Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

CES 2022: le novità tecnologiche di quest’anno

Ameca, NFT, Metaverso e tanto altro al CES di quest'anno

CES 2022

Il CES (Consumer Electronic Show) 2022 si è da poco concluso, con tantissime novità. Ad attirare di più l’attenzione è stato, senza dubbio, il robot umanoide presentato Ameca. Ma tante altre sono state le novità tecnologiche che hanno animato lo show di quest’anno. Scopriamole insieme.

CES 2022, 5 – 8 Gennaio

Il Consumer Electronic Show si è svolto, come ogni anno, a Las Vegas. Quest’anno l’evento ha avuto luogo dal 5 all’8 gennaio 2022, dopo aver tenuto tutti con il fiato sospeso per paura di una cancellazione dell’ultimo momento. Nonostante il dilagare della pandemia, infatti, il CES è riuscito ad aprire i battenti e l’evento è stato regolarmente svolto in presenza.

CES 2022
L’evento è stato ridotto quest’anno, ma si è comunque svolto in presenza

Ovviamente, però, l’evento è stato leggermente ridotto rispetto agli anni passanti. Solamente 50.000 visitatori, per una fiera che, solitamente, arriva a contarne quasi 200.000.

Mentre gli espositori che hanno scelto di presentarsi dal vivo sono stati appena 2.200. Molti, infatti, hanno preferito presentare le loro novità tecnologiche dell’anno in streaming.

L’evento è la più grande fiera tecnologica del mondo, dove vengono presentate e mostrate per la prima volta al pubblico le innovazioni dell’anno. Molte aziende, infatti, scelgono proprio lo show di Las Vegas come palcoscenico per il lancio dei loro nuovi prodotti.

Ameca: il robot umanoide più avanzato del mondo

Partiamo subito con Ameca, il robot presentato dalla società inglese Engineered Arts. In molti, infatti, non vedevano l’ora di vederla in azione, in quanto è considerata “il robot umanoide più avanzato del mondo”.

Ameca
Ameca è il robot umanoide più avanzato del mondo

La società che l’ha realizzata ha scelto proprio il palco del CES 2022 per presentarla per la prima volta al grande pubblico.

Lo scopo principale di Ameca è quello di interagire con l’uomo. Durante la presentazione parlava amabilmente ed era in grado di muovere il viso, le braccia, le mani e la parte superiore del corpo. Mentre la parte inferiore del corpo era immobile. E lei era pienamente consapevole di ciò.

L’intelligenza artificiale sulla quale è basata Ameca è stata realizzata dalla stessa società ed è un sistema così avanzato che è stato in grado di rispondere gentilmente a tutte le domande che le venivano poste.

Il metaverso al CES 2022

Dopo un anno intero passato a parlare del Metaverso, esso non poteva che essere ora il protagonista principale dell’evento.

Metaverso
Per la prima volta alcune aziende hanno fatto le loro presentazioni nel metaverso

Il Metaverso ha infatti fatto il suo debutto ufficiale al CES 2022. Molte aziende hanno, infatti, deciso di sfruttare questa dimensione per le loro presentazioni non in presenza. Complice anche la pandemia, quest’anno per la prima volta, alcuni espositori hanno fatto le loro presentazioni proprio nel Metaverso.

Come Samsung, che ha presentato alcuni dei suoi nuovi prodotti nella My House del Metaverso o Hyundai che ha dato a tutti la possibilità di provare le sue nuove autovetture nello spazio virtuale.

E non a caso, moltissime delle aziende interessate a questo nuovo universo, hanno scelto proprio il CES 2022 per presentare i loro nuovi visori per la realtà aumentata e virtuale. Siamo sempre più vicini al mondo sognato da Zuckerberg?

Il settore della sanità

Inoltre, non poteva che avere un ruolo centrale anche il settore della sanità e della medicina, che negli ultimi due anni ha fatto (obbligatoriamente) passi da gigante.

Al CES 2022 la medicina si fonde con la tecnologia, con i nuovi tracker per il monitoraggio della salute e dell’attività fisica e con i sistemi testati durante la pandemia per l’assistenza sanitaria virtuale.

Tanto altro ancora al CES 2022

Ovviamente non finisce qui. Tante altre sono state le novità presentate nel corso del CES 2022. Molto rilievo hanno avuto anche gli NFT, i Not Fungible Token basati sulla tecnologia della blockchain, grande novità di quest’anno.

Infine, gli schermi, che da sempre sono stati un capo saldo dello show di Las Vegas, quest’anno hanno lasciato un po’ lo spazio alle grandi novità appena menzionate, ma hanno comunque illuminato l’evento con le ultime novità proposte dai produttori. L’ultima novità, infatti, sono gli schermi Quantum Dot Oled, presentati in esclusiva da Sony.

 

Potrebbe piacerti anche