Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Monster Hunter Now

il nuovo gioco free-to-play ispirato a Pokémon GO

monster hunter now

Monster Hunter Now è il nuovo gioco free-to-play per smartphone ispirato al famosissimo Pokémon GO. In questo gioco potrete inseguire e cacciare mostri in giro nella vostra città. Nel corso dei mesi scorsi era stato confermato lo sviluppo di un secondo gioco, sempre per smartphone, a cura del team di sviluppo Timi Studio: Monster Hunter Mobile. Il gioco è in arrivo per settembre 2023 e sarà a disposizione sia per Android che per iOS.

monster hunter now
Alcuni esempi di schermate del gioco

Monster Hunter Now: il nuovo gioco per smartphone

Esattamente come per Pokémon GO gli utenti potranno andare in giro per il loro paese o la loro città a cercare e cacciare vari mostri. Il gioco è reso ancora più divertente grazie all’utilizzo della fotocamera a realtà aumentata. Il series producer Ryozo Tsujimoto ha spiegato che la Niantic riuscirà a coniugare in maniera perfetta il gameplay hardcore (ai quali i fan storici del gioco sono da sempre abituati) con un’esperienza molto casual.

Nel primo teaser trailer del gioco ci viene proposto un assaggio del gameplay. Ci vengono mostrate varie sessioni di gioco che ci ricordano davvero tanto Pokémon GO nell’overworld. Una volta che incontriamo un mostro abbiamo due possibilità: scegliere se affrontarlo con l’uso della visuale verticale o se modificare tutto in posizione orizzontale.

John Hanke, il fondatore di Niantic, ha parlato di “esperienza definitiva” per tutti gli amanti del genere che hanno sempre desiderato inseguire e cacciare mostri insieme ai propri amici. Il 25 aprile sono stati selezionati oltre 10.000 utenti che hanno partecipato al beta test chiuso. Questo nuovo gioco potrebbe rivelarsi una bella sorpresa per il mercato dei giochi mobile giapponese, nel quale il franchise è talmente amato e utilizzato nel quotidiano da essere preso in considerazione anche per la sicurezza stradale.

monster hunter now
Il gioco utilizza la localizzazione dello smartphone.

Parchi, strade e quartieri non saranno più gli stessi

Un’ottima idea per promuovere anche il movimento e le passeggiate nella bella stagione. Il team di sviluppo ha inoltre annunciato che il gioco utilizza le informazioni sulla posizione. Il prossimo anno la serie “Monster Hunter” celebrerà il suo 20° anniversario, e molte persone hanno richiesto di poter giocare con le informazioni sulla propria posizione.

La Niantic ha una vasta esperienza sul campo della realtà aumentata, la Capcom ha lavorato alla serie Monster Hunter per ben 20 anni quindi questa collaborazione sarà fantastica. Oltre a questo sappiamo che al momento dell’uscita del gioco a settembre non ci saranno mostri nuovi. Il team di sviluppo infatti desidera che l’utente tocchi con mano mostri familiari con i quali ha già avuto a che fare nel tempo. Tuttavia non è detto che, nel tempo, non possano arrivare dei nuovi e originali mostri da poter cacciare. Infatti l’intento del team di sviluppo è quello di far durare il gioco per molto tempo.

Nel gioco è contenuto un tipo di aggiornamento che rilascia un tot di mostri poco a poco. Sono previste al momento le battaglie base ma in futuro ci sarà l’aggiunta di eventi battaglia che lo farà sembrare molto più interessante.

monster hunter now
Il gioco è in arrivo a settembre 2023 sugli smartphone Android e iOS.

Altre novità

Sono in programma altre funzioni come quella di far apparire i mostri sullo sfondo dello scenario all’esterno. Il gioco vi ricordo sarà un free-to-play con acquisto di contenuti in-game per aumentare il divertimento. Le armi verranno aggiunte man mano che il gioco procede, al momento non si sa quante e quali siano di preciso. Sicuramente ci saranno quelle conosciute nella serie con aggiunta di armi nuove.

La difficoltà del gioco è stata regolata in modo da poter giocare ogni giorno in maniera ripetuta. Comunque il livello di difficoltà non si discosta molto dal gioco originale, cambia solamente l’adattamento. Monster Hunter Now ha una modalità di gioco “avventura in qualsiasi momento”. In questa modalità anche quando il giocatore è fuori e non sta giocando, il suo compagno di gioco (detto anche Otomo) pensa da solo e lancia i “paintball” ai mostri vicini. Questi mostri vicini resteranno con l’utente in modo che ci potrà giocare quando torna a casa. Con questa modalità si potrà giocare anche quando ci si reca a lavoro oppure al supermercato, perfetta per chi esce poco di casa.

Molto interessante anche la modalità Social che permette di abbinarsi ad altri cacciatori nelle vicinanze e di andare a caccia insieme. Attendiamo settembre per poterlo provare in prima persona e raccontarvi maggiori dettagli, buona caccia!

 

Potrebbe piacerti anche