Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Apple Vision Pro (lancio 2025)

La notizia è trapelata subito dopo la WWDC dello scorso giugno 2023: Apple Vision Pro non arriverà in Italia (e in tutta Europa) prima del 2025. Anche Stati Uniti, Canada e Regno Unito dovranno aspettare comunque aspettare il 2024 inoltrato. In questo articolo vi parliamo del nuovo report uscito in Luglio.

Apple Vision Pro: visore pro per pochi eletti

Prima di vedere il caso “Lancio di Apple Vision Pro”, facciamo il punto su cos’è e come funziona questo visore pro (per pochi eletti).

Apple ha creato il primo visore con tecnologia a realtà aumentata e realtà virtuale. L’azienda di Cupertino ha deciso di dare vita ad un device utile sia per il lavoro che per la vita quotidiana. Un visiore 2D e 3D che fosse in grado di utilizzare una tecnologia immersiva per proiettare l’utente in un ambiente simulato.

apple visor pro com'è fatto
Com’è fatto Apple Visor Pro? Come funziona? Lo scopriamo in questo articolo in cui vi parliamo del lancio tra il 2024 e il 2025

Come funziona? Apple ha ovviamente creato un sistema operativo ad hoc, denominato VisorOS. Questo sistema operativo lavora in combo con ARKit 6. ARTKit è un framework che permette di fare una mappatura dell’ambiente e di aggiungere in modalità realtà aumentata elementi digitali in 2D o 3D nello spazio.

Perché tutti lo vogliono (ma pochi lo avranno)…

A quanto pare, l’Italia non riceverà Apple Vision Pro. A dirla tutta, gli italiani potranno averlo solo nel 2025 (di preciso non sappiamo quando), ma solo come import delle versioni destinate agli altri Paesi europei. Cosa significa? Significa che si potrà acquistare il visore, ma senza i menù e le applicazioni tradotti in italiano.

Ma perché tutti desiderano questo nuovo strumento del marchio della mela? Sicuramente perché permetterà di navigare con gli occhi: basterà guardare un’applicazione o un bottone per poterli selezionare.

apple vision pro uscita in italia nel 2025
Perché nel nostro paese il nuovo visore di Apple non arriverà prima del 2025? Forse si tratta di una mossa di marketing. Vediamo le previsioni nel nostro articolo di oggi

Ci sarà poi la possibilità di scrollare e selezionare con le dita, facendo tap ai lati del visore per attivare app o fare scroll e screenshoot. Con la stessa modalità si potranno ingrandire o diminuire le pagine.

Infine, c’è la skill dettatura, che si attiva solo guardando il microfono nella barra di ricerca. Per ogni comando o necessità, Siri sarà sempre a vostra disposizione.

Apple Vision Pro in vendita solo online all’estero o su appuntamento

Per ottenere Apple Vision Pro e ottenere un’esperienza immersiva utile sia nella quotidianità che per il lavoro si dovrà prendere appuntamento negli Apple Store americani, oppure con prevendita online (ma solo nei paesi esteri, diversi dagli Stati Uniti).

Prima di acquistare gli utenti potranno provare il visore con tecnologia EyeSight utile allo switch istantaneo tra realtà virtuale e ambiente reale. Verranno create apposite postazioni demo – disponibili negli Apple Store USA – in cui testare le prestazioni. Queste postazioni demo dovrebbero avere uno o due visori ciascuno per fare prove singole o in coppia.

apple vision pro come funziona
Sono stati fatti alcuni importanti tagli alla produzione di Apple Vision Pro: sembra che all’uscita nel 2024 negli USA saranno disponibili solo 500.000 pezzi

Insomma, le aspettative sono veramente alte e ancora non sappiamo se il nostro Paese avrà la possibilità di ottenere Apple Vision Pro per migliorare la propria esperienza tecnologica. Che sia una mossa di marketing per spingere le vendite del prodotto ancora prima di inserirlo sul mercato?

Lo scopriremo nei prossimi mesi, quello che si sa’ per adesso è che recentemente è stato effettuato un forte taglio alla produzione del visore pro di Apple, quindi in uscita nel 2024 potrebbe addirittura uscire in modalità limited edition con una tiratura di 500.000 pezzi.