Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Openworld: le mappe più belle

dei videogiochi

openworld

Openworld: le mappe più belle dei videogiochi. Vi è capitato di soffermarvi ad ammirare il paesaggio quando giocate ad un videogioco? A me capita spesso, non solo ammirarlo ma mi diverto a realizzare tantissimi scatti in molte angolazioni e ore del giorno. Oltre all’impatto visivo, ciò che rende queste mappe davvero speciali è la loro capacità di trasmettere emozioni e di farci sentire parte di un mondo vivo e pulsante. La libertà di esplorare ogni angolo, di scoprire segreti nascosti e di vivere avventure inaspettate è ciò che rende l’esperienza openworld così coinvolgente.

openworld
La possibilità di esplorare grandi mappe ricche di dettagli è una delle caratteristiche di un gioco a mondo aperto.

Openworld: perché sono così apprezzati

I miei openworld preferiti sono i giochi di Assassin’s Creed, è come un tuffo nel passato, le mappe sono così precise e poi è meravigliosa la vista del tramonto quando scendi il fiume con la nave vichinga oppure solcare i mari con Edward il pirata. Anche in Uncharted, soprattutto il 4, ci sono dei luoghi meravigliosi da esplorare tra isole, il Madagascar, le isole tropicali. Alcune mappe sono così realistiche e storicamente perfette da essere utilizzate nelle lezioni scolastiche. Un esempio che posso farvi è il Discovery Tour di Ubisoft. Ma perché li apprezziamo così tanto?

Negli ultimi anni hanno conquistato un posto in primo piano nell’industria del gaming. Questi giochi si distinguono per la libertà di esplorare luoghi vasti e dettagliati, dove poterci immergere ore. Uno degli aspetti più importanti di questo tipo di gioco è la mappa. Infatti una mappa ben progettata può trasformare un semplice gioco in un’avventura indimenticabile, rendendo l’esplorazione un vero piacere per i giocatori.

openworld
La mappa di GTA V è molto realistica.

Le mappe openworld più interessanti

Uno dei più interessanti è il mondo di The Witcher, un luogo magico e ricco di dettagli. La mappa del gioco ha una superficie enorme ricca di ambientazioni mozzafiato. Infatti giocando a questo gioco possiamo esplorare montagne, città e foreste. Ogni luogo ha una sua storia da raccontare e i giocatori possono trascorrere ore ad esplorare ogni angolo di questa magica terra.

Siete appassionati del selvaggio West? Red Dead Redemption 2 offre una mappa molto ampia con montagne, deserti, foreste e territori selvaggi. Gli sviluppatori hanno trascorso molti anni a perfezionare ogni centimetro di questa mappa, creando un’esperienza di gioco autentica, immersiva e coinvolgente.

Continuando a parlare di mappe epiche non posso non citare The Legend of Zelda: Breath of The Wild. Questo gioco ha ricevuto tantissimi elogi per la sua vasta e variegata ambientazione, che offre ai giocatori un mondo incredibilmente dettagliato da esplorare. Dalle colline verdeggianti ai laghi cristallini, dalle foreste incantate alle montagne innevate, la mappa di questo videogame è un vero piacere per gli occhi. Il gioco incoraggia la libera esplorazione, permette ai giocatori di scegliere i luoghi da visitare e le sfide da affrontare.

openworld
The Witcher 3

Altre mappe da non perdere

Uno dei miei giochi preferiti è sicuramente Grand Theft Auto V. Conosciuta come Los Santos, questa mappa ricrea in modo incredibilmente dettagliato la versione modellata dopo Los Angeles. In questo gioco troviamo strade affollate, grattacieli scintillanti e spiagge soleggiate tipiche della California. La mappa di GTA V ha un fascino unico. Gli sviluppatori hanno realizzato una mappa viva e vibrante, piena di attività e molto dettagliata che cattura l’essenza di una metropoli americana.

Doveroso citare anche Elder Scrolls V: Skyrim. Questo GDR epico offre una mappa molto estesa, che spazia da paesaggi montuosi a foreste incantate. Ma ciò che rende la mappa di Skyrim veramente unica e speciale è la sua varietà e profondità. Qui ogni regione ha la sua cultura, storia e avventure uniche. Ogni giocatore può esplorare le rovine di antiche città, combattere draghi e immergersi in una trama avvincente che lo terrà incollato allo schermo per ore.

Parlando di mappe magiche, da brava Potterhead, non posso non citare Hogwarts Legacy. Chi come me ama il mondo magico di Hogwarts apprezzerà sicuramente i luoghi dettagliati nati dalla penna di J.K.Rowling. Ogni angolo è ricco di dettagli: dal Castello di Hogwarts, passando per Hogsmeade sino ad arrivare alla Foresta Proibita e agli angoli più remoti della mappa. Ogni luogo ha la sua storia, è intriso di magia antica e si possono incontrare tantissimi animali leggendari come Unicorni e Ippogrifi. Le rovine dei castelli e dei vecchi villaggi sono meravigliose da vedere sia a piedi che a cavallo di una scopa.