Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

LG Q8 arriva in Italia

Da ieri, 31 luglio, LG Q8 è finalmente disponibile per l’acquisto in Italia. La presentazione ufficiale è avvenuta meno di due settimane fa. A pochi giorni dal lancio della famiglia Q6. Q8 ha però poco in comune con Q6, ed è piuttosto un ibrido tra la famiglia G e V. Lo smartphone adotta infatti le dual camera ed il design della prima, ed il display “di supporto” della seconda.

Il canale di vendita è unico: Amazon. Almeno in un primo periodo sarà possibile, infatti, acquistare il nuovo LG Q8 solo attraverso il marketplace di Jeff Bezos. Il prezzo di lancio è 599,90 euro, in assoluta linea con i precedenti modelli top di gamma. Il nuovo smartphone viene venduto e spedito direttamente da Amazon Italia.

LG Q8 rappresenta la rivisitazione di un modello coreano lanciato qualche tempo fa. LG è andata a ripescare uno smartphone lanciato lo scorso anno da LG in Giappone e chiamato V34, una versione migliorata del V20, che è stato secondo molti uno dei migliori smartphone della passata stagione, e ha deciso di portarla anche in Italia.

La sua caratteristica peculiare è rappresentata dal fatto di essere lo smartphone ideale per chi apprezza creare e fruire di contenuti multimediali.

Lo smartphone si caratterizza per la presenza di un doppio display frontale e di una doppia fotocamera posteriore. Lo schermo principale è di tipo IPS ed ha una diagonale di 5,2 pollici e vanta una risoluzione QHD. Il display principale risoluzione 2560×1440 pixel, e viene sovrastato da display più piccolo always-on interattivo, che non solo mostra le sue informazioni in ogni momento ma può essere anche premuto per eseguire diverse operazioni

Il display secondario, di dimensioni molto inferiori, consente di accedere alle app preferite, ai contatti più utilizzati e avere le notifiche sempre visibili anche quando il display principale è spento.

Dal punto di vista audio LG Q8 è dotato di un Quad DAC a 32 bit per garantire un ascolto ottimale, ricco e naturale, della musica. Lo smartphone, poi, è dotato di uno Snapdragon 820, assistito da 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 2 TB.

LG Q8 è dotato di una doppia fotocamera posteriore dotata di una lente grandangolare, come tutti i modelli LG, con sensore principale da 16 megapixel e secondario da 8 megapixel con campo visivo da 135 gradi. Anche la fotocamera frontale, da 5 megapixel, è grandangolare, con campo visivo da 120 gradi per selfie ultra panoramici.

LG Q8 garantisce una buona compattezza ed è dotato di una scheda tecnica di altissimo livello dedicata a soddisfare le esigenze degli utenti più esigenti.

La batteria da 3.000 mAh garantisce un’autonomia fino a fine giornata e si ricarica in poco più di in un’ora grazie alla funzione di ricarica veloce. LG Q8 è realizzato con corpo in metallo, ed è anche certificato IP67, per immersioni fino ad un metro di profondità per almeno 30 minuti.

Questo smartphone ha l’obiettivo di rilanciare il brand LG a seguito della delusione seguita all’introduzione sul mercato del modello precedente LG G6. Sarà davvero la riscossa del brand sud coreano?