© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
A short hike: un gioco infinito. Appassionati dei giochi rilassanti, ecco una piccola perla che non potete non avere nella vostra libreria. Un gioco che ti dona gioia già dall’inizio, ma ti fa anche riflettere sino alla fine. La storia di questo gioco indie è praticamente quella di una fuga dallo stress e dalla frenesia della vita quotidiana. Praticamente, come dice il titolo, si tratta di una breve escursione (che poi tanto breve non sarà) per raggiungere un pendio ventilato di montagna. Avete voglia di fare una bella escursione per ritemprare spirito e mente? Venite con me e vi racconterò di questo divertente, ma rilassante, gioco indie.

A short hike: una breve escursione
Si può fare una bella passeggiata di salute restando rilassati nella vostra zona comfort? Ebbene sì! Grazie a questo videogioco potrete godervi una bella escursione, senza avere fisicamente il tormento delle zanzare o fare qualche incontro del terzo tipo con ragni o serpentelli. Ho letteralmente un debole per questo tipo di giochi, praticamente li colleziono. Sono giochi che ti fanno provare un’emozione agrodolce, ti rilassano, ma ti fanno anche pensare.
La musica poi ti fa entrare nel mood giusto e anche i colori e i tratti delicati e rilassanti della grafica. Come inizia il gioco? Con un auto che percorre una strada in ambientazione notturna, con alberi e montagne che sfrecciano sullo sfondo.
La zia di Claire, May, una guardia forestale, ti porta all’Hawk Peak Provincial Park per qualche giorno. È una notte meravigliosa. Lo schermo si dissolve e ora Claire si trova nel mezzo di una foresta luminosa e colorata, senza segnale cellulare. Questo è un problema perché sta aspettando una chiamata. Sua zia May è seduta accanto al fuoco fuori dalla loro baita e dice a Claire che deve raggiungere la cima dell’Hawk Peak per avere segnale.
Inizio del gioco
Ecco, ora ha inizio la nostra avventura. L’escursione lungo il White Beach Trail, a nord al bivio verso la cima. Nei panni di Claire, cammini, scali e voli attraverso l’Hawk Peak Provincial Park. Proprio come in qualsiasi escursione nella vita reale, puoi seguire i sentieri frequentati da molti o esplorare l’entroterra mentre ti avvicini al tuo obiettivo finale: raggiungere la vetta.
Non c’è fretta qui, non la vogliamo, puoi prenderti tutto il tempo che vuoi per assaporare la scalata. Durante la tua passeggiata, incontrerai diversi escursionisti, scoprirai tesori nascosti e potrai immergerti nella natura che ti circonda.
Secondo me, è un gioco meravigliosamente terapeutico. Ci sono i cambi di stagione, infatti mentre passi ad esempio dall’estate all’autunno, i colori tipici del periodo ti accolgono ad ogni passo. Poi, il parco e i suoi abitanti sono così affascinanti. Ho letteralmente passato un’ora intera ad interagire con gli animaletti PNG. Puoi imparare lezioni su come arrampicarti, oppure saltare da punti elevati e acquisire controllo sulle “ali”. Infatti volare in questo gioco ci regala veramente una sensazione meravigliosa.

Le particolarità di A Short Hike
Ogni volta che esploro il parco, mi ritrovo sempre a perdermi nei paesaggi, nei sentieri e nelle diverse aree. Non so perché, ma ogni volta che ci gioco mi sembra sempre diverso. Dirigiti al Blackwood Trail per parlare con i podisti che si allenano per una maratona, cerca l’artista itinerante in giro per l’isola o sali a Outlook Point per ammirare un panorama mozzafiato, tra le tante altre avventure.
Esplorando il parco ti rendi conto di quanto sia profondo, sia nel dialogo con gli altri personaggi che nel suo ambiente. Una delle cose belle di questo gioco sono proprio le piccole interazioni. Ad esempio ti capita di parlare con una rana sulla spiaggia, mentre costruisce castelli di sabbia, oppure di intrattenere un coccodrillo che ama spettegolare. Julie e la sua amica che ti sfidano a “BEACHSTICKBALL!” (aspettati qualcosa di strano e divertente da questo). Poi una capra che ti chiede di salvarla e trovare il suo orologio, chiedendoti tassativamente di non venderlo online.
Oltre questo, incontrerai un simpatico duo che ti parlerà delle Piume d’Oro che servono per arrivare in cima. Un amico si nasconde in un campeggio segreto e ti dà esche per i pesci per non tradirlo e molte, molte altre persone interessanti. Ho adorato anche la coniglietta maratoneta Sue, ogni personaggio è adorabile e particolare a modo suo. Ogni personaggio dell’isola ha una sua personalità così vera e profonda, questo traspare in ogni frammento di conversazione che avrai con loro.

Cosa succede dopo aver raccolto le Piume?
Una volta raccolte le Piume Dorate, la capacità di arrampicata migliora. Finalmente troverai la tua disciplina per scalare il sentiero dell’Hawk Peak e arrivare all’obiettivo principale del gioco. La musica originale di Mark Sparling si intensifica dinamicamente mentre si sale verso la cima.
Ci si avvicina ad una parete rocciosa da scalare, per iniziare il percorso principale. Fa molto freddo mentre sali verso la vetta, ma un amico orso polare ti parla delle sorgenti termali che ti terranno al caldo durante la salita. Cammini, corri, voli e salti sempre più in alto fino a raggiungere la vetta.
Ragazzi la vista dalla cima, una volta arrivati, è qualcosa di spettacolare. Sebbene sia una grafica pixelata, ci regala tantissime emozioni e panorami meravigliosi. Arrivata sulla cima, all’improvviso, ricevo la chiamata che tanto stavo aspettando, ma non ero pronta a scoprire di chi si tratta. Ah, non ve lo spoilero, dovrete scoprirlo da soli. Buona escursione gamers!