Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Sassari Cosplay 2023: Comics and Games

tra divertimento e colori.

sassari cosplay

Sassari Cosplay: Comics and Games. Si è appena conclusa l’edizione 2023 al padiglione della Promocamera di Sassari dove hanno partecipato tantissimi appassionati di tutte le età. La manifestazione è dedicata agli amanti del mondo Cosplay ma non solo: videogames, fumetti, serie tv, film, libri, collezionismo, giochi di ruolo e da tavolo. Questa edizione ha segnato il decimo anniversario dell’Associazione, che ha presentato la manifestazione con uno sguardo rivolto al futuro. Sono stati tre giorni intensi e ricchi di eventi, conferenze e tanta musica e colore.

sassari cosplay
Il palco del Sassari Cosplay.

Sassari Cosplay: tre giorni ricchi di eventi e colore

Questo evento è stato una vera esplosione di colori e divertimento. Abbiamo avuto modo di conoscere dal vivo persone molto interessanti come la content creator e illustratrice di hentai Krisfits. Nel suo canale Twitch ha portato argomenti riguardanti temi audaci come la sessualità e gli hentai, creando uno spazio sicuro dove le persone possono parlare tranquillamente condividendo anche le proprie esperienze, senza il timore di venire giudicati. Nel 2022 è stata ospite su Rai 2 in un’intervista molto interessante sugli hentai.

Abbiamo potuto conoscere la simpaticissima gamer content creator e streamer sarda Tanuki Sioux. Lei si occupa di sensibilizzare e divulgare la terapia occupazionale in abito videoludico, ambassador di FlyLillo, attualmente si sta appassionando al roleplay GTA V RP dove crea delle vere e proprie storie. Nei suoi canali social potrete seguire i suoi interessanti post e i suoi simpaticissimi video con piccoli momenti dedicati alle sue partite. Applica la terapia Mindfulness nell’ambito videoludico.

Danix25, conosciuto anche con il nome di “Il Cecchino di Cagliari”, è il simpaticissimo gamer diventato popolare per la sua abilità nel famoso sparatutto in prima persona Call of Duty. Nel suo canale Twitch potrete seguire le sue partite e ammirare le sue performance, ma non solo, anche farvi quattro risate grazie alla sua travolgente simpatia.

Durante le loro conferenze abbiamo potuto seguire argomenti molto interessanti, i tre content creator hanno toccato anche temi delicati come il bullismo e la sessualità. Grazie a queste conferenze abbiamo compreso meglio quanto i videogiochi siano d’aiuto per le persone e quanto lavoro ci sia ancora da fare per combattere lo stigma che li vede come una cosa del tutto negativa.

sassari cosplay
Tanuki Sioux, Krisfits e Danix25 durante una delle conferenze.

L’area games e gli Shardana Gamers

Per gli amanti dei cabinati e dei videogames, ma anche dei giochi da tavolo, erano presenti le aree dedicate in cui poter giocare ai propri giochi preferiti. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Shardana Gamers era presente nell’area dedicata ai videogames. L’Associazione conta circa 50 membri attivi in tutta Italia impegnati in diversi titoli come Fortnite, Rocket League, Call of Duty e Diablo. L’idea è nata nell’aprile del 2022 da tre amici con la passione per il mondo Gaming. Durante i tre giorni dell’evento ci sono stati: i tornei di Counter Strike, League of Legends e Fortnite nelle postazioni Gaming PC.

Era presente anche l’area dedicata ai giochi Nintendo con la partecipazione di Pokémon Millennium. Poi c’era un simulatore di guida e due bellissimi cabinati nell’area old game che mi hanno fatto ricordare la mia infanzia ( eh si diciamo che non sono più giovincella e mi sono davvero commossa alla vista del cabinato con Mortal Kombat, se avete letto altri miei articoli sapete che ho iniziato giocando in saletta con gli amici proprio con quel gioco perché amo i picchiaduro).

L’area dedicata ai giochi da tavolo aveva la sezione dedicata agli scacchi, al subbuteo e al biliardino, oltre a vari momenti dedicati ai giochi come Risiko. Per gli amanti delle grandi battaglie e di mondi lontani sono state organizzate delle apposite arene dall’associazione specializzata in GDR fantasy dal vivo Mad2Factory. Era molto divertente assistere, i partecipanti potevano scegliere la loro attrezzatura tra spade, asce e scudi (pensati ovviamente per non infliggere danni fisici) e i migliori venivano incoronati campioni.

sassari cosplay
Gli Shardana Gamers.

Ospiti illustri del mondo dello spettacolo, gaming e dell’illustrazione

Al Sassari Cosplay era presente uno dei doppiatori italiani più amati: David Chevalier. I più piccoli lo conoscono come voce di Loki e di Morty Smith (del cartoon folle Rick and Morty). Noi che non siamo più così tanto giovincelli ci ricordiamo con nostalgia Kylo Ren (della saga di Star Wars)e Sam Winchester di Supernatural. Durante la sua interessantissima conferenza abbiamo scoperto che è molto simpatico e alla mano, e non ce lo aspettavamo, ma è un amante di D&D. Infatti ha realizzato un canale Youtube appositamente dedicato al famoso GDR chiamato Mog’s Chronicles dove lui è il Dungeon Master.

Un altro ospite importante è stata la Cosplayer Professionista Yuriko Tiger. Cosplayer da oltre 15 anni ha iniziato la sua carriera come Chika-Idol. Yuriko aka Eleonora, è stata anche attrice di J-Drama, talent televisivo, doppiatrice di videogames e youtuber in bi-lingua per hobby. Durante l’evento abbiamo potuto assistere anche al suo talento come DJ specializzata in musica giapponese.

Sabaku no Maiku è molto conosciuto nel mondo del gaming in Italia. A differenza di molti altri streamer realizza video lunghi e ricchi di spunti e riflessioni molto approfondite. Lui possiede una conoscenza del mondo videoludico molto approfondita e una grande dedizione, questo lo ha portato a creare una grande community, inizialmente grazie a Dark Souls, successivamente con i giochi attuali.

Tra i vari nomi del mondo dell’illustrazione due in particolare mi hanno colpita: Diego Fichera e Elisa Spagna. Diego Fichera collabora con case editrici come la Marvel, Clementoni e la Disney. I suoi disegni sono molto armoniosi e ricchi di colore. Autore di Rouge presso la AC Edizioni, per la quale realizza vari artbook dedicati alle pin up, potete seguirlo sul suo canale Twitch dove disegna in diretta raccontando il mondo dell’editoria, dell’arte e della creatività. Diego è anche collaboratore dei content creator Sabaku e Cydonia. Insieme ad Elisa Spagna ha realizzato le illustrazioni delle Zodiachine.

Musica, balli e gara cosplay

Oltre alle varie conferenze, il palco è stato animato da DJ, esibizioni K-POP e la gara Cosplay. Il contest Cosplay quest’anno era condotto da Yuriko Tiger e una giuria molto eterogenea composta da: Great Skull (un talento tutto sardo), Skarlet (modella e cosplayer di fama nazionale) e Domadraghi Cosplay (la campionessa in carica).

Abbiamo ballato con la bravissima DJ sarda Lady Crazy DJ e ricordato le sigle che hanno accompagnato la nostra infanzia insieme ai Io Non Sono Cristina.

La nostra gallery

In questa gallery potrete vedere alcune foto dell’evento e degli ospiti.

Potrebbe piacerti anche