Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Crash Bandicoot: N.Sane Trilogy

È in arrivo il remake di un videogame che ha fatto la storia per un’intera generazione: Crash Bandicoot. Il titolo del nuovo capitolo della saga è Crash Bandicoot N.Sane Trilogy.

La remaster dei tre platform targati Naughty Dog, a cura del team di Vicarious Visions, sta facendo un gran parlare di sé. La data di uscita che tutti aspettano è il 30 giugno. La versione originaria del videogame ha visto la luce oltre vent’anni nel 1996.

Il nuovo Crash Bandicoot N.Sane Trilogy porterà su Play Station 4 i primi tre capitoli di Crash Bandicoot, usciti originariamente per la prima versione della console di casa Sony, rimasterizzati con nuova texture ma assolutamente fedeli alla prima edizione. Il remake è fedelissimo alle origini del gameplay, colmando le mancanze che caratterizzavano le versioni dei giochi per Play Station One, e sarà sicuramente molto apprezzato dagli amanti della trilogia degli esordi.

Crash Bandicoot N.Sane Trilogy

Il progetto è stato realizzato dagli sviluppatori con molto impegno e passione con l’obiettivo di riproporre in chiave moderne una delle saghe platform più amate da generazioni di giocatori appassionati. La versione originaria di Crash Bandicoot è stata a pieno titolo protagonista degli anni d’ora della prima edizione di Play Station.

Crash Bandicoot N.Sane Trilogy è sviluppato da Vicarious Visions, team di sviluppatori differente rispetto ai creatori della trilogia originaria del video game. La versione per Play Station One del videogioco, infatti, è stata sviluppata da Naughty Dog.

È notizia proprio di questi giorni il fatto che Naughty Dog abbia molto apprezzato il lavoro svolto da Vicarious Visions nella realizzazione di Crash Bandicoot N.Sane Trilogy e che abbia pubblicamente elogiato il lavoro del nuovo team di sviluppatori.

I titoli proposti nel nuovo capitolo della collezione di Crash Bandicoot sono stati realizzati praticamente da zero, pur mantenendosi fedeli in tutto e per tutto alle caratteristiche dei capitoli  originali.

Durante un’intervista rilasciata, la producer Kara Massie di Vicarious Visions ha, infatti, dichiarato: “Personalmente il nostro team di sviluppo non si è confrontato con loro o cose del genere. Ma attraverso Sony Naughty Dog ha visto e giocato alcuni livelli di ciascun titolo. Abbiamo ricevuto dei feedback da loro, e sono stati estremamente positivi. Sono molto, molto impressionati e toccati dal fatto che ci stiamo dedicando come si deve ai loro giochi originali”.

Crash Bandicoot N.Sane Trilogy

I “cagnacci” californiani, Naughty Dog per l’appunto, sono ora impegnati su progetti altrettanto ambiziosi: Uncharted: The Lost Legacy e soprattutto su The Last of Us Part II.

Gli sviluppatori del videogame hanno dichiarato che il gioco avrà ben tre trofei di platino, presumibilmente uno per ciascun capitolo della trilogia rimasterizzata.

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy è una raccolta che comprende la trilogia originale di Crash, ovvero Crash Bandicoot, Crash Bandicoot 2: Cortex Stries Back e Crash Bandicoot: Warped, e tutti e tre i capitoli vengono condensati in qualche modo nell’illustrazione che dovrebbe rappresentare la copertina del cofanetto.

La casa produttrice ha messo a disposizione, in anteprima esclusiva, tre livelli tutti appartenenti al capitolo Warped (il terzo), caratterizzato da ambientazioni molto varie e straordinarie. I tre livelli presentano, rispettivamente, un’ambientazione medievale più canonica e fedele al level-design tipico di questo gioco, una moderna in sella alla storica motocicletta dal sapore old-school e una futuristica per dimostrare le potenzialità tecniche di un motore grafico al passo con i tempi.

Non resta che attendere la fine di giugno per ammirare le avventure e le gesta del celeberrimo e simpatico marsupiale arancione.

Pare che, al momento, Crash Bandicoot N.Sane Trilogy rimarrà, almeno in un primo momento, un’esclusiva Sony. Non si esclude, però, che in un momento successivo il titolo possa essere concesso anche a terzi.

La macchina del merchandising è già attiva e i gadget ufficiali dedicati alla trilogia sono già stati presentati da Activision: si tratta di portachiavi, cappellini, tazze, magliette e molto altro. Tutti i prodotti sono già in prenotazione anche su Amazon Italia e saranno resi disponibili in concomitanza con l’uscita del gioco.

Potrebbe piacerti anche