Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

F1 23 in arrivo a Giugno

scaldate i motori!

f1 23

F1 23 in arrivo a Giugno, scaldate i motori! Uno dei videogiochi di motori più amati di sempre sta per tornare con tante novità e personalizzazioni. Nuovi circuiti, nuove funzionalità e un nuovo hub con tantissimi contenuti che non vediamo l’ora di scoprire. L’introduzione della Tecnologia Precision Drive™ per la precisione del controller è una delle caratteristiche che aspettavo di più perché una gara con una maggiore precisione, destrezza e controllo è una gara con più probabilità di vittoria. Vediamo insieme le novità della nuova edizione di Formula One World Championship™.

f1 23
Scaldate i motori! La Formula 1 è tornata!

F1 23: cosa sappiamo

Il nuovo gioco ufficiale FIA della Formula 1 è in arrivo quest’estate, per la precisione per il mese di Giugno. Quali sono le novità apportate al gioco che lo differenziano dall’edizione precedente? La prima, quella che ci incuriosisce maggiormente, è l’introduzione di F1 World che comprende tutti gli aspetti online del gioco.

Poi ci sarà un nuovo aggiornamento per le monoposto: i giocatori potranno guadagnare parti per la modifica e l’aumento di prestazioni delle proprie auto. Come possono essere guadagnati questi aggiornamenti per le auto? Vincendo le sfide, le gare e soddisfacendo le condizioni di vittoria. In questa modalità le prestazioni della monoposto verranno etichettate come “Punti tecnici”.

Durante il gioco incontriamo strateghi e sponsor che ci danno la possibilità di guadagnare e avvantaggiare la nostra squadra. Infatti man mano che si vincono le gare si guadagna denaro, esperienza e punti tecnici. Se capita di ottenere parti di ricambio che non vogliamo utilizzare ci basta rivenderle per guadagnare denaro extra oppure punti esperienza.

f1 23
In questo gioco è possibile scegliere il genere del pilota se maschile o femminile.

Cos’altro dobbiamo aspettarci da questo gioco?

Ricordiamo la modalità storia che aveva fatto il suo debutto nell’edizione del 2021, a me personalmente era piaciuta molto. Quando il gioco passò sotto l’egida di EA Sports questa modalità venne rimossa. Così come non torneranno le auto d’epoca. Restano in gioco le supercar, le avevamo viste nell’edizione del 2022 anche se non ci saranno aggiunte alle loro funzionalità per quanto sappiamo.

Per tutti quelli che aspettavano questa edizione per una maggiore personalizzazione della propria monoposto ci dispiace confermare che non ci sarà una personalizzazione della livrea. Però, le livree disponibili quest’anno, sono molto più professionali e realistiche quindi non ci lamentiamo.

Sul circuito ci sarà una presentazione HUD e OSD revisionata, molto orientata verso le trasmissioni televisive di F1. Per quanto riguarda i circuiti ci sono delle novità: il circuito di Las Vegas e quello del Qatar saranno finalmente a disposizione dei giocatori al momento del lancio. Rimangono nei file di gioco anche i circuiti di Portimao e Cina.

per quanto riguarda le corse ci sarà l’introduzione di un nuovo sistema di licenze che ricompenserà tutti i piloti che avranno una guida pulita e per giocare con meno assist. Questo sistema è molto dinamico e si adatta man mano che prenderemo dimestichezza con il gioco.

Oltretutto c’è una nuova funzione di potenziamento ma per quanto riguarda questo fattore aleggia ancora il mistero, quando sapremo di cosa si tratta ve ne parleremo. In questo momento alcuni gamer stanno effettuando i beta/playtest che terminano il 22 maggio.

f1 23
La grafica è sempre molto bella.

Il gameplay

L’edizione del 2023 presenta delle novità per quanto riguarda la manovrabilità del volante della monoposto. Iniziando con il modo in cui le ruote aderiscono alla pista passando a come sentiremo l’auto in accelerazione e frenata. Infatti EA Sports sta lavorando per darci l’esperienza il più realistica e immersiva possibile. Per raggiungere questo obiettivo gli sviluppatori di Codemasters stanno lavorando a stretto contatto con i team di F1.

Altri aspetti che differiscono dall’edizione del 2022 sono i cordoli e le strisce rumorose. Per chi preferisce correre con un controller (io sono una di quelli, non riesco ad usare il volante) F1 23 introduce la funzione Precision Drive™ che fornisce una sensazione più diretta per una maggiore precisione con ogni input di sterzo(che ritrovavamo molto evidente in gran parte delle situazioni di gara), dal blocco completo sui tornanti a piccoli cambiamenti correttivi attraverso angoli ampi.

Poi ci sarà il ritorno delle bandiere rosse, la distanza di gara del 35% e i nuovi circuiti. Il gioco sarà disponibile dal 16 giugno per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC.

 

Potrebbe piacerti anche