Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Visions of Mana

il nuovo RPG della Square Enix.

visions of mana

Visions of Mana è il nuovo gioco di ruolo d’azione della Square Enix. Durante l’Xbox Developer Direct di gennaio la Square Enix ha fatto un’apparizione a sorpresa per fornirci maggiori dettagli sul suo nuovo videogioco. Si tratta del primo videogioco principale della serie dopo ben 15 anni. Ma quando arriverà sulle nostre piattaforme? Visions of Mana sarà disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X/S, PlayStation 4, Xbox One e PC quest’estate.

visions of mana
Il gioco arriverà quest’estate.

Visions of Mana: parliamo del gioco

Il gioco ha avuto 17 capitoli nei suoi 30 anni di esistenza. Masaru Oyamada, il produttore esecutivo, ha dichiarato che questa che oggi è la serie Mana, in realtà ebbe inizio come Final Fantasy Adventure nel 1991. Il creatore della serie Mana si chiama Koichi Ishii, durante l’Xbox Developer Direct di gennaio ha spiegato come abbiano implementato quelli che in origine erano mostri pixelati e li abbiano trasformati in mostri 3D. Questi mostri 3D saranno i nostri avversari nel gioco.

La novità è che questo è il primo gioco della serie Mana in arrivo sulla Xbox. Un’altra novità di questa serie Mana è la sua immersione più profonda nel combattimento d’azione in tempo reale. Questo tipo di combattimento era proprio quello che all’inizio differenziava Final Fantasy Adventure dalla serie Final Fantasy. Infatti all’epoca Final Fantasy era rigorosamente a turni.

Il combattimento di questo capitolo della saga, per quello che abbiamo potuto vedere nel trailer, è molto coinvolgente e vibrante. Purtroppo mancano ancora alcuni mesi per poterci giocare visto che l’uscita è prevista quest’estate.

visions of mana
Per gli amanti degli RPG d’azione questo capitolo è imperdibile.

La storia del gioco

Per quanto riguarda la storia di Mana segue le fate, che visitano ogni quattro anni le regioni per scegliere le elemosine. Le elemosine sono persone che devono recarsi all’Albero del Mana, un posto che controlla il flusso vitale del mana nel mondo. Nel viaggio troviamo Val e il suo amico d’infanzia, che viene scelto come Alm. Val è una guardia dell’anima per la sua amica, il suo compito è portarla sana e salva all’Albero del Mana, durante il viaggio dovrà combattere contro ogni tipo di nemico. I fan di vecchia data della serie Mana potranno combattere anche contro nemici conosciuti: Rabites e Lullabuds. I combattimenti sono basati su gruppi.

visions of mana
Val, il protagonista.

Il trailer

Il mese scorso abbiamo potuto visionare il trailer di Visions of Mana. Ci mostra un mondo colorato e luminoso. Abbiamo visto Val che attraversa ambienti diversi: piccoli villaggi, montagne innevate e dolci colline. In un altro momento vediamo Val durante un festival e il suo amico che viene scelto dalle Fate per intraprendere il lungo viaggio verso l’Albero del Mana. Poi li vediamo combattere contro diversi nemici come alcuni funghi velenosi animati.

Le abilità di Val che abbiamo potuto notare sono quelle di spostarsi, un’abilità di volo che gli serve per sollevarsi verso le sporgenze vicine e una bolla gigante che gli permette di respirare sotto l’acqua. Potremo sicuramente aspettarci dei combattimenti contro i boss, abbiamo visto un gigantesco nemico a forma di calamaro che emerge dall’acqua e attacca il gruppo. Poi una mantide religiosa enorme che atterra sulla neve e cerca di schiacciare il gruppo.

Gli Elementali sono oggetti che potremo utilizzare nel gioco, possiamo invocarli per lanciare gli incantesimi necessari a sconfiggere i nemici. Poi ci sono alcune creature evocabili: i Pikuls. Queste creature si possono utilizzare per attraversare il mondo aperto. Ad esempio nel filmato vediamo un lupo nero che potremo cavalcare. Questo animale è stato creato personalmente da Koichi Ishi ispirandosi ad “Anubi della mitologia egiziana” oltre che agli Yorkshire Terrier e pangolini.

visions of mana
Qui vediamo il Pikuls che assomiglia ad un lupo nero.

La musica nel gioco Visions of Mana

Per quanto riguarda la musica del gioco, sarà realizzata dai compositori dei precedenti capitoli della serie. La colonna sonora di transizione cambia continuamente quando si entra e si esce dal combattimento. Secondo il produttore della serie: “Visions of Mana vanta una sorprendente tracklist di 100 canzoni in totale”.

 

 

 

Potrebbe piacerti anche