Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Amazon Echo Show 15 ora è anche Fire TV

Gratis, con il nuovo aggiornamento del 12 dicembre

Amazon Echo show 15 diventa una televisione di servizio

Da tempo il servizio era stato chiesto a gran voce dai possessori di un device Echo Show. Ora finalmente l’aggiornamento gratuito è arrivato e con esso anche l’importante novità. Tutti i dispositivi Amazon Echo Show 15 potranno da ora disporre dei servizi della Fire TV.

La maggior parte dei possessori di un Echo Show 15 lo utilizzava già per ascoltare i propri brani preferiti, le puntate dei podcast o le notizie. Era già possibile vedere anche dei video oppure trasformare l’Echo Show in una cornice fotografica digitale. Grazie allo spazio di archiviazione illimitato di foto nel Cloud, gli iscritti Amazon Prime potevano già mostrare le più belle foto scattate durante l’anno in un carosello continuo.

Amazon echo show 15
Acquistandola ora, l’Amazon echo show 15 viene venduta direttamente con la Fire TV integrata

 

Dal 12 dicembre scorso, con il semplice comando vocale “Alexa apri Fire Tv!” si potrà far partire la riproduzione di tutti i servizi in streaming offerti da Fire TV. Parliamo di grandi nomi come Prime Video, Netflix, Disney+ e YouTube ma non solo. Sono davvero molte le app a disposizione che possono essere scaricate, gratuitamente o con un servizio in abbonamento separato.

Amazon Echo Show 15: la Fire TV di servizio

Amazon Echo Show 15 è un display intelligente da, appunto, 15 pollici. Non è uno schermo molto grande, ma si adatta perfettamente come seconda televisione, magari in cucina. Fino ad ora il sentimento verso questo dispositivo era rimasto un po’ in bilico: tante le potenzialità, ma un grosso blocco di base.

Controllare tutti i dispositivi domotici in casa grazie allo schermo touch lo rendeva sicuramente il centro nevralgico delle operazioni casalinghe. Avere sott’occhio costantemente dei widget davvero ottimi per la gestione del tempo era effettivamente comodo. In quest’ottica, però, poter vedere solo Netflix e Prime Video era estremamente limitato. La sensazione era quella di un “vorrei ma non posso”.

Amazon echo show 15 televisione con Netflix
Il comparto audio dell’Amazon echo show 15 non è il massimo, ma si presta come un’ottima televisione da cucina o secondaria

 

Grazie al nuovo aggiornamento, invece, tutte le funzioni della Fire TV sono pienamente a disposizione e l’Echo Show 15 diventa un più che degno sostituto per una televisione “di servizio”. Ottima in cucina, magari mentre si prepara o si consuma un pasto, ma anche in studio o in veranda.

Il comparto audio non è ancora il massimo e il prezzo rimane mediamente alto, ma con quest’aggiornamento il valore è già salito moltissimo rispetto alle premesse iniziali.

Come funziona il servizio Fire Tv

Come per tanti altri servizi sull’Amazon Echo Show, sarà possibile aggiungere un widget che ci porta direttamente alle funzionalità di Fire Tv. Da lì si possono visualizzare direttamente tutte le scorciatoie per le applicazioni di streaming preferite, o quelle aperte di recente. Sarà anche possibile inserire direttamente i collegamenti ai contenuti preferiti o ad una lista di programmi seguiti.

Per scorrere tra le varie proposte basta semplicemente toccare lo schermo, scorrendo tra i titoli. È anche possibile collegare un telecomando vocale Alexa compatibile con la Fire Tv, oppure chiedere direttamente ad Alexa. Ultima possibilità, è quella di scaricare l’app Amazon Fire Tv sul telefono e navigare comodamente da quella.

Amazon echo show 15 telecomando a distanza
Si può usare lo schermo touch dell’Amazon echo show 15, collegare un telecomando compatibile con Alexa, oppure usare l’applicazione sul cellulare

 

Dal menù principale della classica schermata Fire Tv si può scegliere uno dei vari servizi o titoli proposti, oppure andare sul tasto “Trova” così da attivare la ricerca tra le app. Oltre a questo è anche possibile sfogliare direttamente la propria “Libreria” in cui si trova tutta la lista video, tra cui anche i contenuti acquistati o noleggiati. È anche possibile trovare i vari programmi in diretta, lì dove supportati.

Le funzionalità Fire TV disponibili

Le funzionalità disponibili sull’Amazon Echo Show 15 sono le stesse della Fire TV normale. È possibile creare diversi profili personalizzati per ogni membro della famiglia, salvare i canali e i programmi preferiti e persino cambiare lingua.

Le applicazioni anche sono le stesse: tra le più importanti troviamo Netflix, Prime Video, YouTube, Disney+ e Now. Ma le possibilità sono molte di più: DAZN, Spotify, RaiPlay, Ininity+, Pluto Tv ma anche Twitch, AllCast e VLC Media Player.

Potrebbe piacerti anche