Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Spider-Man 2 è arrivato sulla PS5

il ritorno dell'amichevole ragno di quartiere

Spider-Man 2

Spider-Man 2 è arrivato sulla PlayStation 5 e ci ha stupito con…effetti speciali. In questi giorni abbiamo potuto ammirare tantissime immagini diffuse dai gamer e possiamo affermare che questo sequel sia davvero molto interessante e meriti di essere giocato. Dopo Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, dove abbiamo conosciuto il personaggio di Miles che ritroveremo anche qui, era ora di tornare a vestire i panni di Peter. Vediamo cosa sappiamo di questo gioco e le caratteristiche del gameplay.

Spider-Man 2
In questa storia avremo modo di salvare il mondo da una minaccia che conosciamo molto bene, insieme a Miles Morales.

Spider-Man 2: un sequel tanto atteso

Miles Morales sembra sarà un personaggio fondamentale per il futuro, e tornerà uno dei nemici di Peter che tanto amiamo: Venom. Nel trailer che ci era stato presentato il 9 settembre al PlayStation Showcase abbiamo potuto scorgere alcune cose interessanti. Abbiamo visto i due Spider-Men combattere contro alcuni cattivi in città e una voce fuori campo parla della ricerca di uno pari a lui: “Uno che potesse spingermi, uno che potesse sorprendermi, uno che potesse addirittura battermi. Eppure tutto quello che ho trovato è stata la delusione”.

E poi la voce fuori campo conclude con questa domanda: “Uno di voi mi darà finalmente ciò che desidero?”. Abbiamo subito pensato che questa voce appartenesse al personaggio che da sempre dà la caccia al nostro amichevole Spidey: Kraven il Cacciatore. Venom nel gioco sarà doppiato da Tony Rodd, l’attore di Candyman. Questo ha confermato che la voce del trailer corrisponde ad un altro personaggio. In questo gioco potremo giocare sia utilizzando Peter che Miles, ed è un’avventura per giocatore singolo. Il finale di Spider-Man del 2018 ci ha sicuramente dato degli spunti per comprendere quali saranno le svolte della storia in questo sequel. Ovviamente Venom avrà un ruolo chiave.

Spider-Man 2
Venom è uno dei villain che preferisco.

Venom

Il gioco è uscito il 20 ottobre 2023 per la console Sony di ultima generazione. Infatti attualmente è un’esclusiva PS5 e non sappiamo se uscirà sulla PlayStation 4, ma esiste una probabilità di vederlo arrivare sui PC. Una delle rivelazioni che ci ha colpito quando abbiamo visto il trailer è stata la presenza di Venom. Il villain ci viene mostrato verso la fine, quando spunta da un vicolo buio per affrontare i due super eroi. Quando Marvel’s Spider-Man terminò, nei post crediti abbiamo potuto vedere Harry Osbourne mentre galleggiava in un serbatoio di una sostanza che sembrava nera e appiccicosa. A me venne subito in mente che Norman avrebbe potuto creare un simbionte per salvare suo figlio, ovviamente a quel genio pazzo (ma genio assolutamente) potevano venire in mente le idee più folli. Quindi, forse, potrebbe esserci Harry dentro Venom?

Spider-Man 2
Questo sequel ha ottenuto delle recensioni molto positive.

Il gameplay

La caratteristica più interessante è che qui Spider-Man, Peter Parker, ha accesso alla tuta da simbionte. Questo gli permette di guadagnarsi il titolo di “improvvisatore acrobatico”. Oltre a questa particolarità si aggiungono alcune nuove abilità nel combattimento, incluso un forte attacco schianto che ci permette di eliminare più nemici contemporaneamente.

Sia Miles che Peter indossano delle tute alari che li aiutano a viaggiare in maniera molto più rapida. Possiamo usarle per gestire le correnti d’aria. In alcuni punti del gioco possiamo passare da Peter a Miles ma non sappiamo se è legato ai ritmi della storia o se è una nostra libera scelta di giocatori (non voglio spoilerarvi molto per lasciarvi il piacere della sorpresa).

In questo gioco è stato creato un aggiornamento significativo rispetto agli ultimi due giochi. Infatti è stata enfatizzata l’aggressività nei combattimenti e il nuovo costume è davvero potente! Ci sono nuove abilità ed equipaggiamenti che aggiungono nuove rotazioni ai sistemi di combattimento e attraversamento a quelle già esistenti che, chi ha giocato ai precedenti capitoli, conosce già. Un’altra cosa interessante è che il nostro modo di giocare avrà effetto su Peter e sulle sue abilità, questa sarà una svolta davvero molto interessante.

Spider-Man 2
Quale peso avrà su Peter la tuta da simbionte?

Ambientazioni e storie di Marvel’s Spider-Man 2

Ovviamente il videogioco è ambientato ancora una volta nell’isola di Manhattan a New York ma, con una piccola sorpresa: la mappa è stata leggermente ampliata. Infatti alla mappa sono state aggiunte anche Manhattan, Queens e Brooklyn. Ora posso dirvelo: ci sarà Kraven. Infatti lascerà la giungla per andare a caccia di nuovi obiettivi proprio a New York. Probabilmente è proprio da qui che prende il via questo nuovo sequel.

Peter Parker ad un certo punto acquista la tuta da simbionte e la utilizza durante i suoi normali compiti da super eroe. Però Miles Morales capisce che questa tuta sta cambiando Peter. Come si collega tutto questo? Lo vedremo solamente giocandoci. Nel gioco Kraven non ha come obiettivo solamente gli Spidey, ma tutte le persone dotate di superpoteri come, ad esempio, Taskmaster e Wraith. Da un poster rivelato dalla Insomniac sappiamo che sarà presente anche Lizard.

Spider-Man 2
Ci sono state delle aggiunte interessanti al Gameplay.

Altre curiosità

La grandezza di questo gioco ci stupisce davvero, richiede 98 GB di spazio sulla PS5! Esattamente il doppio del gioco precedente. Oltre a questo il gioco ci permette di rallentare il combattimento sino al 70%. Durante il gioco Miles Morales è in procinto di fare domanda per il college, dove incontrerà il sinistro Mr. Negative che abbiamo conosciuto nel primo capitolo.

La storia è ambientata circa 9-10 mesi dopo gli eventi di Spider-Man: Miles Morales. Poi il giornalista preferito dai fan J. Jonah Jameson è tornato al suo lavoro come capo del Daily Bugle. Non ci resta che giocare a questo bellissimo sequel e divertirci a saltare da un grattacielo all’altro e combattere i cattivi con il nostro amichevole Spider-Man di quartiere.

 

 

 

Potrebbe piacerti anche