Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Videogioco Squid Game: Netflix sfrutta il successo della serie

La piattaforma americana punta a far diventare la serie un marchio

Impossibile in questi giorni non aver sentito parlare di Squid Game, la serie tv targata Netflix che sta facendo impazzire letteralmente tutto il mondo. Il successo del progetto coreano è stato talmente ampio che in nove puntate si è aggiudicato il titolo di serie più vista al mondo in due sole settimana, arrivando a toccare le vette di decine di milioni di spettatori. È riuscita a scavalcare persino prodotti vincenti come Bridgerton e La casa di carta!

È dunque naturale che Netflix voglia sfruttare il successo dell’idea creando altri prodotti redditizi. Alcuni giorni fa infatti è stata diffusa la notizia dell’uscita di un videogame, sempre promosso dalla piattaforma. Si ratta di un progetto futuro, ma i milioni di fan non vedo l’ora che si concretizzi. Vediamo dunque tutte le informazioni rese note dalla piattaforma riguardo al videogioco Squid Game.

L’annuncio del progetto

La notizia dell’intenzione di ampliare il franchise viene da Minyoung Kim, vicepresidente della divisione Asiatico-Pacifica di Netflix. Intervistato da una rivista, ha affermato: “Abbiamo ricevuto un impressionante volume di richieste al riguardo. Stiamo facendo valutazioni su diverse aree, dai videogame ai prodotti di consumo, per capire cosa possiamo dare al pubblico per avvicinarlo ulteriormente al nostro contenuto”.

Squid Game è il fenomeno del momento: perché non approfittarne? Le richieste di nuovi prodotti legati alla serie sono state moltissime, soprattutto da parte degli utenti stessi. Si pensi inoltre che grazie proprio al successo di Squid Game Netflix ha acquisito milioni di abbonati in più. Per questo la serie potrebbe diventare addirittura un marchio. Le possibilità sono di vario genere e al momento richiedono l’attento esame della società. L’obiettivo è proporre qualcosa al pubblico che possa aumentare ancora di più la fidelizzazione nei confronti della serie.

Videogioco Squid Game
I protagonisti della serie

Videogioco Squid Game: le caratteristiche

Secondo la maggior parte degli appassionati e alcune testate giornalistiche, il videogioco rientrerebbe nel genere “battle royale”, ovvero lo stesso di celeberrimi giochi come Fortnite. Molti sostengono questa tesi perché sarebbe perfettamente adattabile alla trama e allo stile della serie. Violenza e morte sono due temi parecchio ricorrenti nel corso delle puntate. La storia infatti vede 456 uomini disperati e indebitati partecipare ad alcuni celebri giochi infantili. Il dettaglio macabro è però costituito dal fatto che i perdenti vengono giustiziati da un gruppo armato contraddistinto da maschere e tute rosse.

Una trama del genere ben si adatta sia alla natura del videogame, proprio un gioco come quelli che compiono i protagonisti, sia al genere battle royale. Tuttavia non sono ancora presenti dichiarazioni ufficiali, dunque possiamo basarci solo su supposizioni. Anche la piattaforma in cui il gioco verrà diffuso non è chiara, si tratta di un’informazione ancora prematura. Il videogioco Squid Game è dunque ancora ben lontano dall’essere realizzato.

Netflix e il mondo dei videogiochi

La piattaforma di streaming americana non è nuova all’idea di produrre videogiochi online. Alcune settimane fa infatti, quando ancora Squid Game non era stato fatto uscire, si era parlato del progetto della creazione di un gioco proprio da parte di Netflix, per ampliare la propria offerta e attirare nuovi clienti. L’idea è quella di dar vita a una sezione apposita sul sito dedicata a questo tipo di prodotto, ma siamo ancora in alto mare. Chi lo sa, il videogioco Squid Game potrebbe affiancarsi agli altri piani già portati avanti?

L’idea di Netflix è proprio quella di creare due mondi che si richiamino a vicenda: videogames e serie che possano ispirarsi gli uni alle altre e viceversa. Una volta essere entrata nel mercato, l’obiettivo della piattaforma è cavalcare il successo di prodotti cinematografici creando giochi a tema e il contrario. Questo porterebbe a un maggior coinvolgimento degli utenti e un ampliamento del bacino degli interessati.

Videogioco Squid Game
Per Netflix il mercato dei videogiochi rappresenta una nuova frontiera
Potrebbe piacerti anche