Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Tomb Raider Remastered

la mitica trilogia in arrivo per febbraio 2024.

tomb raider remastered

Tomb Raider Remastered, la mitica trilogia che narra le avventure di Lara Croft è in arrivo il 14 febbraio 2024 su Nintendo Switch, PC, Xbox Series X|S, Xbox One, PlayStation 4 e 5. Se non avete mai avuto il piacere di giocare questi titoli vi consiglio assolutamente di farlo. Scoprirete tesori del mondo antico, risolverete enigmi e svelerete misteri perduti nel tempo. Insieme a Lara affronterete nemici mortali ma anche pericolosi miti. In questo articolo vi racconto qualcosa sulla trilogia e qualche piccola curiosità.

tomb raider remastered
Lara Croft pronta per una nuova avventura.

Tomb Raider Remastered: quanti ricordi

Tutto ebbe inizio da qui, Lara che esplorava e scopriva tesori e misteri e noi che ci divertivamo a chiudere il maggiordomo nella cella frigorifera. Sapete come si dice? Non sei un vero gamer se almeno una volta non hai chiuso il maggiordomo nella cella frigorifera. In questa trilogia vivremo le avventure originali di Lara Croft, con una grafica migliorata e complete di tutti i livelli e le espansioni.

Aspyr e Crystal Dynamics hanno collaborato per il ritorno dell’archeologa e avventuriera più amata nel mondo videoludico. In arrivo sulle nostre console e sul PC e Nintendo Switch un bundle dei primi tre titoli di Tomb Raider. Tomb Raider , Tomb Raider II , Tomb Raider III sono stati restaurati con cura. Le prestazioni del gioco e la grafica sono stati migliorati e aggiornati.

tomb raider remastered
Lara Croft mentre è intenta ad attraversare un ponte in legno.

Alcune curiosità sulla trilogia

Sia che siate fan di lunga data o che intraprendiate questo sentiero avventuroso per la prima volta non dovete perdervi questa remastered. Scoprite il gameplay innovativo che ha contribuito a rendere pionieristici i videogame 3D. Un franchise tra i più amati che, dal suo debutto nel 1996, ha venduto più di 95 milioni di copie in tutto il mondo. Lara Croft è un personaggio iconico, amato e riconosciuto in tutto il mondo.

La cosa bellissima è che noi giocatori possiamo vivere le avventure come più desideriamo: scegliendo se passare alla grafica originale classica da quella migliorata in qualsiasi momento. Poi è possibile passare dallo schema del joystick classico a quello del controller più moderno. Ci saranno anche altri piccoli miglioramenti come il blocco della fotocamera e gli obiettivi.

tomb raider remastered
Il primo capitolo della trilogia, originale del 1996.

La trilogia

Il primo capitolo della trilogia è giocabile insieme al DLC Unfinished Business. Qui Lara è stata ingaggiata per trovare i pezzi di un antico manufatto chiamato Scion. In questa prima avventura possiamo correre, saltare, nuotare e arrampicarci in stile acrobatico. Lara attraversa varie difficoltà senza alcuna paura cercando di risolvere il mistero celato dietro questo manufatto. Lasceremo dietro di noi una serie di tombe vuote e munizioni. L’espansione aggiunge quattro livelli bonus in due capitoli extra.

Per quanto riguarda il secondo capitolo della trilogia dovremo viaggiare in giro per il mondo alla ricerca del Pugnale di Xian. Si narra che questo mitico pugnale conferisca a chi lo possiede i poteri di un drago sputafuoco. In questo capitolo troviamo l’espansione Gold Mask che aggiunge cinque livelli bonus in una mini-avventura separata dal gioco principale.

Per finire il terzo capitolo della trilogia è il mio preferito in assoluto. Qui Lara insegue un segreto mortale in un’avventura ricca di enigmi (spesso anche complessi) e azioni ad alta velocità. Salteremo gli abissi in maniera molto coraggiosa e faremo esplodere vari mostri durante il tragitto verso la nostra scoperta. Il DLC The Lost Artifact include sei livelli che sono praticamente la continuazione delle avventure di Lara in Tomb Raider III.

tomb raider remastered
In questa immagine possiamo vedere le differenze con la grafica migliorata.

Costi della trilogia

Il bundle Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft è già disponibile per il pre-ordine sia su Steam che sui vari Store. Il gioco ha un costo di 29,99$ con un eventuale sconto del 10% se lo acquistate su console. Se giocate da PC e possedete già Tomb Raider I (Steam), Tomb Raider II (Steam), Tomb Raider III (Steam) o Tomb Raider Trilogy (GOG) avrete uno sconto fedeltà del 20% sulla piattaforma in cui possedete i titoli o il titolo originale.

Potrebbe piacerti anche