Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Ifa di Berlino 2023

La fiera dell'elettronica più importante d'Europa

Ifa di Berlino 2023

Si è da poco conclusa la più importante fiera dell’elettronica sul territorio europeo: l’Ifa di Berlino 2023. Quest’anno alla fiera dell’elettronica della capitale tedesca si è parlato di monopattini elettrici, elettrodomestici funzionali, televisori, risparmio energetico e, soprattutto, smart home! Vediamo insieme cosa è successo e cosa abbiamo visto nel corso dell’Ifa di Berlino 2023.

Ifa di Berlino 2023 – dal 1° al 5 settembre

La fiera dell’elettronica di Berlino si è da poco conclusa. Si è svolta nella capitale tedesca dal 1° al 5 settembre e, quest’anno ha ospitato aziende da tutto il mondo, del settore dell’elettronica, all’interno dei suoi 27 padiglioni.

Ifa di Berlino 2023
Ifa di Berlino 2023

Tra i nomi più importanti abbiamo visto Sony, LG, Samsung, Honor, ecc. Ma abbiamo visto anche molte start up interessanti e volti nuovi. Tutti si sono concentrati sulla casa del futuro, aprendoci una finestra sulla quotidianità della vita all’interno di una modernissima smart home.

La prima fiera di Berlino si è svolta nel 1924. Il prossimo anno si terrà l’edizione del centenario. Intanto abbiamo già visto uno degli articoli più curiosi presentati nel corso di questa edizione: StanbyMe Go, la televisione nella valigia.

Smart home

Partiamo dalla smart home, l’argomento più trattato nel corso della fiera.

Samsung lavora sulle case intelligenti già da molti anni e, come sempre, porta sul palco dell’Ifa di Berlino alcune tra le novità più interessanti del settore.

Il progetto di quest’anno è molto ambizioso. Samsung ha presentato un’applicazione che racchiude tutto ciò che ci occorre per una casa più intelligente, sicura e sostenibile.

La piattaforma di domotica di Samsung si chiama SmartThings e le migliorie saranno ben presto disponibili a tutti gli utenti.

Quest’anno l’attenzione è focalizzata su risparmio energetico e integrazione intelligente. Una novità di SmartThings è Samsung Food, in grado di connettersi in tempo reale con tutti gli elettrodomestici intelligenti della cucina.

Philips ha, invece, presentato per la smart home del futuro Signify, una gamma di telecamere di videosorveglianza e di sensori per la casa, che si possono integrare con le luci, sempre marchio Philips.

Ifa di Berlino 2023: Smartphone, computer, televisori

Molte aziende hanno deciso di debuttare con i loro nuovi smartphone all’Ifa di Berlino 2023.

Ifa di Berlino 2023
TCL TV QD Mini LED 115 pollici

TCL ha presentato due nuovi smartphone NTXPAPER 40, uno con 4G e uno con 5G. Fairphone, invece, ha presentato il quinto modello della sua linea. Fairphone 5 è realizzato all’insegna dell’ecologia, con il 70% di materiale riciclato! Honor ha, invece, presentato un nuovo pieghevole: l’Honor Magic V2.

TCL ha anche presentato una nuova gamma di televisori: i QD-mini LED, con un modello che arriva, addirittura, a 115 pollici.

Thomson festeggia con l’occasione i suoi 130 anni e presenta un’intera nuova linea di televisori: la gamma Easy Tv, gli OLED, i QLED e i mini Led.

Sempre l’azienda Thomson ha presentato all’Ifa di Berlino 2023 dei nuovi modelli di computer: sono dei notebook con processore Intel di 13esima generazione.

Tecno presenta, invece, il suo MegaBook, con una scocca incredibile che cambia colore al sole. Microtech ha presentato un configuratore per PC da gaming. Verbatim ha portato nella capitale tedesca le nuove SSD per i computer portatile. Lenovo, infine, ha portato una console portatile: la Lenovo Legion Go.

Gadget strani e curiosi

Gli elettrodomestici, i device e i gadget presentati nel corso dei tre giorni dell’Ifa di Berlino sono davvero tanti, ma alcuni di essi sono davvero curiosi e particolari.

Ifa di Berlino 2023
Eeve Willow X

L’azienda olandese Sensiks, ad esempio, ha portato una speciale cabina con una serie di programmi per recuperare energie e vitalità dopo una lunga giornata lavorativa.

Eeve Willow X, invece, è un piccolo robottino che ricorda Wall-E (dell’omonimo cartone animato). Esso è in grado di occuparsi del nostro giardino in maniera impeccabile.

Infine, l’Intelligent Pill Box è, come dice il nome stesso, un portapillole intelligente. Esso, infatti, ci ricorda quando dobbiamo prendere le pillole nel corso della giornata e quali dobbiamo prendere.

Potrebbe piacerti anche