© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Marvel’s Wolverine, abbiamo finalmente una finestra di lancio del gioco che ha come protagonista uno dei personaggi Marvel più amati. Il gioco sarà esclusiva PS5 e sarà realizzato da Insomniac. Nel 2025, abbiamo avuto la conferma di una finestra di uscita per l’autunno 2026, in seguito a un’ampia presentazione del gameplay allo State of Play di settembre. Il trailer ha segnato la prima volta che abbiamo visto il nuovo gioco di Logan da un po’ di tempo e, grazie a un altro showcase previsto per questa settimana, speriamo di avere presto maggiori informazioni.
Marvel’s Wolverine: cosa sappiamo
La storia del prossimo gioco per PS5 ruota attorno a un episodio in cui Logan va “a caccia per scoprire i segreti di un oscuro passato che continua a sfuggirgli”.
Il gioco per PS5 ha avuto la sua finestra di lancio al PlayStation September State of Play dello scorso anno, dove Insomniac era presente per offrire una prima occhiata ufficiale al gioco in azione.
Anche se Sony non ha ancora fissato una data di uscita definitiva per Marvel’s Wolverine, potremmo averla molto presto. Sony ha confermato che il suo prossimo State of Play inizierà giovedì 12 febbraio. La presentazione durerà un’ora e spero che Logan riesca finalmente a fissare una data in calendario.

Brutte notizie per i possessori di PS4
Mentre Spider-Man: Miles Morales era un gioco cross-gen al momento del lancio con PS5, Insomniac lo ha presto seguito con Ratchet and Clank: Rift Apart, un’esclusiva per PS5. Insomniac ha rivolto la sua attenzione alla console di nuova generazione e sta lavorando per sfruttarne al massimo la potenza.
Quindi chi possiede una PS4 come me ed è fan sfegatata/o di Wolverine, dovrà mettersi il cuore in pace oppure una mano sul portafoglio e cambiare console (sia mai…mi tengo la mia PS4 Pro sino a che si fonde).

Parliamo dell’ultimo trailer
L’ultimo trailer di Marvel’s Wolverine è uno spettacolo. La clip si concentra innanzitutto sul gameplay del titolo in arrivo.
Il trailer di presentazione di Wolverine della Marvel è un tripudio di 53 secondi. Si apre dopo una rissa da bar, con la stanza disseminata di sangue e cadaveri, mentre il nostro Mutante preferito dagli artigli di adamantio si gode un bicchierino.
Quel bar, hanno ipotizzato i nostri amici di Newsarama, è il Princess Bar, ovvero la casa lontano da casa di Logan sull’isola di Madripoor, che potreste aver visto anche nell’episodio 3 di Falcon and The Winter Soldier. Un attaccabrighe estrae un coltello, Logan fa spuntare gli artigli e svanisce nel nulla. Che l’attesa per un altro sguardo al gioco in azione abbia inizio!

L’ambientazione di Marvel’s Wolverine
Wolverine della Marvel è stato presentato come un thriller globale. La presenza del Princess Bar nel trailer originale aveva suggerito che la nazione di Madripoor sarebbe stata una location chiave, cosa che Insomniac ha ora confermato. Lo studio ha anche confermato location come “la gelida natura selvaggia del Canada e le strette vie cittadine di Tokyo”.
Vale la pena notare che questa avventura è separata dai fumetti e dai film in cui Logan ha recitato in passato. L’anno scorso, Ryan Schneider, responsabile della strategia del franchise di Insomniac, ha spiegato che si trattava di un “gioco autonomo”. Ma ha rilasciato questa anticipazione: “Poter costruire un nuovo universo originale con Spider-Man e ora Wolverine è un grande onore per molti di noi di Insomniac Games”.

Com’è il gameplay?
Questo è un gioco d’azione e avventura in terza persona. Insomniac afferma di voler “offrire il fantasy definitivo di Wolverine, basato sui punti fermi di Insomniac come combattimenti rapidi, fluidi e feroci; scene d’azione esilaranti e ricche di azione; solide funzionalità di accessibilità; e una storia avvincente che attinge ai principi fondamentali di uno dei personaggi dei fumetti più avvincenti di tutti i tempi”.
Lo studio ha anche affermato di voler “innovare” la narrazione e il gameplay di questa esclusiva per PS5. “Una volta sfoderati gli artigli, Wolverine non si tira indietro: come un’arma vivente forgiata contro la sua volontà, userà l’adamantio affilato come un rasoio per annientare i nemici e la sua furia selvaggia da berserker per accumulare slancio sul campo di battaglia. Lascerà il segno sui suoi nemici con attacchi e tecniche rapide, fluide e rapide che smembrano o spezzano chiunque gli si pari davanti. Wolverine può essere distante, ma non ha paura di avvicinarsi quando serve.”
Tutto questo per dire che aspettatevi un’esperienza eccezionalmente sanguinosa e brutale dal gameplay di Marvel’s Wolverine. Il primo sguardo al gioco in azione è eccezionalmente promettente. Qui Insomniac combina tutto il fascino dei suoi titoli di Spider-Man con la brutalità che contraddistingue Logan.
Curiosità sul gioco
Lo sviluppo sarà guidato dal direttore creativo Brian Horton e dal game director Cameron Christian, che ha guidato il team creativo di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales. Logan è in buone mani, siamo fiduciosi che possa diventare uno dei migliori giochi sugli X-Men di tutti i tempi.
