Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Fable: l’atteso RPG di Playground Games

tutto quello che sappiamo su questo gioco.

fable

Fable 4: l’atteso RPG medievale di Playground Games. Durante l’Xbox Showcase sono state mostrate nuove caratteristiche di questo gioco, partendo dalla grafica per arrivare al gameplay. In questo trailer iperrealistico dal sapore molto british possiamo vedere un Richard Ayoade che assume il ruolo di Villain nel gioco. Magia, spade e fate: tutti gli ingredienti di Fable ci attirano come una falena alla luce di una lanterna. Non abbiamo ancora una data d’uscita e nemmeno una finestra d’uscita certa, sappiamo per certo che sarà un’esclusiva Xbox Series X / S e PC.  Vediamo insieme tutto quello che sappiamo su questa nuova avventura medievale.

fable
Richard Ayoade, il super cattivo del gioco.

Fable 4: partiamo dal trailer

Guardando il trailer si sente una voce fuori campo molto familiare: “Il mondo è pieno di storie di eroi leggendari e cattivi infidi. Di creature fantastiche e luoghi meravigliosi. Dove natura e magia vivono in perfetta armonia. Non tutte le storie hanno un lieto fine! Ma la tua deve ancora essere scritta.” 

Richard Ayoade di IT Crowd interpreta il gigante con gli occhiali di nome Dave, si descrive come un appassionato di verdure. Attenzione, perché lui sarà il vero e proprio boss del gioco! Durante il trailer possiamo percepire un certo umorismo britannico in varie battute.  Il protagonista che andremo ad utilizzare è un eroe, infatti abbiamo potuto vedere un combattimento con la spada e una magia con una palla di fuoco. Sembrerebbe che all’ordine del giorno ci sia anche l’uccisione di bestie leggendarie, oltre all’abbattimento di giganti, tanti pugni e caos. Ci sembra molto divertente a prima vista.

Fable 4 utilizza lo stesso motore di gioco Forza Tech  di Forza Motorsport e di Horizon, essendo della Playground Games ha perfettamente senso.

fable
Finalmente avremo un GDR multiplayer divertente e coinvolgente.

La storia e le caratteristiche

I fan saranno super felici di sapere che sarà un gioco di ruolo e, quindi, seguirà la via dei giochi precedenti. Un GDR open world incentrato su storia e personaggi. Una voce di corridoio ha “spifferato” che molto probabilmente il gioco si svolgerà tra vari pianeti e possa persino comportare dei viaggi nel tempo. Ma, come tutte le voci di corridoio, prendetela con le pinze. Inizia tutto da Albion che è stato distrutto da un asteroide creato da un re folle che ha preso il controllo della Tattered Spire. La Tattered Spire è una torre che, una volta costruita, concedeva un desiderio alla persona che la controllava. Anche per questo pensiamo che ci toccherà utilizzare il viaggio del tempo per salvare Albion.

fable
In questa nuova avventura non ci saranno più le pistole, solo spade e tanta magia.

Cosa dicono i rumors

Sempre secondo voci di corridoio, Theresa e la Gilda si nascondono in un altro pianeta a cui si può accedere tramite una porta demoniaca. Volendo si può ignorare tutta la missione principale, ma facendo questo non diventerete mai un eroe. Nell’open world i giocatori possono costruire completamente le loro città, potrete poi creare il vostro personaggio e personalizzarlo in maniera molto approfondita. Una notizia buona per chi era infastidito dall’introduzione delle pistole in Fable 2 e 3, in questa nuova avventura non ci sono! Finalmente avremo il multiplayer. Sempre i rumors indicano che il gioco conterrà prospettive e che ci saranno viaggi nel tempo e interplanetari.  in prima e terza persona  La cosa sicura è che l’arrivo del nuovo Fable ha scatenato i fan che non vedono l’ora di poterci giocare (tranne noi possessori di Playstation).

Intanto attendiamo con ansia i dettagli sulla modalità di gioco, magari nuovi trailer, quello che abbiamo visto nel teaser (anche se ci sembra sia stato fatto più per ridere che per descrivere il gioco, sicuramente ne avremo uno più dettagliato tra non molto) ci ha rassicurato sul fatto che il gioco sarà qualcosa di davvero interessante, anche se parecchi utenti hanno criticato l’aspetto della protagonista. Io personalmente sono davvero contenta della scelta di Richard Ayoade per la narrazione e lo vedo bene come villain, credo sia perfetto per questo ruolo.