Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Saga Life is Strange: tutti i capitoli

sino ad oggi.

saga life is strange

Saga Life is Strange: un viaggio emozionante nel tempo e nell’adolescenza. Una serie di avventure dove i protagonisti, adolescenti, si ritrovano ad affrontare eventi straordinari e spesso tragici. Questa bellissima serie ha accompagnato tantissimi giocatori alla scoperta delle proprie emozioni e di sé. Ho sempre amato i videogiochi con l’effetto farfalla, voi ne avete mai giocato? Io ho iniziato proprio da questo ed è uno dei miei preferiti. Amo il fatto che ogni mia decisione porti ad un percorso differente e ad un finale inaspettato. Come nella vita reale ogni decisione porta ad una conseguenza, che sia poi una piccola goccia nel mare o provochi un grande tsunami, lo sapremo solo più avanti. In questo articolo vi parlerò di questa bellissima saga sino ad oggi e di alcune curiosità.

saga life is strange
I capitoli della saga sino ad ora sono: life is strange, life is strange 2, before the storm e true colors.

Saga Life is Strange: da Max e Chloe sino ad oggi

Tutto ebbe inizio quando una ragazzina con la passione per la fotografia, Max, scoprì di avere il potere di poter letteralmente riavvolgere il tempo. Questo dono le permetterà di cambiare il corso del futuro e di salvare più di una persona. Before the Storm invece è la storia di Chloe, la migliore amica di Max, un prequel. In questo capitolo esploriamo il passato della ragazza, distrutta dalla perdita del padre diventa un’adolescente ribelle. Attraverso le scelte che compiamo in questo capitolo, influenziamo il nostro rapporto futuro con Max e la nostra vita stessa.

In Life is Strange 2 vengono introdotti i due fratellini: Sean e Daniel Diaz. Dopo che il padre viene ucciso tragicamente, sono costretti a fuggire di casa e intraprendere un viaggio verso il Messico. Il piccolo Daniel scoprirà di avere un potere telecinetico, suo fratello maggiore Daniel avrà il compito di proteggerlo durante il viaggio. Lungo il loro viaggio incontreranno svariate persone, chi con buone intenzioni e chi meno. Faremo un viaggio attraverso la scoperta di noi stessi, subendo discriminazioni e imparando a sopravvivere.

True Color è l’ultimo capitolo della saga, introduce Alex Chen, una ragazza che ha il potere di empatizzare con le emozioni degli altri. In questa nuova storia vediamo Alex che torna a casa per investigare sulla morte del fratello. Proprio come Max nel primo capitolo, si troverà a scoprire un mistero che avvolge tutta la cittadina, ma anche i segreti più oscuri della sua comunità.

saga life is strange
Qui vediamo Max impegnata alla ricerca di indizi nella discarica…non vi dico altro ma da qui in poi preparate i fazzoletti.

Cosa sappiamo su questa saga

Si tratta di una serie di videogiochi sviluppati da Dontnod Entertainment e pubblicati da Square Enix. In questa serie abbiamo modo di impersonare diversi protagonisti nel periodo dell’adolescenza e percorrere la strada verso la scoperta di noi stessi. Un turbinio di emozioni, dove affronteremo eventi ordinari e straordinari, spesso molto drammatici. Ci sono dei momenti dove ho pianto tantissimo, soprattutto per il primo capitolo. La storia di Max e Chloe mi ha devastata così tanto che ho pianto e sono stata giù di morale per quasi una settimana (brutta cosa essere empatici…).

Dovremo affrontare il dolore per la perdita di una persona cara insieme al nostro personaggio, attraversare un lungo percorso che ci porterà a compiere scelte differenti. Ogni scelta che prenderemo cambierà la ramificazione della nostra vita portandoci ad un finale differente. Si perché saremo solo noi gli artefici del nostro destino. A questi personaggi è facile affezionarsi, con le loro fragilità ma allo stesso tempo la loro forza d’animo.

saga life is strange
Qui vediamo la versione Deluxe del prequel Before The Storm.

Non solo videogiochi

Di questa saga sono stati realizzati libri, fumetti e anche graphic novel. Leggendo scopriamo tutto un mondo nuovo, l’universo di Life is Strange viene ampliato offrendo nuove prospettive alle storie dei personaggi che abbiamo imparato ad amare. Penso che sarebbe bellissimo un film o un live action di questa saga…ti prego Netflix, io la lancio qui l’idea. Anche se, tempo fa, uscì un piccolo spoiler (ma prendiamolo come sempre con le pinze) sul sito Collider che la casa di produzione dj2 Entertainment avrebbe firmato un accordo con Prime Video per la produzione di un adattamento su questo videogioco. Ma non sappiamo di più su questo fatto, possiamo solamente sperare accada veramente perché sarebbe bellissimo.

La saga ha vinto tantissimi premi

Dall’uscita del primo capitolo nel 2015, la saga ha vinto tantissimi premi e riconoscimenti. Infatti la serie è stata apprezzata sia per la scrittura, che per la regia e la colonna sonora. Le musiche sono bellissime e molto coinvolgenti emotivamente. Ogni particolare in questi giochi è stato pensato per un’immersione emozionale totale del giocatore. Proprio come tuffarsi in un mare di emozioni e quando sali in superficie sei completamente devastato.

Ma è una cosa bellissima, perché in un mondo freddo come quello in cui viviamo ora, provare questo tipo di emozioni è importante per farci sentire vivi e per imparare ad empatizzare con chi ci sta accanto. Spesso comprendere chi ci sta accanto e provare ad immedesimarci in quella persona e in quello che sta provando può essere d’aiuto per creare un mondo migliore. Se ci fosse meno menefreghismo e più empatia al mondo, secondo me, si eviterebbero tanti conflitti. La gente spesso demonizza i videogiochi, ma insegnano molto.

 

Potrebbe piacerti anche