Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Le migliori console portatili

Da Nintendo ad Asus

Console portatili

Se per questo inizio di nuovo anno volete regalarvi una console portatile, per portare i vostri giochi preferiti sempre con voi, ecco le migliori console portatili tra le quali scegliere.

Nintendo Switch

Partiamo dal colosso delle console portatili: Nintendo. L’azienda videoludica giapponese fu la prima a portare nelle nostre vite questi piccoli device portatili per videogiocare, a partire dai primi Game & Watch, passando per i famosissimi Game Boy e per i Nintendo DS, fino ad arrivare alle moderne Nintendo Switch.

Console portatili
Nintendo Switch

Proprio quest’ultima è, probabilmente, la migliore console portatile attualmente in circolazione e il suo successo non sembra diminuire negli anni.

Questa è, in realtà, una console ibrida. Ciò vuol dire che possiamo utilizzarla in casa, collegata allo schermo del televisore, come una classica console domestica, o utilizzarla nella versione portatile.

Migliori console portatili: Nintendo Switch Lite

Passiamo a un’altra console di casa Nintendo: la Nintendo Switch Lite. Questa console portatile è la sorella minore della precedente.

Console portatili
Nintendo Switch Lite

È una versione compatta e più slim e, a differenza della precedente, non può essere collegata al televisore di casa, ma può essere utilizzata solamente in versione portatile.

Nonostante ciò, se quello che cerchiamo è proprio un device da poterci portare ovunque, questa console è la migliore per rapporto qualità / prezzo.

Valve Steam Deck

A rivoluzionare il settore del gaming portatile è Valve Steam Deck, una console basata su Windows e sui videogiochi da PC.

Console portatili
Valve Steam Deck

Lo schermo è un LCD a risoluzione 1.200 x 800 px e 60 Hz, da 7 pollici. Ma il suo vero punto di forza è l’immenso catalogo Steam. Dalla console, infatti, abbiamo accesso a tutto il catalogo Steam e i videogiochi sono ottimizzati e costantemente aggiornati.

Oltre alla versione classica, l’azienda ha presentato anche la versione aggiornata: la Steam Deck Oled, che sostituisce il vecchio schermo LCD con uno schermo OLED.

Migliori console portatili: Asus ROG Ally Z1 Extreme

Un’altra console per giocare ovunque vogliamo a giochi da PC è l’Asus Rog Ally. Esteticamente assomiglia a molte altre console portatili, ma in realtà questo device è un vero e proprio computer in miniatura, che supporta Windows 11.

Console portatili
Asus Rog Ally

Esistono due versioni di questo modello, le quali si differenziano per il chip. Una monta un chip Z1 e l’altra lo Z1 Extreme, estremamente più potente.

Proprio la presenza di Windows da agli utenti la possibilità di giocare praticamente a tutto, compresi molti titoli in Full HD. Abbiamo la possibilità di accedere ai cataloghi di diverse piattaforme: Steam, Game Pass, Epic, etc). Tuttavia, occorre un notevole lavoro di ottimizzazione.

Razer Edge

Se vogliamo una console Android la migliore sul mercato è senza dubbio Razer Edge. La giocabilità è simile a quella di uno smartphone da gaming, ma il punto di forza di questa console è la sua estrema versatilità.

Console portatili
Razer Edge

Esso, infatti, oltre a supportare tutti i giochi Android, supporta i servizi in Cloud di NVIDIA GeForce Now, Xbox, Steam Link e PS Remote Play.

Migliori console portatili: Lenovo Legion Go

Infine, Lenovo Legion Go è tra le ultime arrivate sul mercato. Anch’essa è basata su Windows 11 ed è estremamente versatile e adattabile.

Console portatili
Lenovo Legion Go

Lo schermo è un QHD+, consigliato per coloro che giocano FPS. Non è invece molto consigliabile per i videogiocatori che non amano un ingombro eccessivo e troppo peso. Al livello hardware ed estetico è senza dubbio una console di alta qualità, tuttavia, è ancora da migliorare l’interfaccia e il cloud.

Potrebbe piacerti anche