Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Obi Wan Kenobi – Star Wars

Arriva su Disney + la nuova serie tv dell'universo Star Wars

Obi Wan Kenobi è una serie tv che gli amanti di Star Wars stavano aspettando da tempo. La miniserie tv incentrata sul personaggio di Obi Wan Kenobi è arrivata su Disney +. Scopriamola insieme.

Obi Wan Kenobi

Obi Wan Kenobi è una serie tv che gli amanti di Star Wars stavano aspettando da tempo. La miniserie tv incentrata sul personaggio di Obi Wan Kenobi è arrivata su Disney +. Scopriamola insieme.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Star Wars

Facciamo prima di tutto un salto indietro nel tempo, a quando, nel 1977, inizia la saga cinematografica ideata da George Lucas, con il film Guerre Stellari.

Obi Wan Kenobi
Obi Wan Kenobi

Successivamente sono stati distribuiti altri due film: L’impero colpisce ancora, del 1980, e il Ritorno dello Jedi (1983). Insieme i tre film creano la Trilogia Originale.

Nel 1999, sedici anni dopo la fine della Trilogia Originale, George Lucas propone una trilogia Prequel, con i film La minaccia Fantasma (1999), L’attacco dei Cloni (2002) e La Vendetta dei Sith (2005).

Nel 2012 la Disney ha acquisito i diritti dell’Universo Star Wars, realizzando una Trilogia Sequel, composta da Il Risveglio della Forza (2015), Gli Ultimi Jedi (2017) e L’Ascesa di Skywalker (2019). Contemporaneamente ha realizzato due film Anthology: Rouge One: A Star Wars Story (2016) e Solo: A Star Wars Story (2018).

Obi Wan Kenobi: il personaggio

Il personaggio di Obi Wan Kenobi, conosciuto anche come Ben Kenobi, è il mentore di Luke Skywalker, al quale insegna la via per diventare Jedi.

Oltre che nei film cinematografici della saga di Star Wars, compare anche nella serie tv Star Wars Rebels.

Inizialmente, Ben Kenobi fu il mentore Anakin Skywalker, con il quale stringe anche un legame di amicizia. Quando questo, però, passa al lato Oscuro, Kenobi si rifugia su Tatooine. Solamente anni dopo riprende il suo ruolo di Maestro Jedi, diventando il mentore di Luke Skywalker.

Kenobi è tra i personaggi dell’universo Star Wars che compare di più. Tuttavia, compare fisicamente solamente nei primi quattro episodi. In quelli successivi fa le sue apparizioni solamente come fantasma.

Obi Wan Kenobi – la serie

Dodici anni dopo aver ceduto i diritti su tutto l’universo Star Wars alla Disney arriva, proprio su Disney +, la serie tv dedicata al personaggio di Obi Wan Kenobi.

Obi Wan Kenobi
Obi Wan Kenobi, la serie tv su Disney +

Si tratta di una miniserie i cui primi due episodi sono approdati sul catalogo di Disney + lo scorso 27 maggio.

C’era molta attesa per questa serie tv e tanta paura non riuscisse a soddisfare le aspettative. Il perché le aspettative erano alte è abbastanza evidente. La serie racconta le vite di due dei personaggi più importanti dell’universo Star Wars. Ma soprattutto, a interpretare Ben Kenobi c’è il grande ritorno dell’attore che lo ha impersonificato nei primi episodi: Ewan McGregor.

C’è un altro grande ritorno oltre a quello di McGregor, ed è quello di Hayden Christensen, che fu Anakin Skywalker, impersonificato uno dei cattivi più famosi della storia del cinema: Darth Vader.

Temporalmente parlando la serie tv si colloca 10 anni dopo gli eventi raccontati in Star Wars: La Vendetta di Sith, un film cruciale per tutta la saga, perché è quando l’allievo di Kenobi passa al lato oscuro diventando il cattivo più temuto di tutta la galassia.

I primi due episodi

I fan e la stessa Disney speravano di riuscire a rilasciare la serie tv in occasione dell’anniversario dell’uscita al cinema del primo film della saga (25 maggio). Tuttavia non è stato possibile e la serie è arrivata con due giorni di ritardo.

Obi Wan Kenobi
Ewan McGregor torna a vestire i panni del Maestro Jedi

C’è stata però una bella sorpresa, perché Disney ha rilasciato due episodi contemporaneamente. Sono stati chiamati “parti” e non episodi e la loro durata non è indifferente, con quasi un’ora a “parte”.

Gli episodi non hanno un titolo, ma si chiamano Parte 1 e Parte 2, rispettivamente di 56 e 42 minuti. Tuttavia, il sottotitolo ci fornisce una breve descrizione prima di iniziare la visione:

  • Parte 1: Agenti dell’impero costituiscono una nuova minaccia e Obi Wan Kenobi, dopo anni, esce allo scoperto.
  • Parte 2: Su un pianeta infestato dai criminali, Obi Wan Kenobi diventa un bersaglio.

Successivamente, ogni mercoledì sta uscendo un nuovo episodio della serie tv. L’ultimo episodio sarà pubblicato il 22 giugno.

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.