss?
The End – Metal Gear Solid 3 – Snake Eater
Ci troviamo in una zona boschiva quando incontriamo The End, un leggendario cecchino, famoso per la sua incredibile pazienza e capacità di nascondersi, fino ad attendere il momento giusto per attaccare. Insieme a lui il suo fedele pappagallo.

Si tratta di una sfida estremamente difficile e semplice allo stesso tempo, perché è volta a testare la nostra pazienza e la nostra resistenza lontano dalla console. Per uccidere il cecchino, infatti, basta spegnere la console per qualche giorno e lasciarlo morire di vecchiaia.
I migliori boss: Psyco Mantis – Metal Gear Solid
“Vedo che hai sofferto dello stesso mio trauma. Siamo davvero simili io e te…”.
Questo boss è stato creato per rompere quella parete che si frappone tra il videogioco e il videogiocatore. Psyco Mantis, infatti, è entrato nella nostra mente e nelle nostre stanze.
Da bambino davvero pensi che questo boss sia in grado di leggerti nella mente e di fare cose che sembrano impossibili. Psyco Mantis può leggere i dati salvati nella memory card e dirti i titoli ai quali hai giocato. Ma non solo. Grazie al suo potere psichico, il boss poteva far vibrare il controller e fingere un black out, facendoti credere di aver spento la console.
Liquid Ocelot – Metal Gear Solid 4 – Guns of Patriots
Si tratta di un boss complesso e affascinante, nato dalla fusione tra Liquid Snake e Revolver Ocelot. È un personaggio carismatico e un abilissimo combattente, in cerca di vendetta.
“Snake, noi siamo stati creati dai Patriots. Non siamo uomini. Siamo ombre con la forma con la forma di uomini. Tutto è iniziato con Big Boss e Zero. Lo scopo della nostra vita è realizzare i nostri destini. Una volta che tutto sarà azzerato, il mondo potrà rinascere”.
Vulcan Raven – Metal Gear Solid
Vulcan Raven è uno sciamano gigante e il tuo peggior incubo. La sua stazza impressionante non è niente in confronto alla sua gigantesca mitragliatrice.

Questo boss ti inseguo in un labirintico magazzino congelato. Tentare di attaccarlo è inutile, Raven ti annienterà con un solo colpo. Bisogna giocare d’astuzia per riuscire a uscire vivi da questa situazione.
I migliori boss di Metal Gear: Solidus – Metal Gear Solid 2
C’è una novità assoluta nello scontro con questo boss: è il primo combattimento della serie a svolgersi con le spade, anticipando ciò che accadrà nei titoli successivi, ed è un classico uno contro uno.
La particolarità di questa battaglia, però sta nell’empatia che riusciremo a provare verso i personaggi nel corso di questo scontro finale.
Metal Gear REX – Metal Gear Solid
Metal Gear REX è un grande carro bipede nucleare e questa battaglia conclude degnamente tutte le vicende raccontate in questo primo capitolo, passato a cercare di sventare una minaccia nucleare.

REX è dotato di tutte le armi che riusciamo a immaginare: laser, cannoni rotanti, missili anticarro… ma ha un punto debole e dobbiamo individuarlo.
I migliori boss di Metal Gear: Olga Gurlukovich – Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty
Questo scontro è drammatico e spietato. Olga è una mercenaria russa, un soldato pericolosissimo in grado di nascondersi nell’ambiente circostante e attaccare di soppiatto.
“Sono cresciuta sul campo di battaglia. Conflitto e vittoria mi sono stati padre e madre”.
