Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Cos’è Amazon Key

Le consegne a domicilio anche in assenza del destinatario

Amazon Key

Amazon incrementa ancora una volta i suoi servizi, per essere sempre più accessibile e fruibile a chiunque. Questa volta la novità si chiama Amazon Key. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Cos’è Amazon Key

Amazon Key è un servizio di consegna a domicilio pensato dal colosso dell’e-commerce in grado di consegnare i pacchi a casa anche se non c’è il destinatario.

Letteralmente Amazon Key, chiave Amazon, può entrare nei condomini anche se non c’è nessuno. Ma non c’è niente di cui preoccuparsi. Il servizio è del tutto sicuro.

Il servizio, per il momento, è in grado di funzionare solo in alcuni condomini già provvisti di bacheca digitale. Non è disponibile nelle case private ed è ancora in fase di test.

I primi test in Italia

Stanno facendo molto parlare i primi test del servizio in Italia. I dubbi riguardo alla sicurezza domestica non sono certo pochi. Ma negli Stati Uniti il servizio è già attivo per molti cittadini (non per tutti) da cinque anni.

Amazon Key
Amazon Key, i primi test su 1000 condomini

Sono mille condomini, divisi tra Roma e Milano, quelli interessata dalla fase test del servizio di Amazon Key.

Si tratta di condomini che già dispongono della tecnologia fornita dall’azienda italiana Laserwall. Laserwall offre un servizio di bacheca digitale interattiva presente negli edifici interessati. Alla bacheca sono connessi un’app ad essa dedicata ed un servizio di videosorveglianza.

Esso dispone, inoltre, di chiavi digitali, controllo accessi e advertising mirata. Normalmente la bacheca digitale offre diversi servizi pensati per i condomini, come consultare le informazioni amministrative e comunali, inviare comunicazioni in tempo reale, la possibilità di fare sondaggi o di prenotare uno spazio comune dell’edificio. Ci sono, inoltre, diverse possibilità di personalizzazione e un sistema di advertising integrato.

Laserwell ha, quindi, offerto la sua tecnologia e le funzionalità della sua bacheca digitale ad Amazon per testare il servizio di Amazon Key.

Portiere digitale

Potremo definire la bacheca di Laserwell come un portiere digitale, che integra diverse funzioni del collega umano, come fornire informazioni ai condomini o prenotare le aree comuni.

Con il servizio offerto da Amazon Key essa otterrà un nuovo compito da portiere digitale: aprire la porta al corriere che consegna i nostri pacchi a casa.

Laserwell può utilizzare lo stesso sistema fornito da Amazon per integrare i suoi servizi di portiere digitale, aprendo la porta, ad esempio, ai professionisti che devono effettuare lavori di manutenzione nelle abitazioni. Ma è sicuro?

Come funziona Amazon Key

In realtà il servizio è abbastanza sicuro, dato che la chiave d’accesso fornita da Laserwell per il corriere di Amazon Key è temporanea e valida per un solo accesso. Ma come funziona il servizio nel dettaglio?

Amazon Key
Amazon Key consegna i pacchi in casa anche in assenza del destinatario

Prima di ottenere l’accesso al condominio i corrieri di Amazon sono identificati e verificati in tempo reale grazie al servizio di Amazon Cloud. L’accesso al condominio è consentito solo ed esclusivamente per la consegna dei pacchi.

Inoltre, Amazon assicura all’utente che tutti i corrieri del servizio Key sono autenticati e verificati.

Come dicevamo, il servizio è già stato testato negli Stati Uniti per cinque anni. Il colosso dell’e-commerce ci presenta risultati sorprendenti riscontrati oltreoceano. Non solo il servizio è sicuro ma è servito soprattutto a contrastare una pratica molto comune: il cosiddetto porch pirate, ovvero il furto dei pacchetti lasciati incustoditi di fronte alla porta di casa.

In America Amazon sta testando anche un altro servizio, collegato alla bacheca digitale, ovvero la possibilità di accedere ai servizi della piattaforma direttamente da speciali vetrine digitali, dalle quali sarà possibile anche ordinare direttamente.