Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Tiiun, la serra della ISS sarà presto in vendita

Coltivare erbe e verdure a casa come nello spazio

Tiiun

Tiiun è la serra smart utilizzata a bordo della ISS per coltivare ortaggi e verdure. Sarà presto presentata da LG al grande pubblico, in occasione del prossimo CES 2022. Sicuramente molti appassionati agogneranno avere a casa un’oggetto così tecnologico e innovativo da essere stato scelto per lo spazio. Dallo spazio a casa tua, ecco tutto quello che sappiamo sulla smart serra domestica Tiiun.

Tiiun – germogliare

Si chiama Tiiun la serra smart che LG ha annunciato in anteprima con una nota stampa e che presenterà ufficialmente nel corso del prossimo CES 2022, a Las Vegas.

Tiiun
Tiiun sarà presentata ufficialmente durante il CES 2022

Tiiun, letteralmente germogliare, in coreano, è una serra smart che permetterà a chiunque di coltivare all’interno della propria abitazione verdure, ortaggi e fiori.

La serra smart è esattamente come quella utilizzata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per coltivare fiori e verdure lontano dal pianeta Terra. Si tratta, quindi, di un elettrodomestico all’avanguardia che è pronto ad entrare nelle case di tutti gli appassionati.

Tecnologica, innovativa e semplice da usare, anche per chi non è un giardiniere esperto. Tiiun consente di coltivare senza doversi preoccupare del clima o dei parassiti e potendo sfruttare anche i più piccoli spazi interni.

Vincitore del CES 2022

La serra Tiiun sarà presentata ufficialmente nel corso del prossimo CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas, che si svolgerà dal 5 all’8 gennaio. Il CES, come sempre, presenta gli ultimi ritrovati tecnologici e premia i migliori.

Quest’anno la serra presentata di LG ha vinto il CES 2022 Innovation Award, per la sua tecnologia, il suo design innovativo e per i vantaggi offerti.

LG, d’altro canto, ha alle spalle una lunga esperienza tecnologica che ha potuto sfruttare per creare la migliore serra indoor che esista.

LG Tiiun è una soluzione pratica e conveniente per chi desidera godersi uno stile di vita più verde e più sano a casa. Un’aggiunta elegante alla propria casa, il nostro sistema di giardinaggio smart rende divertente e semplice la coltivazione di erbe, verdure a foglia verde e fiori, anche per quelli di noi senza esperienza di giardinaggio” – LG.

Come è fatta Tiiun

La serra smart firmata LG è un’unità completamente autonoma, di ridotte dimensione, posizionabile ovunque all’interno dell’abitazione. Il design elegante la rende, inoltre, anche un oggetto d’arredamento, oltre che funzionale.

Tiiun
Tiiun ha due ripiani, ciascuno con sei scomparti per poter coltivare fino a tre diverse piante

La serra si compone di due ripiani, ognuno dei quali si divide in tre scomparti, dove è possibile coltivare fino a tre diverse varietà di piante, verdure o ortaggi. Ogni scomparto ha dieci fori per la germogliazione.

È possibile, così, coltivare diverse varietà contemporaneamente, le quali germoglieranno in quattro/otto settimane, grazie alla tecnologia innovativa di Tiiun.

Come funziona

Tiiun utilizza il compressore inverter di LG. Si tratta di sistema di controllo del clima che regola la temperatura interna della serra, favorendo la germogliazione e la crescita delle piante.

Il sistema, inoltre, regola automaticamente la luce e la temperatura all’interno della serra, simulando il ciclo naturale della giornata, alternando il giorno alla notte e alle varie fasi delle 24 ore.

Anche il sistema di irrigazione è automatizzato. Tiiun, infatti, eroga l’acqua per otto volte, nel corso delle 24 ore. Oltre ad erogare l’acqua, la serra controlla ed eroga anche l’umidità, affinché vi siano le condizioni ottimali per la crescita delle piante.

Il portello è a chiusura ermetica, ma il vetro consente di monitorare l’intero processo senza interferire.

Abbinata alla serra abbiamo, infine, a disposizione l’applicazione per smartphone ThinQ, con la quale possiamo monitorare il processo anche da lontano e possiamo cambiare manualmente tutte le impostazioni della serra.