Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Microsoft Copilot per migliorare la produttività

Microsoft Copilot è un assistente AI per la scrittura. Sapevi che può esserti utile per aumentare e migliorare la produttività dei tuoi processi lavorativi? Ti spieghiamo come in questo articolo di oggi dove andiamo ad analizzare come funziona questa piattaforma di Intelligenza Artificiale e quali sono le novità apportate negli ultimi tempi.

Cos’è Microsoft Copilot?

Ormai sappiamo tutti che Microsoft Copilot è uno strumento di Intelligenza Artificiale che assiste gli utenti che lo utilizzano nella scrittura.

Sviluppato da OpenAI in collaborazione con Microsoft è stato progettato principalmente per aiutare gli sviluppatori nei processi di scrittura del codice (vedi il nostro articolo in merito a questo link qui).

microsoft copilot cosa fa
Con Copilot potrai ottimizzare il tuo lavoro di scrittura del codice. Ecco come.

Copilot fornisce suggerimenti e completa in automatico il codice risolvendo anche problemi di programmazione. Per farlo sfrutta modelli di linguaggio avanzati che si basano sul machine Learning.

Oggi vedremo quali sono le novità apportate proprio ora nel mese di aprile e come questo strumento può essere utile per accelerare il processo di sviluppo e migliorare la produttività, andando a ridurre gli errori di programmazione.

Copilot for Security

Lo scorso scusa 1 aprile 2024 è stato reso disponibile a livello globale Microsoft Copilot for Security. Si tratta della prima soluzione generativa di intelligenza artificiale progettata per coadiuvare il lavoro dei professionisti della sicurezza.

Non solo. Questa soluzione nasce per aiutare chi lavora nel campo dell’IT a rilevare le minacce in modo più veloce e accurato.

microsoft copilot for security
For Security è la novità di aprile di Copilot.

Si tratta di un sistema basato su threat intelligence e su dati recepiti su larga scala. Tale sistema lavora in modalità abbinata con i modelli linguistici all’avanguardia che permettono chi utilizza il sistema di avere a disposizione approfondimenti personalizzati.

Grazie a questa novità di Copilot fo Security chi lavora nel settore della sicurezza avrà modo di ottimizzare i processi e di lavorare con un livello di precisione più alto. Chi lo ha già testato ha dichiarato di volerlo continuare ad utilizzare proprio perché aiuta a migliorare la collaborazione e permette agli addetti ai lavori di migliorare e aggiornare costantemente le proprie competenze.

Cosa puoi fare quindi con Microsoft Copilot?

Ricapitolando, con Microsoft Copilot puoi migliorare la produttività andando a sfruttare i suggerimenti intelligenti, riducendo la necessità di cercare manualmente soluzioni o sintassi corrette del codice.

Si tratta di un sistema rivolto principalmente a chi lavora nel campo della programmazione, con capacità analitica dei dati davvero stupefacente: Copilot infatti può analizzare grandi quantità di codice sorgente open source, individuando anche errori comuni e fornendo soluzioni corrette.

microsoft copilot come funziona
Ecco perché imparare ad utilizzare Microsoft Copilot.

Infine, aumenta la produttività perché accelera il processo di sviluppo fornendo più rapidamente codice funzionale e suggerendo soluzioni a compiti ripetitivi e complessi. Grazie a questo gli sviluppatori possono concentrarsi su compiti più creativi e complessi, mentre il software si occupa delle azioni di routine del processo di sviluppo.

Apprendimento continuo…

Come abbiamo visto anche con l’introduzione di Microsoft Copilot for Security, il software è in continuo aggiornamento e apprende costantemente dagli input degli sviluppatori stessi. Non solo. Apprende anche dagli aggiornamenti del codice sorgente.

Migliora con il tempo e mano mano fornisce suggerimenti sempre più pertinenti e di alta qualità. Ecco perché è uno strumento prezioso per chi lavora nel mondo della programmazione: consente di scrivere codice in maniera efficiente, riducendo gli errori e accelerando il processo di sviluppo complessivo.

Con il nuovo aggiornamento for Security, Copilot è anche in grado di integrarsi perfettamente con i prodotti Microsoft ed ha nuove funzionalità., ovvero:

  • Promptbooks personalizzati, che consentono ai clienti di creare dei prompt in linguaggio naturale e salvarli.
  • Collegamento alla superficie di attacco esterna personalizzata da Defender EASM. Tale collegamento è utile per gestire e proteggere le aziende da attacchi esterni, identificando e analizzando le minacce.
  • Integrazione con Knoledgebase, ovvero si può integrare Copilot for Security nelle logiche e nei processi aziendali per fargli eseguire delle attività personalizzate.
  • Report di utilizzo per tenere traccia degli approfondimenti ed identificare via via nuove opportunità di ottimizzazione.
  • Registri di accesso e diagnostica di Microsoft Entra. Tali registri forniscono ulteriori approfondimenti per le indagini di sicurezza e le analisi dei problemi IT dei blog di audit relativi ad un utente o ad un evento specifico.

 

Potrebbe piacerti anche