Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Avatar Frontiers of Pandora: il videogame

in arrivo a dicembre.

Avatar Frontiers of Pandora

Avatar Frontiers of Pandora è stato finalmente rivelato e noi siamo davvero curiosi di saperne di più. io voglio assolutamente giocarci! Da quanto è stato rivelato dalla Ubisoft sembra essere un gioco d’azione open-world come Far Cry. Il mondo di Pandora sarà completamente esplorabile e si potranno utilizzare le cavalcature per attraversare i suoi cieli, praterie e giungle. L’uscita è prevista per il 7 dicembre 2023 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. In questo articolo vi parleremo di quello che abbiamo trovato in rete e quali sono le caratteristiche di questo gioco.

Avatar Frontiers of Pandora
Le cavalcature sono solo una delle cose bellissime che troveremo in questo gioco.

Avatar Frontiers of Pandora: il gioco

Questo è sicuramente uno dei giochi più attesi dell’anno. Il rilascio del gioco è atteso per il 7 dicembre 2023, in questo modo ci faremo sicuramente un bel regalo di Natale! Durante l’evento Ubisoft Forward 2023 è stato presentato il nuovo gameplay. Dal trailer abbiamo avuto modo di approfondire quello che sarà il mondo di Pandora e le tecniche di gioco. Il videogame si presenta come un mix di azione tra prima e terza persona.

Infatti quando il personaggio è a piedi si giocherà in prima persona, quando guida veicoli o cavalcature sarà in terza persona. Il nostro personaggio è un Na’vi, avremo quindi maggiori agilità e opzioni nei movimenti. Nel trailer abbiamo visto sia le armi umane che quelle Na’vi, quindi la caratteristica principale sarà che potremo tranquillamente passare da un’arma all’altra in base alla situazione e alle necessità.

Avatar Frontiers of Pandora
Abbiamo dato un’occhiata ai trailer rilasciati dalla Ubisoft e abbiamo notato che il gameplay assomiglia molto a quello di Far Cry.

Il gameplay

In termini di giocabilità, Avatar Frontiers of Pandora, è molto simile a Far Cry, anche come sono state strutturate le missioni. Infatti il mondo di Pandora può essere esplorato sia a piedi che a bordo di veicoli o cavalcature. Pandora, proprio come nel film di Cameron, è ricco di flora, fauna e…nemici agguerriti. Possiamo attraversare in maniera rapida grazie agli animali plananti e ai rampicanti e sembra che ci saranno anche dei meccanismi stealth leggeri che però dobbiamo ancora approfondire.

Oltre alla campagna principale avremo tantissime missioni secondarie da compiere. Dovremo poi respingere la RDA e liberare i gruppi di Na’vi in tutta Pandora. Ogni regione esplorabile possiede il proprio bioma. Ad esempio potremo esplorare una lussureggiante foresta pluviale, oppure una regione di montagne galleggianti e ancora aree vaste e più aperte. Un’altra caratteristica molto bella è che potremo legarci al nostro compagno di volo e anche nutrirlo e prenderci cura di lui.

Le vaste pianure sono abitate da bestie enormi, nelle Pianure Superiori (sono delle vastissime praterie) potremo imparare a cavalcare i cavalli. Ogni regione ospita la propria fauna e la propria tribù. Durante il gioco dovremo affrontare la RDA in vari accampamenti, mentre procediamo dovremo salvare sia gli animali che i gruppi di Na’vi catturati.

Avremo la possibilità di contrassegnare i nemici e questo ci aiuterà ad indentificare i loro punti deboli. Grazie a questo potremo piazzare delle trappole ed esplosivi per eliminarli. L’eliminazione delle strutture dalla RDA ridurrà l’inquinamento facendo così guarire Pandora in maniera costante, questo la farà riempire di nuove risorse alle quali attingere.

Avatar Frontiers of Pandora
La mappa è davvero molto grande e ricca di flora e fauna diverse per regione.

L’ambientazione e la storia

Nel sito ufficiale questo gioco viene descritto come un’avventura d’azione in prima persona che avviene in un mondo aperto e coinvolgente. Non abbiamo alcun dubbio che Avatar piacerà tantissimo per le sue caratteristiche, ci aveva già conquistati nel film. La storia del gioco sarà del tutto nuova e, secondo gli sviluppatori, “giocheranno nei panni di un Na’vi e intraprenderanno un viaggio attraverso la frontiera occidentale, una parte di Pandora mai vista prima”.

Dall’ultimo trailer si vede un Na’vi nativo di Pandora che affronta la RDA, proprio come nel film, che minaccia il loro mondo con tecnologia armata molto avanzata. Si vedono gli elicotteri della RDA pronti alla guerra che cercano di distruggere un Na’vi. Poi questo nativo di Pandora salta sul suo Grande Leonopteryx e inizia a scoccare frecce contro un elicottero. Sull’ultima freccia è stata fissata una bomba che colpisce il veicolo che poi prende fuoco.

Noi giochiamo nei panni di un Na’vi che è stato preso in ostaggio da bambino e addestrato dalla RDA per combattere contro i suoi simili. Dopo una grande battaglia nel complesso dove siamo stati addestrati, restiamo nascosti in un sonno criogenico per ben 15 anni. Dopo questo lungo sonno ci svegliamo e iniziamo a combattere contro la RDA per liberare la nostra gente. Oltre a questo forse avremo delle piacevoli sorprese lungo il nostro percorso nella storia e nel gioco.

Avatar Frontiers of Pandora
Anche a James Cameron è piaciuta l’idea di questo gioco.

Curiosità e novità

Il regista James Cameron ha rilevato i suoi pensieri riguardo a questo gioco: “Siamo molto entusiasti di ciò che Ubisoft sta facendo con la creazione dei suoi giochi. Non dico loro cosa fare: conoscono il loro mondo, il loro business, il loro mercato. Teniamo solo d’occhio che non facciano nulla.”

Una cosa interessante di questo gioco è che gli NPC reagiranno e si comporteranno in modo più realistico al mondo del gioco. In pratica capiscono lo stato del mondo. Alice Rendell, la Lead Narrative Designer, ha affermato: “le diverse attività che gli NPC possono svolgere nel mondo e le diverse animazioni che hanno, possono far sembrare il mondo davvero vivo”. Sempre secondo la Rendell il team “voleva fare un ulteriore passo avanti e ha creato un sistema in cui i nostri NPC comprendessero lo stato del mondo, ad esempio il tempo, la progressione del giocatore o l’ora del giorno”. 

Ma non solo gli NPC, anche la vita vegetale reagirà a suo modo, secondo l’artista tecnico senior Kunal Luthra che spiega che “il vantaggio di Snowdrop è che può gestire shader piuttosto complessi. Per aggiungere vita alla vegetazione di Pandora, abbiamo creato molti shader interattivi che può essere influenzato dal giocatore, dalle simulazioni e interazioni del vento in tempo reale alle piante intelligenti che reagiscono alla tua presenza”.

Questo è tutto ciò che abbiamo trovato in rete sul nuovo gioco della Ubisoft, vi faremo una recensione più dettagliata quando uscirà il gioco a dicembre. Per ora godetevi il trailer.

Potrebbe piacerti anche