Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Effetto Farfalla nei videogame

cos'è e quali sono i giochi per iniziare ad amarlo

effetto farfalla

Effetto farfalla nei videogame: tra i più controversi e popolari del mondo dell’intrattenimento dei videogiochi. Il concetto di questo tipo di gioco è che i giocatori si trovano di fronte diverse scelte che alterano la trama e di conseguenza l’eventuale finale della storia. Questa tipologia di giochi hanno un livello di immersione molto alto (più di una volta mi hanno fatto piangere perché mi sentivo davvero coinvolta emotivamente), sono più guidati dalla trama rispetto agli altri videogame. In questo articolo vi consiglio alcuni giochi con i quali iniziare, aggiungerò anche qualche curiosità.

effetto farfalla
Le scelte che compiano ad ogni azione cambiano il possibile finale.

Effetto farfalla: il potere delle nostre scelte

Nel mondo videoludico, l’effetto farfalla non è solo una teoria scientifica, ma un vero e proprio tocco di magia. La possibilità che una singola azione, anche banale, possa scatenare una serie di eventi inaspettati e sconvolgere il corso della storia affascina giocatori di ogni genere. Al contrario dei titoli narrativi lineari, che seguono un binario prestabilito, i videogiochi che abbracciano l’effetto farfalla ci pongono di fronte a un ventaglio di possibilità infinite. Ogni scelta, ogni decisione, ha il potenziale per modificare il destino del personaggio e del mondo che lo circonda.

Questo elemento di imprevedibilità è ciò che rende questi giochi così avvincenti e coinvolgenti. Non sappiamo mai come si evolverà la storia, quali conseguenze avranno le nostre azioni e questo ci spinge ad esplorare ogni angolo del gioco, a sperimentare e a riprovare. La libertà di scelta e la responsabilità delle nostre azioni sono due pilastri fondamentali di questa tipologia di videogiochi. Diventiamo attori protagonisti della storia, non semplici spettatori, e il nostro coinvolgimento emotivo ne risulta amplificato.

effetto farfalla
Life is Strange è uno dei videogiochi del genere più iconici e più amati.

Con quali giochi iniziare: Life is Strange

Un’avventura grafica dallo stile unico, Life is Strange è uno dei giochi più iconici di questo genere. Rilasciato nel 2015, ha generato un prequel, un sequel e uno spin-off. Pubblicato da Square Enix, questo gioco è stato elogiato per le sue meccaniche di viaggio nel tempo e per la caratterizzazione dei personaggi. La storia inizia con Max, al ritorno nella sua città natale scopre di avere il potere di riavvolgere il tempo. Dopo anni di assenza incontra di nuovo la sua amica Chloe e scopre che un disastro naturale sta per abbattersi sulla sua cittadina. Quali saranno le vostre scelte? Vi consiglio di scoprire tutti i finali alternativi perché sono uno migliore dell’altro e…preparate i fazzoletti (tanti).

effetto farfalla
As Dusk Falls è un’esperienza cooperativa.

As Dusk Falls

Questo gioco è un’esperienza cooperativa unica nonostante il suo approccio basato sulla trama. Durante il gioco dovrete prendere diverse decisioni che creeranno degli incredibili colpi di scena e vi permetteranno di scoprire i segreti di questa piccola città. La narrazione è davvero avvincente e vi tiene incollati sino alla fine, anche la grafica è molto piacevole. Si tratta di un dramma interattivo ed è pensato per essere giocato con i vostri amici.

effetto farfalla
Heavy Rain è un gioco che dovete assolutamente avere nella vostra libreria.

Heavy Rain

Uno dei miei preferiti in assoluto, il protagonista si chiama Ethan e dovrà spingersi sino al suo limite per salvare il figlio. Qui c’è un villain molto interessante: l’Origami Killer, uno dei serial killer più iconici dei videogiochi. Questa è sicuramente una delle narrazioni più ambiziose della Quantic Dream. Qui gli eventi rapidi sono abbastanza semplici da gestire e, anche se un personaggio muore, la storia non si ferma. Per quanto riguarda gli enigmi, sono abbastanza facili da risolvere e se desiderate avere il miglior finale possibile non sarà fastidioso ripetere un capitolo. Vi consiglio caldamente questo titolo perché ha una storia bellissima, emozionante e molto avvincente.

effetto farfalla
Detroit Become Human è ambientato nel futuro, in un mondo in cui vivono umani e androidi.

Detroit: Become Human

Qui ragazzi siamo all’eccellenza dei giochi con effetto farfalla, questo videogame della Quantic Dream è un piccolo capolavoro (pensate che ho trovato 5 finali alternativi ma ne devo scoprire ancora tantissimi, le ramificazioni delle scelte sono molto ampie). Pubblicato nel 2018, è ambientato in un futuro dove gli androidi vivono nello stesso nostro mondo. Il gioco mette in discussione il ruolo della AI nella nostra società: cosa accadrebbe se l’intelligenza artificiale sviluppasse autoconsapevolezza ed empatia? Si tratta di un gioco di avventura con meccaniche di scelta ed eventi rapidi. Anche se per la maggior parte segue una storia lineare, c’è una funzione di mappatura che tiene traccia delle vostre scelte e dell’impatto che hanno sui risultati dei capitoli.

Potete decidere se rigiocare poi l’intero gioco oppure scegliere di rifare un particolare capitolo. Ci sono tre principali androidi giocabili ed ognuno ha la sua storia e le sue scelte. Questo gioco è un’ottima scelta se siete dei principianti di questo genere, le scelte sono molto cariche emotivamente.

effetto farfalla
Until dawn è molto inquietante, ci sono dei momenti di puro terrore e angoscia ed è molto immersivo.

L’Effetto Farfalla in Until Dawn

Siete amanti dei survival horror? Allora non dovete assolutamente perdervi questa esperienza che sembra quasi un film! Until Dawn è il gioco più iconico in assoluto del Butterfly Effect. Pubblicato nel 2015, ha la sua buona dose di fan (io sono tra quelli, lo adoro). Sembra un vero e proprio film interattivo perché p cinematografico, ci sono anche delle scene tagliate che riflettono le scelte fatte durante il gioco.

Alcune scelte possono sembrare arbitrarie (ci sono degli indizi mostrati sui totem), altre sono davvero ingiuste. Ci sono un mondo di storie che inducono alla paranoia, a tratti diventa angosciante. Questo gioco ha influenzato tantissimi videogame del genere che sono venuti dopo grazie alla sua sensazione di chiusura. Si tratta di un gioco molto inquietante dove le nostre scelte decidono la vita e la morte di alcune persone…quanti personaggi riusciremo a salvare e far arrivare vivi sino alla fine? Io ne ho salvato solo due, e voi?

effetto farfalla
Voglia di campo estivo? Credo che vi passerà dopo aver giocato a The Quarry.

Effetto farfalla: The Quarry

Uno dei giochi più attesi del 2022, è ambientato in un campo estivo chiamato Hatchett’s Quarry. Presenta l’orrore attraverso cliché slasher e ispirazioni soprannaturali. Qui sarete immersi completamente in un film e, soprattutto nel primo capitolo del gioco, vivrete alcuni momenti fantastici. Tra i personaggi del gioco ci sono alcuni attori dai volti molto noti: David Arquette, Ariel Winter e Brenda Song (rispettivamente da Scream, Modern Family e Disney Channel). Questo gioco introduce bene la relatività: ad ogni scelta corrisponde sempre una conseguenza. Infatti c’è una serie di cartoni animati in un divertente stile “Camping for Dummies” all’inizio del gioco. Tramite queste scelte ci saranno cambiamenti appena percettibili ma anche di forte impatto. Anche se qui i possibili finali non soddisferanno sicuramente tutti i giocatori vi consiglio di provarlo.

L’effetto farfalla nei videogiochi non è solo un espediente narrativo, ma una metafora della vita reale. Le nostre scelte, grandi o piccole, hanno sempre delle conseguenze, a volte imprevedibili. E proprio come nei videogiochi, è il nostro coraggio ad esplorare le diverse possibilità e a determinare il nostro destino.

 

Potrebbe piacerti anche