Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Oura Ring: un anello per monitorare i parametri vitali

Oura Ring

La tecnologia indossabile è sempre più smart, sempre più efficiente, sempre più piccola. La più famosa e indossata resta sempre lo smartwatch, eppure non è l’unico oggetto tecnologico che potete indossare e che può aiutarvi nella vostra quotidianità. Oura Ring è un anello che monitora i nostri parametri vitali, come uno smartwatch ma più piccolo e pratico. Scopriamolo insieme.

Benvenuti nel futuro

La compagnia che ha disegnato e progettato Oura Ring vi da il benvenuto nel futuro. Conosciamo tutti gli smartwatch e le fitness band, ma un anello! Così piccolo e così efficiente. La stessa compagnia lo definisce “il miglior tracker di sonno e attività fisica”, e non sembra deludere affatto. Le performance sono ottime e che dire della comodità di indossare un piccolo anello invece che un ingombrante orologio smart?

Oura Ring
Oura Ring

Oura Ring può misurare il battito cardiaco, la variabilità della frequenza cardiaca, la temperatura e può tenere il conto dei passi. Inoltre ha un design pulito e accattivante; nessuno penserà che si tratti di un oggetto hi tech e non di un accessorio di moda.

Gli sviluppatori di Oura pensano che il tempo di smartwatch e smartband sia finito, è arrivato il momento degli smart rings!

Il design di Oura Ring

Partiamo dal design dell’anello smart, pulito e minimalista. Troviamo due versioni di Oura Ring: Heritage e Balance. Il primo ha un design tondeggiante con dettaglio piatto nella parte superiore. Mentre il secondo, anch’esso tondeggiante, presenta un dettaglio a punta sulla parte superiore.

Oura Ring è realizzato in titanio ultraleggero. È resistente ai graffi e all’acqua, fino a 100 metri di profondità.

La tecnologia utilizzata da Oura Ring

Oura Ring non è pensato come un fitness tracker, ma come un accessorio per controllare la quantità e la qualità di riposo.

“Il tuo viaggio verso una vita salutare inizia con il sonno. E un anello”

Per questa ragione l’anello non utilizza la tecnologia dei sensori a luce LED verde, utilizzata dagli smartwatches e dai fitness trackers, per misurare il battito cardiaco. Ma usa una tecnologia a led infrarossi basata sulla fotopletismografia, per misurare le variazioni volumetriche a livello del sangue periferico, in questo caso, da un’arteria nel palmo delle dita.

Perché misurare le pulsazioni dal dito e non dal polso? “I dottori prendono le tue pulsazioni dalle dita e non dal polso, perché? Accuratezza!”

Altre funzioni dell’anello smart

Oltre al cambio volumetrico, Oura misura anche l’HRV, ovvero la variabilità di frequenza cardiaca. Questo valore, anche se meno conosciuto del precedente, è molto importante per determinare lo stato di salute della persona.

Valori di HRV bassi possono essere un campanello d’allarme e mostrarsi come una più lunga convalescenza per riprendersi non solo dagli sforzi fisici ma anche da quelli emotivi.

Oura Ring
Oura Ring è disponibile in varie colorazioni

Oura misura poi la nostra temperatura corporea tramite i sensori NTC. L’anello Oura è uno dei pochi wearable che misura la temperatura direttamente dalla pelle e non facendo una stima con l’ambiente immediatamente circostante.

Infine, lo smart ring è dotato di un accelerometro, per contare i passi e per calcolare le calorie bruciate durante la giornata.

Oura Ring giorno e notte

Oura ti aiuta giorno e notte. Quando siamo svegli esso cattura le informazioni sull’attività e sui movimenti. Mentre dormiamo, invece, esso controlla il nostro stato di salute e il sonno. Nello specifico cosa controlla Oura ring di giorno?

  • I livelli di attività;
  • I passi;
  • Le calorie;
  • Il tempo di inattività;
  • I riposini.

E durante la notte?

  • Il battito cardiaco a riposo;
  • L’HRV;
  • La frequenza respiratoria;
  • La temperatura corporea;
  • Le fasi, il tempo e la qualità del sonno;
  • I movimenti notturni.

L’applicazione

Ovviamente Oura Ring ha bisogno di un’applicazione dedicata, scaricabile sia su App Store che su Google Store. Sull’applicazione, ovviamente, troviamo tutti i dati raccolti dall’anello nel corso del tempo in cui l’abbiamo indossato.

Oura Ring
Tutti i dati raccolti di Oura Ring si possono consultare sull’applicazione

Così la mattina possiamo controllare come è andata la notte e scoprire se abbiamo un sonno di qualità o no. Possiamo anche controllare come stiamo in quel preciso istante, monitorando tutti i parametri vitali.

Prezzi e disponibilità di Oura Ring

Come dicevamo Oura Ring è disponibile in due versioni Heritage e Balance. Entrambi i modelli, nelle colorazioni argento e nero lucido hanno un prezzo di 314 euro. Mentre per la colorazione nero opaco, disponibile solo per Heritage, il prezzo è di 419 euro.

Recentemente è stata aggiunta la versione oro alle colorazioni. Inoltre, esiste anche una versione di lusso dell’anello, con diamanti, ad un prezzo di 1049 euro.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche