Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Nuovo 5G: Samsung aumenta la velocità

In molti sul web avevano predetto che dopo l’uscita e il successo di Galaxy S23 Samsung avrebbe lavorato con Qualcomm per produrre i suoi chip ultra tecnologici. In realtà le previsioni sono state sfatate. Da qualche giorno è uscita infatti la notizia che Samsung ha avviato una partnership con MediaTek per studiare e produrre tecnologie di nuova generazione. Scopriamo insieme  il nuovo 5G super veloce.

Nuovo 5G super veloce by Corea del Sud

Come vi abbiamo accennato nella nostra introduzione Samsung ha dichiarato che per lavorare sulle tecnologie di nuova generazione si avvarrà dell’esperienza e della creatività del colosso taiwanese MediaTek.

Insieme stanno già lavorando ad un nuovo 5G super veloce per dare la possibilità agli utenti di caricare file, video e ogni tipo di contenuto in tempi davvero record.

nuovo 5g samsung e mediatek
Samsung e MediaTek sono all’opera per dare agli utenti un’esperienza di upload e download senza precedenti: tutto sarà più veloce e smart di sempre (e ancora prima dell’arrivo del 6G). Siete pronti a scoprire a cosa stanno lavorando?

Nei laboratori Samsung di Suwon (Corea del Sud) si stanno già svolgendo i primi test di upload di questa nuova tecnologia 5G. L’obiettivo del progetto è rivedere tutti gli apparati tecnologici legati alla connettività 5G per aumentare la velocità di upload e di download.

Si pensava che per migliorare le prestazioni in termini di velocità si dovesse attendere l’arrivo del 6G, previsto però tra diversi anni. Con questa nuova prospettiva, Samsung alza l’asticella e si rende ancora più competitiva sul mercato.

I primi risultati…

I risultati dei primi testi sul nuovo 5G sembrano essere davvero rivoluzionari. Da un punto di vista tecnico, la super velocità è stata raggiunta grazie all’utilizzo di un network standalone 5G con Carrier Aggregation 2CC. Il network associato ad un’antenna C-Band con teconlogia Massive MIMO ha reso possibile l’aumento di velocità.

nuovo 5g mediatek
Tutti pensavano che Samsung avrebbe collaborato con Qualcomm per realizzare nuovi progetti dedicati alle tecnologie di nuova generazione. Qualche settimana fa l’arrivo della notizia: il prescelto è invece MediaTek.

Samsung e MediaTek hanno svolto i test utilizzando anche un nuovo chipset mobile basato sull’architettura M-80. Questo chipset, progettato proprio da MediaTek per accompagnarsi come modem 5G alle CPU di smartphone e tablet, ma anche laptop e pc, utilizza 3 antenne a frequenze differenziate, sul medesimo canale.

La velocità di upload e download ottenuta dai primi test è davvero senza precedenti: 363 Mbps. Questo dato, di pochissimo al di sotto della velocità massima che in teoria può ottenere il classico 5G, ha permesso ai due colossi della tecnologia mondiale di creare alte aspettative sul loro progetto dedicato alla super velocità di caricamento.

Esperimento sul nuovo 5G

Questo esperimento svolto da Samsung e MediaTek permette loro di aprire le porte al nuovo 5G super veloce. Presto, verranno lanciati sul mercato hardware e device connessi con antenne e ricevitori capaci di dare una spinta alla velocità di connessione.

nuovo 5g test samsung e mediatek
Samsung ha deciso di alzare l’asticella e di sorpassare la concorrenza, raggiungendo nuovi traguardi in termini di velocità: i test sinora effettuati sono davvero sorprendenti e la velocità di upload e download ha superato le aspettative.

Non solo: queste nuove tecnologie permetteranno una maggiore stabilità di trasmissione per video e livestreaming. I contenuti saranno finalmente fruibili in altissima qualità. Per settori come il gaming online (in particolare per la modalità multiplayer) o in quello delle applicazioni di videoconferenza sarà una vera e propria svolta.

Se state pensando di acquistare un nuovo smartphone, forse la scelta potrebbe ricadere su un prodotto Samsung: le previsioni sulle nuove possibilità offerte dal marchio sono talmente buone che scommettere su di loro forse ne vale davvero la pena.