Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Galaxy Unpacked Samsung: ecco le novità 2023

Pieghevoli, tablet e smartwatch

Galaxy Unpacked Samsung

Lo scorso 26 luglio 2023 in diretta mondiale da Seul l’azienda coreana ha presentato, durante l’annuale evento Galaxy Unpacked Samsung, le ultime novità 2023. Scopriamole insieme.

Galaxy Unpacked Samsung: il secondo evento dell’anno

Da quando il mercato dell’azienda coreana si è espanso, aggiungendo, ad esempio, gli smartphone pieghevoli, l’annuale evento Galaxy Unpacked Samsung si è sdoppiato.

Il primo evento si tiene solitamente a inizio primavera, mentre il secondo in estate. Da quando sono stati introdotti i pieghevoli, l’evento estivo si concentra principalmente su questi modelli.

Quest’anno l’evento di febbraio si è concentrato sui nuovi modelli della gamma Galaxy S23 e sui nuovi laptop Galaxy Book 3. Ci sono stati anche dei prodotti che sono stati lanciati al di fuori dei due eventi annuali, come i Galaxy A34 e A54, presentati a marzo.

Nel corso dell’evento dello scorso 26 luglio 2023, invece, sono stati presentati i nuovi modelli di pieghevoli, la nuova linea di tablet e gli ultimi smartwatch.

Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5

Il Galaxy Z Flip 5 si rifà leggermente il look, rispetto ai modelli precedenti, sfoggiando il più grande display esterno mai visto su un Galaxy Flip.

Galaxy Unpacked Samsung
Galaxy Z Flip 5

Esso prende il nome di Flex Window e, con i suoi 3,4 pollici, ci permette di svolgere moltissime azioni senza nemmeno aprire completamente il nostro telefono. Qualche esempio? Potremo rispondere ai messaggi utilizzando la tastiera qwerty, sfogliare la rubrica ed effettuare una chiamata, controllare le notifiche, il meteo e, addirittura, effettuare un pagamento attraverso Samsung Pay.

Per quanto riguarda la fotocamera, questo è uno smartphone pensato per rendere l’esperienza selfie straordinaria. Questo grazie, non solo alle fotocamere, ma anche al Flex Screen, che ci consente di cambiare angolazione, il Flex Cam per i selfie, e il Flex Mode per ingrandire lo spazio dell’obiettivo.

Il Galaxy Z Fold 5 il dispositivo offre delle prestazioni incredibili, al livello di un pc, ma con le dimensioni di un tablet. Il display principale è da 7,6 pollici. Tuttavia, si tratta di uno dei prodotti più compatti in assoluto: esso si chiude in appena 13,4 mm di spessore, con un peso di 253 grammi.

Entrambi i dispositivi montano un processore Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform e la più performante cerniera per dispositivi pieghevoli Flex Hinge.

Galaxy Unpacked Samsung: la serie Galaxy Tab S9

La nuova serie Galaxy Tab S9 vanta tre nuovi modelli: Galaxy Tab S9 Ultra, Galaxy Tab S9+ e Galaxy Tab S9.

Galaxy Unpacked Samsung
Galaxy Tab S9

Una delle più importanti novità di questa nuova linea di tablet è la certificazione IP68, per la resistenza all’acqua e alla polvere, la quale è per la prima volta alla pari di uno smartphone.

Anche questi modelli montano lo stesso processore Snapdragon 8 Gen 2. Infine, il comparto fotografico di tutti e tre è invidiabile: una fotocamera frontale grandangolare da 12MP, un’altra fotocamera frontale ultra grandangolare da 12 MP, una fotocamera principale ultra grandangolare da 8 MP e un’altra fotocamera principale grandangolare da 13 MP.

I nuovi Galaxy Watch 6

Infine, al Galaxy Unpacked Samsung sono stati presentati due nuovi modelli di smartwatch: il Galaxy Watch 6 e il Galaxy Watch 6 Classic.

Galaxy Unpacked Samsung
Galaxy Watch 6

Entrambi hanno un display di vetro in cristallo di zaffiro e uno schermo Super AMOLED, il più grande di sempre su uno smartwatch Samsung.

I due smartwatch sono dotati di un avanzato sistema di controllo del sonno, con informazioni e analisi approfondite sulla qualità del sonno. Sono dei modelli perfetti anche per l’allenamento. Essi, infatti, supportano oltre 90 attività differenti per tracciare e creare allenamenti personalizzati e per tenere il report dei tuoi progressi giornalieri.