Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Paramount Plus, il nuovo servizio di streaming

La nuova piattaforma di streaming digitale in arrivo a Settembre

Paramount Plus

La concorrenza nel campo dei servizi in streaming è sempre più spietata e il settore è sempre più affollato. Da settembre arriva ufficialmente anche in Italia l’ultimo arrivato nel settore: Paramount Plus. Ecco tutto ciò che sappiamo a riguardo.

Che cos’è Paramount Plus?

Paramount Plus nasce grazie al rebranding di CBS All Access, un servizio lanciato nel 2014 da CBS per la tv in diretta.

Non nasce, quindi, come un servizio di streaming vero e proprio, ma ben presto si trova a far concorrenza a grandi nomi come Netflix o Prime Video.

Si distingue dalle altre piattaforme di streaming perché offre i contenuti proposti dalla rete televisiva Viacom CBS. Viacom CBS è una rete combinata e comprende i canali Paramount, Nickelodeon, MTV, BET e Comedy Central. Saranno, quindi, disponibili in streaming tutte le produzioni di questi canali.

Dalla tv in diretta allo streaming

Come dicevamo, nasce come un servizio di tv in diretta, ma grazie al rebranding (e al conseguente cambio di nome) Paramount Plus diventa un servizio di streaming.

Paramount Plus
Paramount Plus

Il suo debutto nello streaming avviene 4 marzo del 2021, in Nord America. Successivamente raggiunge il Sud America. Ma è nel 2022 che inizia la sua vera espansione. Lo scorso 1° giugno è stato ufficialmente lanciato in Corea del Sud, il 22 giugno nel Regno Unito e in Irlanda.

Il lancio in Italia è previsto per settembre 2022, ma ancora non c’è una data preciso. Contemporaneamente sarà lanciato anche in Germania e Austria, tramite Sky, così come in Italia.

Entro la fine del 2022 dovrebbe aver raggiunto 45 paesi.

Dove e come si potrà vedere Paramount Plus

La piattaforma di streaming digitale Paramount Plus sarà accessibile dall’applicazione per i dispositivi mobili (IOS e Android) o direttamente dal sito.

L’accesso sarà consentito attraverso un abbonamento mensile. Il prezzo per l’Italia non è ancora stato rilevato, tuttavia, nei paesi dove il servizio è già attivo il prezzo varia dai 4,99 dollari (negli Stati Uniti) alle 6,99 sterline (nel Regno Unito).

La piattaforma collabora con Sky ed è per questo motivo, inoltre, che sarà disponibile gratuitamente per tutti i già abbonati al pacchetto Sky Cinema.

Alcune informazioni aggiuntive

Come funziona già per molti altri servizi di streaming, anche la piattaforma di Paramount Plus avrà alcune caratteristiche analoghe. Stiamo parlando della possibilità di creare profili separati, ad esempio. Si possono creare fino a sei profili, compresi quelli bambini con il blocco età e contenuti personalizzati.

È previsto, inoltre, lo streaming su tre dispositivi in contemporanea.

Cosa si potrà vedere su Paramount Plus

Il servizio prevede un catalogo molto ricco di contenuti multimediali, adatti a tutte le età e perfetti per tutta la famiglia.

Paramount Plus
Paramount Plus offrirà un vasto catalogo di film, serie tv, produzioni televisive e documentari

Si potranno vedere film e serie tv, originali Paramount o realizzati da terzi. Negli Stati Uniti si può vedere anche lo sport in diretta e le news. Probabilmente in Italia non sarà così, dato che negli Stati Uniti questi servizi sono associati ai canali televisivi in diretta di Paramount.

Sicuramente, però, saranno disponibili contenuti esclusivi e produzioni locali. Sono già previste Serie tv esclusive Paramount Plus, come le italiane Corpo Libero e Circeo. E titoli come Tulsa King, con Silvester Stallone.

Ci saranno molte produzioni firmate Showtime, film d’animazione e documentari. Sicuramente un vasto e variegato catalogo. Ma sarà Paramount Plus in grado di competere con i big del settore già affermati da anni?