Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Resident Evil Requiem sta arrivando

Resident Evil Requiem

Resident Evil Requiem arriverà su PC e console il 27 febbraio 2026, il tanto atteso survival horror riporterà Leon Kennedy, ma una versione più attempata. Dopo otto anni di attesa e di voci di corridoio che si rincorrevano a macchia d’olio. Tutti quegli anni trascorsi in attesa di Resident Evil 9 si sono conclusi durante il Summer Game Fest 2025. Torniamo a Raccoon City 30 anni dopo il primo gioco, ci sarà una maggiore inclinazione sul lato horror. Il nuovo gioco è incentrato sulla figlia di Alyssa Ashcroft, Grace, protagonista di Resident Evil Outbreak, ora detective che indaga proprio sul luogo in cui sua madre è morta circa otto anni prima.

Resident Evil Requiem
Avremo un Leon più avanti con l’età, più maturo.

Resident Evil Requiem è in arrivo

È entusiasmante che il game director e responsabile dello studio Koshi Nakanishi abbia affermato che Requiem è persino migliore di Resident Evil 7 e Revelations, di cui è anche regista. Abbiamo anche appena scoperto di più sul grande cattivo di Resident Evil 9, Victor Gideon.

La data di uscita di Resident Evil Requiem è stata fissata per venerdì 27 febbraio 2026. La notizia è arrivata durante la presentazione ufficiale del gioco al Summer Game Fest Live 2025 , dove Capcom ci ha finalmente offerto un primo sguardo al viaggio di Grace Ashcroft. Ora sappiamo che Leon, il beniamino dei fan, tornerà in gioco al suo fianco a febbraio, come rivelato ai The Game Awards 2025. E sì, ha di nuovo una motosega.

Resident Evil Requiem
In questo nuovo gioco sarà enfatizzata la parte “horror” del survival horror.

Su quali piattaforme potremo giocarci?

Secondo il sito web ufficiale di Capcom, Resident Evil Requiem verrà lanciato sulle piattaforme PS5, Xbox Series X e PC a febbraio 2026. Noi possessori di PS4 dobbiamo metterci l’anima in pace.

È un peccato per chiunque possieda ancora una console di vecchia generazione, ma non posso mentire: il risultato è davvero speciale con il RE Engine, e tutto quel ray tracing succoso probabilmente farà la differenza in un franchise horror come questo.

Parliamo del trailer

Il primo trailer di RE Requiem mostrato al Summer Game Fest ci presenta Grace Ashcroft, la figlia confermata della protagonista di Resident Evil Outbreak File 1 e 2, Alyssa Ashcroft. Sembra che stia lavorando come agente dell’FBI in seguito a un’epidemia virale che sta dilagando nel continente. Questo dovrebbe far rabbrividire ogni fan di Resident Evil, mentre viene spinta ad affrontare il suo passato.

Una serie di flashback mostrano Grace che fatica a ricomporsi, intervallati da inquadrature di una Raccoon City decimata dopo gli eventi di Resident Evil 2 e 3. Prima di ritrovarsi improvvisamente legata a una barella e urlare aiuto. Poi, un uomo si siede dando le spalle a Grace, dicendole che è lei quella che stava cercando: “quella speciale”. Ho i brividi. A giudicare dal trailer, la storia è ancora nebulosa. Ma è il modo perfetto per stuzzicare la nostra voglia di “un’esperienza mozzafiato che vi lascerà a bocca aperta”, secondo il sito web ufficiale.

Di recente abbiamo visto un nuovo trailer del gioco alla Gamescom Opening Night Live 2025. In questa clip vediamo Grace e sua madre camminare di notte in una casa padronale. Le due finiscono per scappare per salvarsi la vita. Dopo che delle figure incappucciate di nero irrompono nella casa e iniziano a brandire armi con intenti omicidi. È ovvio, dalla sorpresa sul volto di Grace, che sua madre non le ha mai raccontato veramente del suo passato.

Resident Evil Requiem
La Capcom ha realizzato un corto live-action per pubblicizzare l’uscita del gioco.

L’ultimo trailer ci svela il villain del gioco

L’ultimo trailer di Resident Evil Requiem ci fornisce maggiori dettagli sulla storia che verrà. Si scopre che un uomo di nome Victor Gideon sta cercando Grace e la crede “speciale”. Come se quei denti marci e quella brutta carnagione non fossero già una ragione sufficiente per essere spaventati da lui. Scopriamo che Gideon ha legami con la Umbrella e ha acquistato un edificio dopo la caduta di Raccoon City. Ed è lì che Grace si è fermata per indagare. Oh, scusate, volevo dire, dottor Gideon.

La cosa più emozionante è che l’ultimo trailer di RE9 ci offre un primo assaggio del ruolo di Leon nel prossimo survival horror. È tornato a fare ciò che gli riesce meglio: salvare donzelle in pericolo con un proiettile ben piazzato nel cervello di uno zombie. Poi sferrare un paio di calci rotanti, brandire una motosega e sparare battute pungenti per tutto il tempo.

Resident Evil Requiem
Per il momento il gioco è in pre-ordine.

Parliamo un po’ della protagonista di Resident Evil Requiem

“La protagonista questa volta è un’analista dell’FBI, Grace Ashcroft”, afferma Nakanishi. “È introversa e si spaventa facilmente, il che rappresenta un nuovo tipo di personaggio per la serie Resident Evil. Volevamo qualcuno che vivesse l’orrore dalla stessa prospettiva del giocatore. Impara a superare le sue paure nel corso della storia, ma è anche un’analista dell’FBI addestrata all’uso delle armi da fuoco e in grado di agire con calma e ragionamento deduttivo.”

Ora che sappiamo che Leon è tornato, tutto il furtivo tentativo di elusione di Capcom di quest’anno sembra quasi ridicolo. In primo luogo, Nakanishi ha parlato di Kennedy dicendo: “Abbiamo sempre pensato di rendere Leon il protagonista, ma creare un gioco horror basato su di lui è difficile”. Nakanishi sottolinea il fatto che Leon non si spaventa facilmente, il che significa che non è la persona giusta per questa esperienza. Poi il produttore Masato Kumazawa ha lasciato intendere che un’immagine trapelata di Leon fosse frutto dell’intelligenza artificiale.

“Ultimamente è uscita una foto di Leon con una benda sull’occhio, e in pratica si diceva che ci sarebbe un DLC o un nuovo costume per Leon”, ha spiegato Kumazawa, “ma giusto per essere sicuri, sono tutte fake news”.

Resident Evil Requiem
Il nuovo sistema horror giocherà con le vostre emozioni.

Storia e ambientazione del gioco

Sembra che Resident Evil Requiem ci riporti alle radici della serie: il disastro di Raccoon City. Per la precisione, è stato ora confermato che la storia si svolgerà ” circa 30 anni dopo l’attacco missilistico su Raccoon City “, nella linea temporale di Resident Evil.

Per quanto riguarda la trama, Grace Ashcroft, la nostra protagonista, è la figlia di Alyssa Ashcroft, protagonista di Resident Evil Outbreak per PS2, apparsa durante il trailer del Gamescom Opening Night Live 2025. Sembra che Grace dovrà scavare nel suo oscuro passato per affrontare i suoi demoni personali, in particolare riguardo alla morte di sua madre al Wrenwood Hotel otto anni prima, anche se non si sa ancora come si svilupperà il gameplay.

Non sappiamo ancora molto della trama, se non che Grace ha sicuramente un trauma da elaborare. Oh, e ora deve fare i conti con l’inquietante Dr. Victor Gideon. Un uomo che sembra aver catturato Grace nella sua struttura medica.

Cosa sappiamo sul gameplay

Il gameplay di Resident Evil Requiem sembra un mix di tutti i più grandi successi della serie. Capcom ha confermato che i giocatori potranno passare fluidamente dalla prospettiva in prima a quella in terza persona nei panni di Grace Ashcroft, come mostrato nella nostra anteprima hands-off di RE9. Grazie a un popolare aggiornamento post-lancio di RE8 che ha permesso ai giocatori di fare lo stesso durante l’ultima avventura di Ethan e quella di sua figlia, Rose, nel DLC.

Ciò è stato ribadito anche durante il Capcom Spotlight Showcase 2025, quando il produttore Masato Kumazawa ha affermato: “È possibile vivere l’orrore da vicino, con un gameplay realistico e teso attraverso la prospettiva in prima persona, oppure con una telecamera da sopra la spalla in prospettiva in terza persona”.

Insomma, sarà un’esperienza da paura!

 

Potrebbe piacerti anche