Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Ritorno alle origini!

evoluzioneCambio di veste grafica?

Forse! Ma non solo, chiamiamolo più un “Ritorno alle origini“, è con questo titolo che vogliamo (ri)aprire il nostro sito.

Tutto ebbe inizio 15 anni fa, nel lontano 1999 quando Enkey si affacciò per la prima volta sul Web, al tempo non esistevano i social network di oggi, Facebook, Twitter, LinkedIn, etc, etc, vi erano piuttosto newsgroup, accessibili dal web ma soprattutto da client creati appositamente e installati sul proprio computer. Solitamente ogni newsgroup nasceva con un unico tema centrale, e i più famosi gruppi di discussione potevano vantare di migliaia di utenti (pressoché anonimi) che ogni giorno, si recavano in questo “spazio” a postare i propri argomenti, o semplicemente, a “lurkare”, ovvero, leggere senza mai intervenire alle discussioni. Poi c’erano i Forum, anche se ancora vivi oggi, prima erano forse i precursori  dei social network di oggi. Le caratteristiche che contraddistinguevano i forum dai newsgroup erano sostanzialmente la possibilità di registrare il proprio nome utente, inserire il proprio avatar, “messaggiare” con altri utenti privatamente, e postare più facilmente contenuti di vario tipo (foto, video, audio, etc). Poi arrivano i Portali Web, vere e proprie Cyber Community, dove all’interno potevano starci vari metodi di comunicazione come gli stessi Forum, le Chat, possibilità di interagire fra utenti, crearsi un proprio profilo con foto, insomma, i portali erano abbastanza vicini a quello che oggi può esser chiamato Facebook.

Esistevano portali di vario genere, ognuno con i propri argomenti e le proprie peculiarità, altri che parlavano un po’ di tutto, spaziando su temi di vario genere e raccogliendo quindi un vasto numero di utenza. Enkey era un qualcosa di simile, non a livelli dei più importanti portali web, ma era strutturato in modo da raccogliere alcuni temi a noi cari, tutto girava attorno alla scienza, la tecnologia, e perché no, anche alla fantascienza.

Dopo una serie infinita di accorgimenti grafici Enkey iniziò a macinare popolarità, raggiungendo migliaia di visite giornaliere e più di 20.000 pagine consultate ogni giorno, benché fosse strutturato in maniera semplice, riscosse abbastanza successo, ma col tempo, per una serie di eventi, Enkey ha dovuto per un po’ uscire di scena e far fronte a numerosi doveri della vita, tra cui la necessità di entrare a piedi uniti nel mondo del lavoro.

Dopo l’apice di consensi ricevuti tra gli anni 2002/2004, Enkey smantella il portale e si dedica alla propria attività lavorativa, alla propria società, con la vendita di Prodotti e Servizi, abbandonando così quello che era fin dall’inizio, un mezzo di comunicazione diretto, e approdando al semplice negozio online.

Oggi quasi a metà del 2014, a distanza quindi di diversi anni, Enkey ha deciso di rispolverare le proprie passioni, di tornare a fare “comunicazione” e rendersi di nuovo interessante agli occhi del lettore, pur non abbandonando la principale fonte di sostentamento che lo caratterizza, cioè la vendita di servizi e prodotti informatici. Quindi, non ci resta che augurarvi un buon proseguimento di lettura, siamo tornati! 🙂

Potrebbe piacerti anche