Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Smartphone del futuro cosa possiamo aspettarci

smartphone del futuro

Quando si pensa agli smartphone del futuro, in un periodo storico nel quale le innovazioni tecnologiche viaggiano ad un ritmo impressionante, la mente vaga arrivando ad ipotizzare le modifiche e le novità più assurde.
In effetti proprio il mondo dei dispositivi mobile ha subito negli ultimi anni dei cambiamenti impressionanti arrivando a proporci device sempre più tecnologici e all’avanguardia.
Proprio per questo abbiamo deciso di andare ad analizzare a fondo questo universo per comprendere nel futuro più prossimo cosa è possibile aspettarsi proprio dagli smartphone.

Più “smart” e meno “phone”

Com’è facile intuire gli smartphone del futuro presenteranno sempre più funzioni avanzate per permetterci di semplificare al meglio la nostra vita. In effetti se si analizza il termine smartphone si capisce quanto nel corso degli anni (esattamente 10 dal lancio del primo iPhone) l’evoluzione tecnologica abbia lasciata invariata quella che è la componente “phone” dei nostri dispositivi in favore di quella “smart”.Smartphone del futuro
Proprio per questo mentre nel lontano 2007 i primi smartphone erano semplicemente telefoni che svolgevano qualcosa in più al giorno d’oggi sono considerati terminali con i quali svolgere tantissime operazioni che si distaccano del tutto dal semplice telefonare.
È assolutamente lecito quindi pensare che in un futuro non troppo lontano gli smartphone saranno arricchiti con tantissime altre funzioni che permetteranno di avere a disposizione sempre più strumenti utili per quanto riguarda l’ambito lavorativo e legato alla vita di tutti i giorni.

Realtà Aumentata

Uno degli aspetti che negli ultimi anni ha affascinato e interessato di più l’uomo è la Realtà Aumentata. La maggior parte delle grandi aziende che si occupa del settore tech e non solo infatti ha incentrato le proprie forze proprio in questa direzione dando vita a un gran numero di dispositivi intelligenti ed in grado di svolgere attività fino a qualche anno fa impensabili.Realtà aumentata
Ciò che è certo è che anche gli smartphone del futuro saranno sempre più incentrati sullo sviluppo di applicativi utili in questo senso.
Mentre fino a questo momento, infatti, la Realtà Aumentata è stata sfruttata a scopo ludico con applicazioni come Pokemon Go la quale ha già in parte mostrato il grande potenziale che presenta, nel prossimo futuro le applicazioni potrebbero essere molto più pratiche. Basta pensare ad esempio a nozioni di storia e arte visualizzabili inquadrando magari un monumento o navigatori 3D che mostrano la strada da percorrere per raggiungere un determinato luogo.

Schermi e aspetti tecnici

Oltre a tutto ciò che riguarda le novità in termini di utilizzo degli smartphone del futuro c’è da analizzare anche la componente tecnica la quale svolge sicuramente un ruolo centrale. Da un punto di vista proprio strutturale infatti i device del domani presenteranno non poche novità per quanto riguarda la loro composizione.
A partire dagli schermi ad esempio i quali, da un punto di vista prestazionale, già oggi presentano una qualità eccellente grazie alla tecnologica Oled. Tuttavia anche la loro struttura potrebbe essere del tutto modificata dando vita a schermi pieghevoli e curvi ideali per chi porta lo smartphone in tasca e non ha intenzione di occupare uno spazio eccessivo pur avendo un dispositivo di grosse dimensioni.
Il futuro inoltre ci suggerisce la possibilità di assistere alla venuta di schermi autopulenti che eliminano in maniera automatica sporcizia ed impronte.Smartphone del futuro
Anche le batterie subiranno con ogni probabilità dei cambiamenti importanti. Con l’avvenire di smartphone sempre più potenti e performanti è naturale che sorga il problema della durata delle batterie.
Le ipotesi più accreditate in questo senso sono due: la prima riguarda delle batterie ricaricabili ad energia solare utili però solo per chi vive in zone con condizioni meteo favorevoli, la seconda più interessante invece riguarda la possibilità di ricaricare le batterie in maniera cinetica ovvero sfruttando il movimento.

Potrebbe piacerti anche