Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

I 5 migliori visori per la realtà virtuale attualmente in commercio

Breve guida all’acquisto

visori VR

Il mercato dei visori per la realtà virtuale è sempre più in espansione, sebbene già nel 2016 iniziarono ad uscire sul mercato i primi dispositivi, negli ultimi anni questa tecnologia è diventata più accessibile e di conseguenza si è di gran lunga ampliata la scelta.

Che cos’è la realtà virtuale?

La realtà virtuale, o VR in inglese, è una tecnologia già consolidata da anni, specialmente nell’ambito del gaming, che permette all’utente di immergersi a 360° in una nuova realtà 3D totalmente creata al computer tramite appositi dispositivi indossabili chiamati visori.

Ma quali sono i migliori dispositivi attualmente in commercio? Se non sai orientarti nella scelta di un visore VR più adatto alle tue esigenze, non ti preoccupare questo articolo fa al caso tuo!

Bene, adesso iniziamo con la nostra guida:

visori VR
I visori VR sono tutti uguali?

 

Meta Quest 2: uno dei visori all-in-one più apprezzato

Quando si parla di dispositivi per la realtà virtuale una menzione d’onore va fatta al Meta Quest 2 (ex Oculus Quest 2).

Sebbene sia stato rilasciato nel 2020, il visore Meta Quest 2, rimane attualmente uno dei visori all-in-one più apprezzati sul mercato, non solo perché è completamente wireless e non ha la necessità di ausilio da PC o smartphone, ma anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Oltre alle caratteristiche sopra elencate, il visore rilasciato da Meta dispone di un display ad alta risoluzione, ogni obiettivo ha una risoluzione di 1832×1920, che insieme all’audio posizionale 3D, all’hand tracking e al feedback tattile rendono l’esperienza molto fluida e immersiva.

Ottima anche la possibilità di collegare il visore al PC tramite cavo, per accedere ad una libreria giochi ancora più ampia.

Playstation VR 2: nuovo visore di casa per PS5

Se cerchi invece un dispositivo per la realtà virtuale in grado di rendere più immersiva la tua experience di gioco su console, Playstation ha rilasciato il nuovo VR2.

Anche se più costoso del Meta Quest 2, si tratta di un visore di ultima generazione con prestazioni  molto avanzate, specifico per PS5, il nuovo visore di casa Playstation è dotato di doppi schermi OLED HDR 2K (all’effettivo qualità 4K), 4 telecamere integrate per il rilevamento di posizione, controller e di una telecamera IR per il tracciamento oculare per occhio.

Grazie a tutte le caratteristiche descritte precedentemente, agli auricolari e ai controller dedicati venduti direttamente insieme al visore, questo dispositivo ti permette davvero di entrare in una realtà nuova in modo totalmente immersivo e di portare la tua esperienza ad un livello superiore.

visori VR
Visore PlayStation VR

HTC Vive Flow: si differenzia tra i visori per il  suo design alternativo

Con un design decisamente più particolare e fuori dagli schemi troviamo il nuovo visore firmato HTC, società taiwanese molto in voga fino a qualche anno fa per i suoi smartphone Android di alta qualità.  HTC Vive Flow si distingue da altri visori del suo genere sia per una qualità audio eccellente, grazie ai due speaker posti sulle stanghe laterali del visore, sia per essere un dispositivo estremamente leggero e comodo da portare, con lenti regolabili e un ottimo sistema di raffreddamento.

Da specificare che il visore è strettamente correlato all’uso di uno smartphone in quanto non avendo controller dedicati si servirà di quest’ultimo per interagire con il mondo esterno.

visori VR
I visori HTC VIve Flow hanno un design davvero unico

 

E per chi vuole sperimentare la realtà virtuale su PC? Qui la concorrenza si fa decisamente più agguerrita e i prezzi si alzano di molto, di base questi visori sono tra i migliori in assoluto attualmente sul mercato a patto che siate in possesso di un PC di alta qualità.

Di seguito andremo a vedere il miglior visore VR per PC per rapporto qualità/prezzo e il migliore per prestazioni.

HP Reverb G2: il visore per pc col il miglior rapporto qualità/prezzo

Con un prezzo leggermente superiore al Playstation VR2, l’HP Reverb G2 è il visore per la realtà virtuale PC cablata è considerato il migliore per il rapporto qualità prezzo.

Questo visore VR ha 2,160 pixel per occhio, una frequenza di aggiornamento di 90 hertz e un campo visivo di 114 gradi, ed è inoltre considerato uno dei visori più comodi e immediati da indossare.

HP Reverb G2 è sicuramente un prodotto valido e con un prezzo ancora accessibile, che ti permette di avere un’ottima esperienza di gioco e ti dà accesso ad una vasta gamma di giochi messi a disposizione da HP.

Valve Index: considerato tra il migliori visori per PC

 Ultimo ma non per importanza, il visore Valve Index, viene sicuramente considerato uno dei migliori in commercio, si tratta come specificato prima di un visore VR per pc cablato, con un prezzo decisamente più alto della media ma con prestazioni che non sono da meno, a patto che possediate un ottimo PC.

Il visore Valve index si distingue per una qualità di immagine pazzesca, data non solo dall’alta qualità ma anche da lenti inclinate di 5° verso l’esterno e da un campo visivo più ampio dei suoi concorrenti (130° invece che 100°-110° degli altri visori).

Avrai in dotazione, anche 2 controller che i grazie agli 87 sensori di movimento, ottici, capacitivi e di force feedback, che si aggiungono ai sistemi di input classici sono in grado, non solamente di tracciare la posizione nello spazio in cui ti trovi, ma anche di tracciare le tue cinque dita separatamente.

Se tutto ciò non vi ha convinto, è bene sapere che Valve Index funziona a 120 Hz e può arrivare fino a 144 Hz grazie a una modalità sperimentale, e che utilizza un sistema di tracciatori fisici esterni, chiamate “Stazioni di base”, che permettono, con un sistema di sensori ad infrarossi di estendere l’area di gioco fino a 10×10 metri.

In conclusione, possiamo dire quindi che il prezzo è decisamente alto ma è ben giustificato dalle prestazioni che il dispositivo riesce a raggiungere.

Potrebbe piacerti anche