© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
È stata finalmente annunciata la data del lancio dell’attesissimo nuovo titolo Pokemon: Leggende Pokemon Z – A, che arriverà sulle console Nintendo il prossimo 16 ottobre 2025. Ecco tutto ciò che sappiamo.
La data di lancio insieme alla nuova Nintendo Switch 2
La data di lancio del nuovo capitolo di Pokemon non è stata scelta a caso. Il gioco, infatti, debutterà insieme alla nuova versione della Nintendo Switch 2.

Il nuovo titolo della sotto serie di Game Freak e Nintendo uscirà per entrambe le console Nintendo Switch e Nintendo Switch 2 ed è già possibile preordinare il gioco al prezzo minimo garantito, per essere sicuri di non perderlo al day one.
La nuova console, invece, è stata annunciata qualche mese fa e si tratta di una versione completamente migliorata della vecchia Switch.
Inoltre, prima dell’uscita del gioco ci sarà un evento online che ci anticiperà tutto quello che dobbiamo sapere a riguardo: il Pokemon Presents.
Leggende Pokemon Z – A fa parte della nona generazione di videogiochi Pokemon, è il secondo titolo della saga Leggende Pokemon, dopo Leggende Pokemon: Arceus ed è il sequel di Pokemon X e Y.
Luminopoli: la location di Leggende Pokemon Z – A
La location del nuovo capitolo Pokemon sarà Luminopoli, con una mappa nuova, estesa e complessa, e una trama interessante, tutta da scoprire.
La trama parla di un piano di sviluppo urbano per la città di Luminopoli, che mira a rendere la città un luogo accogliente per tutti, sia per gli esseri umani che per i Pokemon.
La città è ricca di aree verdi, aree rurali e ristoranti e bar, tra i quali girare. Al centro della città svetta la Torre Prisma e il gioco parte dal soggiorno dell’hotel Z.
“A differenza della Luminopoli che conosciamo, questa nuova versione della città si distingue per il verde che la costella e gli edifici dal fascino contemporaneo”.
Starter
“Tutto ha inizio con un tour di Luminopoli… Durante la tua visita a Luminopoli pernotterai in un vecchio hotel, l’Hotel Z, che ti farà da base mentre vivrai mille peripezie tra le strade della città insieme a nuovi fantastici personaggi”.

All’interno del soggiorno dell’hotel Z inizieremo la nostra avventura, partendo dalla scelta dello starter. Potremo scegliere tra Chikorita, Tepig e Totodile.
Chikorita e Totodile vengono Pokemon Oro e Argento. Il primo è un Pokemon Foglia di tipo erba, mentre il secondo è un Pokemon Mascellone di tipo acqua.
Tepig, invece, viene da Pokemon Nero e Bianco ed è un Pokemon Suinfuoco di tipo fuoco.
Il ritorno della megaevoluzione
“La megaevoluzione va ben oltre la normale evoluzione: grazie a questo fenomeno, i Pokemon sono in grado di sprigionare un’energia latente che li rende temporaneamente ancora più potenti. Con la megaevoluzione i Pokemon cambiano il loro aspetto (alcuni anche il loro tipo!), ma non preoccuparti: sono sempre i tuoi fidati compagni.
Non lasciarti ingannare dal loro aspetto e dalle loro dimensioni: piccoli o grandi che siano, i Pokemon megaevoluti sono, appunto, megapotenti.”.
Leggende Pokemon Z – A: combattimento
Questo capitolo della saga dei Pokemon porta con sé una grande novità: dimenticatevi i combattimenti a turno e date il benvenuto ai combattimenti in tempo reale.
In questa nuova modalità di combattimento dobbiamo muoverci sul campo di battaglia, anziché stare fermi e decidere solamente le mosse. Proprio le mosse, invece, non saranno a turni, ma andranno scelte in contemporanea con l’avversario. Le mosse, inoltre, richiedono un tempo di ricarica prima di essere ripetute.
“Con le lotte in tempo reale ci saranno nuove meccaniche di gioco da tenere in considerazione, come ad esempio le tempistiche precise per sostituire Pokemon o sferrare mosse, la rapidità con cui diverse mosse vengono sferrate e la grandezza dell’area su cui hanno effetto.
Questa nuovissima modalità di lotta aggiunge un’esplosione di adrenalina alla classica esperienza RPG di Pokemon”.