Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Tales of Kenzera: Zau

il nuovo videogioco di Electronics Arts.

tales of kenzera

Tales of Kenzera: Zau è la nuova avventura platform a scorrimento laterale per giocatore singolo della Electronics Arts. Esplora il magnifico e insidioso mondo di Kenzara insieme a Zau, un guerriero sciamano e affronta il percorso per diventare un guaritore spirituale. Si tratta del gioco di debutto degli Surgent Studios di Salim. Il gioco sarà disponibile il 23 aprile 2024 per PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch. Vediamo insieme le caratteristiche, la storia e alcune curiosità su questo gioco.

tales of kenzera
La grafica è molto colorata, è la prima cosa che noterete durante il vostro viaggio a Kenzera.

Tales of Kenzera: Zau, parliamo del gioco

Nato dagli Surgent Studios di Salim, questo videogame è pieno d’amore e di sofferenza. Durante i The Games Awards Salim era salito sul palco visibilmente emozionato dichiarando:

“Per molto tempo ho lottato per trovare un modo di comunicare il mio viaggio con il dolore. Ora poterlo fare attraverso la storia di perdita, crescita e guarigione di Zau in Tales of Kenzera: Zau sembra così giusto.

I giochi, per me, sono il mezzo più potente per condividere storie. Il mio defunto padre mi ha fatto conoscere questo mezzo, e quale modo migliore di onorare lui, la nostra relazione e il nostro amore se non attraverso questa esperienza?”

Questo gioco è ispirato ai racconti bantu africani, nel gameplay è previsto l’utilizzo di poteri cosmici. Indosserai delle maschere per poter sconfiggere gli spiriti utilizzando combattimenti ritmici, visualizzati tramite animazioni che sono state realizzate manualmente.

tales of kenzera
Uno degli spiriti che incontrerai a Kenzera.

La storia

Il videogioco è un platform d’avventura e azione basato sull’amore tra padre e figlio e il potere di trasformazione della perdita. Il protagonista è Zau, un ragazzo in lutto determinato a riportare in vita suo padre. Insieme a Kalunga, il dio della morte, a fargli da guida viaggerai in tanti regni mistici 2.5D molto colorati per sfruttare appieno il potere cosmico dello sciamano guerriero. Il tuo compito è quello di intraprendere il viaggio di guarigione di Zau, capirai che i momenti più difficili smascherano chi vuoi diventare davvero.

La storia inizia con Zau in lutto che legge un racconto bantu scritto dal suo defunto padre. Entri poi nelle insidiose ma stupende terre di Kenzera insieme al giovane Nganga (guaritore spirituale) che contratta con il dio della morte per riportare in vita il suo Baba (padre). Kenzera un tempo era piena di vita, ora invece è dimora di spiriti ancestrali perduti. Tre potenti esseri sono in agguato mentre Zau avanza nel suo percorso, hanno una forza spaventosa e sono anche stranamente familiari. Toccherà a te abbracciare la danza dello sciamano.

tales of kenzera
Qui vediamo Zau con le maschere della Danza del Sole e della Luna.

Caratteristiche principali del gioco

Entra in una storia toccante per giocatore singolo plasmata sull’esperienza di perdita di Salim e scopri come affrontare al meglio un mondo nuovo dopo la perdita devastante di tuo padre. Infatti nei panni del protagonista dovrai affrontare le tue emozioni per diventare un degno guaritore spirituale. Inizia il tuo viaggio con compagni mitici e nemici potenti ispirati alla tradizione bantu. Ogni personaggio ha la propria storia personale e un percorso unico.

Impugna i poteri cosmici della Luna e del Sole con l’uso delle maschere della Danza del Sole e della Luna. Sconfiggi nemici irrequieti tramite combattimenti ritmici, dai guerrieri semplici ai nemici più potenti come gli Impundulu o GaGorib. Dimostra le tue capacità manipolando il tempo oppure cristallizzando i nemici utilizzando il potere della maschera lunare. Lancia delle lance infuocate usando la maschera solare e ammira le animazioni realizzate a mano in maniera meticolosa.

Pulsa, Salta, Plana e impara tante altre azioni mentre espandi il tuo potere cosmico mentre vai avanti nella tua avventura. Quando ti capita di trovare le statue delle abilità, un mito della cultura di Kenzera accompagna l’abilità della maschera che hai appena sbloccato.

tales of kenzera
Una delle ambientazioni che abbiamo potuto vedere nel trailer di presentazione.

Tales of Kenzera: Zau, metti piede in un regno mistico

Esplora le terre di Kanzara, un universo ispirato ai racconti bantu, ricco di storie di ordine e di caos. Troverai ricordi di antichi sciamani, creature affascinanti e spiriti sacri. Avrai ad accompagnarti anche una colonna sonora incantevole realizzata dalla pluripremiata compositrice Nainita Desai. Vedrai territori unici come gli altopiani di Ikakaramban, le foreste di Kivulian e le terre morte di Itshokan, ognuno ricco di colori, oltre alla presenza di due hub.

In conclusione questo gioco è un omaggio a coloro che abbiamo amato e perso, ricco di ambientazioni coinvolgenti, di arte e un viaggio sincero e emozionante che ci mostra che l’amore non si perde mai. Ma soprattutto ci mostra che affrontare il dolore di una perdita richiede una forza tutta sua.

Potrebbe piacerti anche