Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Huawei Pocket 2: il nuovo pieghevole

Debutta in Cina l'ultimo modello di pieghevole

Huawei Pocket 2

L’ultimo modello di pieghevole ha appena debuttato sul mercato cinese. Ecco tutto quello che sappiamo su Huawei Pocket 2. Scopriamolo insieme.

Huawei Pocket 2: presentazione

Lo scorso mese l’azienda ha presentato ufficialmente il nuovo pieghevole Huawei Pocket 2 e il 22 febbraio lo smartphone è approdato sul mercato cinese.

Huawei Pocket 2
Huawei Pocket 2

Una decisione che è apparsa strana, dato che l’azienda ci aveva abituati ai lanci di inizio inverno. Proprio il predecessore, il primo modello di Pocket era, infatti, stato lanciato all’inizio dell’inverno, così come il P50 Pocket.

Sembra che il modello rispecchi molto il suo predecessore, con qualche piccola miglioria.

Lo smartphone monta il Kirin 9000S

Secondo gli esperti del settore questo ritardo è dovuto proprio al fatto che Huawei stava cercando di montare, sui propri pieghevoli, il nuovo processore Kirin 9000S.

I precedenti pieghevoli dell’azienda montavano processori di Qualcomm, rispettivamente lo Snapdragon 888 per il P50 Pocket e lo Snapdragon 778G per il Pocket S.

L’azienda cinese ha compiuto incredibile passi avanti nella realizzazione del proprio chip personale e ora sembra pronta al grande passo. Anche Huawei potrebbe non aver bisogno di appoggiarsi a terzi e, quindi, non dovrebbe più aver bisogno dei micro chip di Qualcomm.

Nei mesi scorsi altri modelli di smartphone Huawei avevano debuttato con il nuovo chip. I primi a tornare con i chip Kirin sono stati il Mate 60 e il Mate X5, dopo un periodo durante il quale l’azienda si era appoggiata alle soluzioni di terze parti.

Comparto fotografico

Solitamente i pieghevoli non puntano molto sul comparto fotografico. Si tratta di una tecnologia recente e le aziende si sono fino ad ora focalizzate su altri aspetti.

Huawei Pocket 2
Huawei Pocket 2

Il Huawei Pocket 2, invece, punta molto sull’aspetto fotografico e si presenta come il primo pieghevole equipaggiato con 4 sensori esterni.

Il comparto posteriore dispone di quattro fotocamere: una principale da 50 MP, apertura F1.6, OIS e zoom digitale 30x, un grandangolo da 12 megapixel, apertura F2.2, un teleobiettivo da 8 megapixel, apertura F2.4, OIS e zoom ottico 3x, e un sensore iperspettrale da 2MP, apertura F2.0.

Mentre la fotocamera anteriore è da 10.7 megapixel con apertura F2.2.

Huawei Pocket 2: specifiche tecniche

Oltre a quanto detto fino a ora, il nuovo pieghevole Huawei Pocket 2 monta un sistema operativo HarmonyOS 4.0, una RAM da 12 GB e uno storage interno da 256 GB, 512 GB o un TB, espandibile.

Huawei Pocket 2
Huawei Pocket 2

Il display interno è uno schermo OLED da 6,94 pollici, FHD +, 2.690 x 1.136 pixel. Il display esterno, invece, è uno schermo OLED da 1,15 pollici, 340 x 340 pixel.

La batteria è da 4.520 mAh, con ricarica superveloce fino a 66 W. Il modello è resistente alla polvere e all’acqua e dispone delle certificazioni IPX8.

Huawei Pocket 2 supporta le seguenti connettività: 2,4 GHz e 5 GHz, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac/ax, 2 X 2 MIMO, HE160, 1024 QAM, Bluetooth 5.2, Bluetooth Low Energy, connettività satellitare.

Lo smartphone è equipaggiato con diversi sensori: gravità, riconoscimento delle impronte digitali, hall, giroscopio, bussola, luce ambientale, prossimità, messa a fuoco e multispettrale a 10 canali.

Le dimensioni dello smartphone sono 170 mm x 75,5 mm x 7,25 mm (da aperto) e 87,8 mm x 75,5 mm x 15,3 mm (da piegato). Il peso, invece, va dai 199 grammi (in pelle liscia) ai 202 grammi (in vetro).

Disponibilità

Lo smartphone è stato lanciato ufficialmente solamente sul mercato cinese e non sappiamo di un eventuale debutto in occidente. Il prezzo di lancio parte da un equivalente in euro di 1000/1200 euro.

Le colorazioni disponibili sono Grigio Tahitiano, Bianco Rococò, per le versioni con la scocca in vetro effetto madreperla, e Viola Taro e Nero Elegante, per le versioni in pelle vegana. C’è anche una versione in Blue Dream Art con una texture particolare.

Potrebbe piacerti anche