Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Italian Tech Week: di cosa si è parlato all’evento

Tra intelligenza artificiale, start up e futuro

Italian Tech Week

Si è da poco conclusa la più importante fiera sulla tecnologia in Italia. L’Italian Tech Week ha accesso i riflettori sul settore, con talks, conferenze, masterclass ed eventi. Scopriamo insieme di cosa si è parlato all’evento di quest’anno.

Cos’è l’Italian Tech Week

Nella settimana della tecnologia italiana si parla delle novità più importanti del settore, con particolare attenzione a quello che è il panorama in Italia.

Italian Tech Week
Italian Tech Week

Il più importante evento italiano sulla tecnologia ti aspetta!

Riuniamo le menti più brillanti della scena tech internazionale per parlare di innovazione, futuro e nuove tendenze. Connettiamo ed ispiriamo l’ecosistema delle start up e dei VC italiano e internazionale, le migliori aziende innovative, gli imprenditori, le istituzioni e tutti i protagonisti del cambiamento”.

Diversi speaker che hanno contribuito al cambiamento tecnologico e digitale sono intervenuti nel corso dell’evento, tra i quali il fondatore di Airbnb e il fondatore di Open AI.

Inoltre, si sono tenute diverse masterclass e conferenze su alcuni degli argomenti più influenti del settore, come la cultura libera di Wikipedia e Linux o i segreti per lanciare una nuova start up.

L’evento si è svolto su tre giornate e si è tenuta a Torino, all’OGR, il nuovo hub fieristico di innovazione e arte della città di Torino.

Speakers

Diversi personaggi importanti del settore tech, italiani e internazionali, sono intervenuti nel corso dell’Italian Tech Week.

Tra questi troviamo Brian Chesky, CEO e cofondatore di Airbnb; Sam Altman, CEO e cofondatore di OpenAI; Anthea Comellini, astronauta dell’ESA e ingegnere di Thales Alenia Space.

E ancora: Guido Saracco, il rettore del Politecnico di Torino; Maurizio Ferraris, professore di Fisica Teorica dell’Università di Torino; Fabio Fregi, manager di Google Cloud Italia; e tanti altri.

Italian Tech Week e intelligenza artificiale

Ovviamente, tra gli argomenti più importanti dei quali si è parlato nel corso dell’evento troviamo l’intelligenza artificiale.

Italian Tech Week
Italian Tech Week e intelligenza artificiale

A parlare dell’argomento sono stati Mario Rasetti, Chairman al Scientific Board CENTAI, e il giornalista Bruno Ruffini, nel corso dell’intervista “AI: Where is the swimming submarine driving us”.

Caroline Yap, Managing Director di Global AI Business Google Cloud, e Filippo Rizzante, Chief Technology Officer Reply, hanno parlato in particolare dell’intelligenza artificiale generativa, per un futuro responsabile.

A proposito di intelligenza artificiale, all’Italian Tech Week è stata presentata la nuova generazione del settore in Italia: Maria De Lourdes Zollo, CEO e cofondatore di Mio, Gabriele Venturi, fondatore di PandasAI, e Fabio Petrone, CTO e cofondatore di Samaya AI.

Una masterclass ha, invece, spiegato come utilizzare ChatGPT per la tua startup.

Talk

Tra i talk più interessanti che abbiamo potuto vedere all’Italian Tech Week troviamo la “chiacchierata” con una ragazza straordinaria: Anthea Comellini.

Italian Tech Week
Anthea Comellini, astronauta ESA

Nel corso dell’ultima selezione dell’ESA Anthea è stata una dei due italiani reclutati per diventare astronauti, realizzando il sogno di una vita. Ma la carriera della Comellini era cominciata molto prima. Lei, infatti, collaborava già con l’ESA come ingegnere al Thales Alenia Space.

Il Talk in questione prende il nome di “The extraodinary story of an ordinary girl” (La straordinaria storia di una ragazza ordinaria) e rientra nella sezione dell’evento “News from the future”.

La scrittrice, teorica e critica Bruce Sterling ha dato vita al talk “Climate Change is not science fiction” (I cambiamenti climatici non sono fantascienza). Mentre il CTO e cofondatore di Mind Ahead, Pasquale Fedele, ha parlato nel talk che ha preso il nome di “AI e tanto amore per frenare l’Alzheimer”.

Fabrizio Martini, CEO e cofondatore di Electra Vehicles, ha realizzato il talk “L’auto elettrica è già una rivoluzione”. Infine, Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Milano ha parlato del nuovo ruolo dei musei.

Tutti i talk e le interviste sono ancora disponibili per poter essere visti online sul sito dell’Italian Tech Week.

Potrebbe piacerti anche