Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Farming Games: i migliori sulla Switch

per rilassarsi giocando.

Farming Games

Farming Games: i migliori sulla Switch per rilassarsi giocando. Desideri una vita semplice mentre coltivi i tuoi raccolti e accudisci dei dolcissimi animali nella tua fattoria? Allora quello che fa per te è un gioco di simulazione agricola. I giochi ambientati in fattoria sono uno dei punti fermi della scena videoludica, tantissimi sviluppatori ci si stanno dedicando. Uno tra tanti è ConcernedApe con il suo Stardew Valley. In questo articolo ho selezionato i migliori del 2023 per perdervi dopo una lunga giornata di lavoro o semplicemente per passare il tempo quando vi sentite annoiati.

Farming Games
I giochi di simulazione agricola stanno prendendo sempre più piede negli ultimi tempi.

Farming games: perché li amiamo

Dall’inizio della Pandemia sino a questi turbolenti venti di guerra in varie parti del mondo abbiamo iniziato ad accumulare tanto stress. Non bastava quello accumulato nella vita quotidiana e nel nostro lavoro a renderci pesanti le giornate. Quindi molti di noi, soprattutto gamer ma anche chi ama semplicemente giocare con lo smartphone, si è rifugiato nei giochi tranquilli e rilassanti come le simulazioni agricole. Basti pensare all’esplosione di FarmVille su Facebook e poi sullo smartphone, anche mia madre ci gioca.

Siccome esistono tantissimi giochi di questo genere, ho deciso di stilare una classifica dei migliori che potete trovare sulla Switch (alcuni si trovano anche per altre piattaforme). Sia che tu preferisca uno stile cartoon come Harvest Moon o che sia più attratto da una grafica più realistica come quella di Farm Simulator 22 saprai già che questo tipo di giochi sono molto rilassanti e hanno un qualcosa di avvincente. Infatti quando li inizi è davvero difficile staccarsi, ti donano quel senso di pace che solo un bel bagno in vasca strapieno di bolle e un buon calice di vino rosso potrebbe darti.

Alcuni dei giochi che andrò a consigliarvi li potete trovare anche sui dispositivi mobili, oltre che per la Switch.

Farming Games
L’interfaccia di Stardew Valley.

Stardew Valley

Questo gioco è diventato il mio Farming Games preferito, ci passo le ore durante la pausa da lavoro e quando sono molto stanca e voglio rilassarmi. Prende la sua ispirazione da Harvest Moon ed è stato creato da uno sviluppatore indipendente. Il suo stile grafico è in pixel art, molto retrò, chi come me è un gamer nostalgico apprezzerà molto questo stile.

Il tuo personaggio ha ereditato un appezzamento di terreno lungo Pelican Town, da qui dovrai scegliere tu come procedere. Non c’è nessuna fretta in questo gioco, è questo il bello, tutto è rilassato e scegli tu i tuoi ritmi. Puoi perfezionare la tua fattoria, selezionare i raccolti migliori, allevare gli animali e vendere frutta, verdura e prodotti caseari al negozio di Pierre oppure alle altre attività. Puoi partecipare alle sagre e feste di paese e fare amicizia con i vari abitanti, addirittura farne innamorare uno e sposarti. Il gioco è aperto a tantissime possibilità e non è mai uguale, forse è questo il motivo del suo successo. Ah, non vi ho detto che c’è un Dungeon della miniera dove potete uccidere dei mostri verdi e degli insetti grandi.

Farming Games
L’interfaccia di Fae Farm.

Fae Farm

Ambientato nella magica terra di Azoria, Fae Farm è un gioco di simulazione agricola molto divertente. Il nostro personaggio è un nuovo agricoltore con il compito di trasformare un’area fatiscente in un terreno rigoglioso e ricco di prodotti. Il bello di questo gioco è che si può utilizzare la magia! Avete sentito bene: incantesimi e pozioni sono i benvenuti su Fae Farm. Possiamo creare fioriere stagionali in modo da non dover aspettare tanti mesi per la crescita, ad esempio, del mais.

Farming Games
Qui potete avere un’idea di come si presenta il gioco Minecraft.

Il famosissimo Minecraft

Minecraft è disponibile sia su Switch che per dispositivi mobili. Questo non è solamente un gioco di simulazione agricola ma ti prospetta numerose opzioni. Se però vuoi utilizzarlo esclusivamente per questo allora divertiti a costruire stalle per mucche e pecore in modo da raccogliere latte e lana, coltivare tantissimi raccolti e ottenere così la tua fattoria definitiva. Nel frattempo potrai divertirti con attività secondarie come la pesca, la cura delle api, l’estrazione dei minerali, la caccia e tantissime altre cose. Appena inizierai a giocarci vorrai starci ore ed ore.

Farming Games
Un esempio della grafica di Farm Simulator 22.

Farming Games: Farm Simulator 22

Questo gioco lo trovate anche per PC e PlayStation. Ha una grafica molto realistica e qui possiamo veramente divertirci come in una vera fattoria. Infatti possiamo guidare e andare ovunque con vari tipi di trattore, utilizzare mietitrebbie mentre coltiviamo, raccogliere e vendere i nostri raccolti nella fattoria. Devo ammetterlo, all’inizio ero scettica al riguardo ma appena ho iniziato a giocarci ci passo delle ore sopra.

Mi è piaciuto così tanto che l’ho installato sia sul PC che sulla mia PlayStation 4 PRO. Per chi non ha famigliarità con questo tipo di giochi può risultare abbastanza impegnativo all’inizio ma poi piano piano ci si prende la mano. Questo perché anche i raccolti più semplici prevedono che prepariamo la terra, piantiamo i semi, concimiamo e poi raccogliamo il raccolto. Proprio come in una fattoria reale.

Farming Games
Ecco come si presenta Harvestella.

Harvestella

Uno dei Farming Games più divertenti è sicuramente Harvestella. Ami i giochi di ruolo e combattimento? Allora questo videogame è quello che fa al caso tuo! Tantissime nuove avventure in aree diverse e raccolti che possono essere piantati solo in determinate aree della mappa. Questo gioco ti impegnerà tantissimo tra il conteggio dei raccolti e l’evitare il Quietus ad Harvestella.

Farming Games
L’interfaccia di Stories of Seasons.

 Story of Seasons: Pionieri di Mineral Town

Su Switch possiamo trovare diversi titoli di Story of Seansons però il più interessante è sicuramente Pionieri di Mineral Town. Anche qui, come per Stardew Valley, prendi in mano la vecchia fattoria di tuo nonno e seminare i semi del successo. Oltretutto puoi fare amicizia in città mentre costruisci una nuova casa. Qui potrai anche prenderti cura di dolcissime galline e mucche rotonde.

Farming Games
L’interfaccia di Wylde Flowers.

Farming Games: Wylde Flowers

Questo è un gioco sia per Switch che per i dispositivi mobili. Perché scegliere tra la magia e l’agricoltura quando puoi avere entrambe? Infatti in questo gioco puoi intrecciare una vita da strega e un pollice verde in un connubio perfetto. Il tuo personaggio è Tara e si dovrà occupare dei suoi raccolti di giorno e volare con la sua scopa la notte. Sia fuori che dentro la fattoria c’è sempre tanto da fare quindi non ti annoierai di sicuro.

Conclusioni

Tutti questi giochi sono molto divertenti e rilassanti, ognuno a modo suo ti permette di passare ore di gioco mentre scopri, coltivi e curi i tuoi animali. Alcuni ti permettono di utilizzare magie e pozioni. Nel 2024 ne arriveranno tantissimi altri e non vedo l’ora di farveli conoscere.