Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

La prima automobile volante diventerà realtà

L'Alef Aeronautics potrebbe iniziare a realizzarla in serie

Alef Model A

È difficile in realtà parlare di prima automobile volante, perché non ne esiste un vero e proprio primo modello. Si tratta più che altro di un concetto universale, che racchiude un’idea vecchia un secolo. Tuttavia, quella presentata un paio di anni fa, la Alef Model A, potrebbe adesso essere realtà e diventare davvero la prima automobile volante.

Il sogno dell’automobile volante

Il sogno dell’automobile volante risale a molto tempo fa. Già negli anni ’50, una prima idea di auto volante ha preso forma con la Aerocar e con l’italiana Colli PL 2C.

Alef Model A
Alef Model A

In anni più recenti ci sono diverse compagnie e start up impegnate nel sogno di realizzare un primo prototipo. La slovacca Klein Vision ha progettato la AirCar, un’automobile capace di trasformarsi in aereo.

La cinese Xpeng ha presentato la sua Xpeng X2, un’auto volante elettrica, ma si tratta più di un drone che di una macchina vera e propria. Ci sono, poi, altre aziende che stanno concorrendo in questo nuovo mercato nascente, come la giapponese Yamaha / Sky Drive, con la sua SD-03.

Tra tutte ve ne è solamente una, però, che potrebbe essere la vera prima automobile volante destinata alla produzione in serie: l’Alef Model A, dell’americana Alef Aeronautics.

Alef Model A: la prima automobile volante

L’Alef Model A è un prototipo di velivolo elettrico capace di decollare verticalmente, in grado di guidare su strada e di volare.

La macchina si presenta visivamente con una struttura molto simile a quella di una vera automobile, con quattro ruote, ma con diversi elementi che la ricollegano anche a un grande drone.

L’ambizioso progetto potrebbe diventare davvero realtà, soprattutto considerando i nomi dell’investitori che credono in questo sogno, tanto da investire in esso. Il primo tra questi grandi investitori è Tim Draper, investitore di Tesla e Bitcoin.

L’ok dell’aviazione e i test di volo

Il velivolo ha ottenuto anche l’autorizzazione al volo dalla Federation Aviation Administration degli Stati Uniti d’America nel 2025. Questo ok segna un vero punto di svolta e il passo successivo è la vera e propria produzione del velivolo.

Alef Model A
Alef Model A

Inoltre, il CEO dell’Alef Aeronautics ha anche fatto sapere di aver ricevuto già un numero consistente di pre-ordini. Sono circa 3.500, infatti, le persone che si sono messe in coda per acquistare il veicolo quando la produzione partirà, a un prezzo finale di lancio 299.000 dollari.

Siamo davvero all’inizio di una nuova era quindi? I dubbi sono ancora molti, ma l’Alef Aeronautics promette un veicolo elettrico in grado di percorrere 350 km su strada e circa la metà in volo.

I dubbi riguardano anche il modo in cui la start up ha intenzione di svolgere i test di volo: i primi proprietari saranno coinvolti nei test. I neo proprietari, infatti, saranno coinvolti in lezioni di guida, fondamentali per poter guidare un veicolo sperimentale, ma le lezioni altro non solo che test per verificare il funzionamento delle auto volanti in un ambiente reale.

I video diffusi dell’Alef Model A

Con la notizia dell’autorizzazione dell’aviazione e dei primi pre ordini, a un passo dalla produzione in serie, Alef Aeronautics ha diffuso anche dei video dove presenta i suoi veicoli.

I video in questione sono due: uno si vede l’Alef Model A sorvolare un suv, mentre nell’altro lo si vede compiere la stessa manovra, ma sorvolando un Cybertruck.

Tuttavia, ci sono moltissimi utenti che hanno sollevato dei dubbi riguardo l’autenticità dei video. Dovremmo attendere per capire se l’Alef Model A, diventerà davvero la prima automobile volante elettrica prodotta in serie.