Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

iPhone 14 domina il mercato: è il più venduto del 2023

Performance incredibile di Apple che conquista tutte le prime sette posizioni

iPhone 14

L’iPhone domina il mercato del 2023, conquistando tutto il podio e non solo. L’iPhone 14, il modello base, è lo smartphone più venduto al mondo nello scorso anno. Solamente Samsung riesce a ritagliarsi un piccolo posto nella top 10, conquistando le ultime tre posizioni.

Top 10 del 2023

Counterpoint Research ha pubblicato la classifica dei 10 smartphone più venduti al mondo nel corso di tutto il 2023.

Secondo le stime di Counterpoint Research la top 10 di quest’anno ha rappresentato il 20% circa delle vendite dell’intero mercato di smartphone al mondo. È il risultato migliore mai ottenuto dalle prime dieci posizioni di sempre. Risultato analogo, ma migliore, rispetto a quello dell’anno precedente. Il 2022, così come il 2023, aveva visto iPhone e Samsung come unici rappresentati della top 10 e, in quell’anno, le prime dieci posizioni avevano totalizzato il 19% delle vendite dell’intero mercato degli smartphone al mondo.

Tuttavia, è difficile parlare di sfida alla pari. iPhone sembra non avere veri rivali, dato che guarda tutti dall’alto verso al basso, conquistando tutte le posizioni dalla prima alla settimana. Samsung riesce a ritagliarsi solamente un angolino nelle ultime tre posizioni della top 10.

iPhone 14: i tre modelli sul podio

Al primo posto c’è l’iPhone 14, il modello base, che totalizza il 3,9% delle vendite globali del mercato dello smartphone. Al secondo posto c’è l’iPhone 14 Pro Max, con il 2,8% delle vendite, seguito dall’iPhone 14 Pro, con il 2,4 % delle vendite, che chiude un podio incredibile firmato interamente dalla serie 14 degli smartphone Apple.

iPhone 14
iPhone 14

La metà delle vendite totalizzate dalla prima posizione è stata raccolta solamente tra Stati Uniti e Cina. L’iPhone 14, inoltre, ha rappresentato, da solo, il 19% delle vendite totali degli iPhone nel 2023.

Dalla prima alla settima posizione

Come dicevamo prima, la cosa davvero incredibile non è solamente il podio dominato interamente dai modelli della stessa serie, ma l’intera configurazione della top 10.

Non era mai successo precedentemente, che tutte le prime settime posizioni fossero dominate dalla stessa azienda, Apple in questo caso. Era stata incredibile anche la performance dell’azienda nell’anno precedente, quando aveva conquistato ben otto posizioni su dieci. Tuttavia, in quell’occasione non c’era una serie ininterrotta come in questo caso.

Nel 2022 Apple aveva conquistato, oltre al podio, la quinta, la sesta, la settima, l’ottava e la nona posizione, ma Samsung aveva spezzato la serie conquistando la quarta posizione, oltre alla decima.

iPhone 13

Per il 2023 alla quarta posizione, subito fuori dal podio, troviamo l’iPhone 13. Non sorprende molto questo risultato, dato che a due anni dall’uscita di questo modello il suo costo si è abbassato notevolmente.

iPhone 13
iPhone 13

La performance di questo modello nell’anno precedente (2022), inoltre, era stata sorprendente. L’iPhone 13, infatti, aveva accumulato il 28% delle vendite totali di tutti gli smartphone Apple dell’anno nel mondo.

iPhone 15: performance incredibile in soli tre mesi

Incredibile è stata la performance dei modelli della serie 15, che si aggiudicano il quinto, il sesto e il settimo posto. È stata incredibile perché, a differenza degli altri modelli, questa serie ha avuto solo tre mesi e non un anno intero, avendo debuttato a settembre 2023.

iPhone 15
iPhone 15

Alla quinta posizione abbiamo l’iPhone 15 Pro Max, con l’1,7% delle vendite. È anche lo smartphone più venduto nell’ultimo trimestre dell’anno. Probabilmente sarebbe stato il più venduto dell’anno se avesse avuto tutto l’anno a disposizione.

Alla sesta e alla settima posizione abbiamo l’iPhone 15 Pro e il modello base della stessa serie, entrambi con l’1,4% delle vendite. È insolito, inoltre, che il modello più costoso di una serie batta i suoi fratelli più economici.

Samsung cerca di competere

Nelle ultime tre posizioni, infine, abbiamo tre modelli di Samsung Galaxy. All’ottava e alla decima posizione troviamo, rispettivamente, i modelli 5G e 4G del Galaxy A14, mentre alla nona posizione c’è il modello ultra economico Galaxy A04e.

Potrebbe piacerti anche